-->
La voce della Politica
| Ministro Fioramonti in visita a Matera: le iniziative della Provincia |
|---|
18/10/2019 | Domani 19 ottobre sarà in visita nella città dei Sassi il Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti. La Provincia di Matera, per l’occasione, ha promosso una serie di iniziative di carattere culturale che vedranno tra i principali protagonisti anche gli studenti del territorio.
Il programma della giornata prevede alle 16.45 l'inaugurazione della nuova sede dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Matera, ubicata in via Lucana, n. 194; a seguire, alle 17.20, si terrà un incontro a palazzo Lanfranchi con i Dirigenti Scolastici della Regione Basilicata e un momento musicale, che sarà curato dagli allievi del Liceo musicale-coreutico dell’Istituto Statale d’istruzione superiore “Pitagora” di Montalbano Jonico. In serata, nella sede dell’Istituto superiore Alberghiero “A. Duni”, si terrà un momento dimostrativo delle abilità tecnico-professionali acquisite dagli allievi dello stesso istituto alberghiero.
“Promuoviamo questa iniziativa che rientra nel quadro di una strategia territoriale legata alla valorizzazione dell’istruzione, della formazione e degli elementi fondamentali di crescita sociale e volano di sviluppo territoriale – spiega il presidente della Provincia Piero Marrese -. Siamo lieti di inaugurare la nuova sede dell’Ufficio Scolastico Territoriale con il Ministro Fioramonti, la cui presenza rappresenterà una importante occasione per affrontare le impellenti questioni inerenti la sicurezza delle nostre scuole e dei nostri studenti, che vedono la Provincia sempre impegnata in prima linea”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana
"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del 2025, per un i...-->continua |
|
|
|
31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento
Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albane...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Latronico: l’assistenza è un investimento
L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha aperto oggi a Matera i lavori per il trentennale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. Di fronte a una platea di professionisti che da tre decenni presidian...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Vitalizi, Chiorazzo all’attacco: ‘Norma del centrodestra va abrogata subito’
“La notizia riportata oggi dal quotidiano l' Altra Voce sulle richieste di accesso ai vitalizi da parte di quattro ex consiglieri regionali è la conseguenza diretta della norma natalizia approvata dal centrodestra e ancora pienamente vigente”.
Lo dichiara ...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Aliandro: premio Squinzi alla dottoressa Veronica Pasquariello,orgoglio per la Basilicata.
Il consigliere regionale di Fi, Gianuario Aliandro esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla giovane ricercatrice lucana Veronica Pasquariello, vincitrice del Premio "Giorgio Squinzi" 2025 assegnato da Federchimica.
"Il ...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Comitato Referendum Fi: Cupparo, impegno per il giusto processo
“Una settimana fa abbiamo ricordato a Napoli i 32 anni della discesa in campo del Presidente Silvio Berlusconi per il quale la riforma della giustizia, proprio perché tocca il cittadino nella sua identità e nella sua libertà, ha rappresentato da sempre un impe...-->continua |
|
|
|
31/01/2026 - Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale
Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delega...-->continua |
|
|
|
|