-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pendolari di Basilicata: incontro a Roma

13/10/2019

Si è svolto lo scorso 10 ottobre, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’incontro con il sottosegretario Margiotta, il capo della segreteria tecnica Nicola Valluzzi e il Comitato dei ''Non pendolari'' rappresentato da Davide Mecca e Cosimo D'elia. La riunione è stata incentrata sulle problematiche inerenti l'anemico sistema infrastrutturale della nostra Regione e la carenza di offerta di collegamenti nazionali direttamente fruibili dal territorio lucano.

Si è discusso delle quotidiane difficoltà che l’utenza deve affrontare giornalmente sulla tratta Taranto-Potenza-Battipaglia, tra ritardi e disservizi di ogni genere, cercando di individuare le soluzioni più adatte alle ricorrenti problematiche. Sono stati quindi affrontati i principali temi inerenti, soprattutto, il servizio dei treni extra regionali di competenza della Regione Basilicata, che riguardano: l'anticipo del Frecciarossa 9522; la riduzione dei tempi di percorrenza dei Frecciarossa, grazie al bypass della stazione di Napoli Centrale; la scarsa informazione effettuata a bordo dei treni in caso di disagi; l'erogazione stabile dei fondi, elemento chiave per rendere il trasporto regionale più efficiente e di qualità. I finanziamenti pubblici per i servizi ferroviari regionali sono stanziati sia dallo Stato sia dalle Regioni. La quota fissa che lo Stato destina a queste ultime è diminuita del 21,4% (da 6 a 4,8 miliardi di euro) dal 2010 al 2019. Il contributo delle Regioni, inoltre, non è equamente distribuito fra i territori: nel 2017 solo in tre casi su 21 è stato destinato più dell’1% del bilancio regionale per compensare i tagli dei finanziamenti statali. Per rendere il finanziamento del trasporto ferroviario regionale più stabile occorre intervenire su due fronti: aumentare gli investimenti statali e personalizzare offerte e sistemi tariffari anche in base al motivo del viaggio e alle fasce orarie. Indispensabile, inoltre, lo sviluppo di sistemi tariffari integrati multimodali per i servizi di trasporto ferro/gomma su tratte urbane ed extra-urbane che consentano l’utilizzo combinato di differenti mezzi di trasporto. In Italia ci sono già alcuni esempi positivi: le smart card Unica Veneto e Unica-Emilia Romagna, la tessera personale Unica Toscana e la carta Umbria Go.

Il primo passo da cui, a nostro avviso bisognerebbe partire per iniziare a migliorare la situazione, dovrebbe essere quello di prevedere un serio piano di investimenti infrastrutturali che consentano di intervenire, in modo rapido ed efficace, per eliminare tutte quelle problematiche che giornalmente si presentano sulla linea regionale, in modo da garantire quella sicurezza nei viaggi che negli ultimi anni non vediamo più tutelata. Per questo abbiamo richiesto a Mit e Rfi, società del Gruppo FS Italiane che gestisce l’infrastruttura nazionale, un ulteriore sforzo per garantire quegli standard di sicurezza, affidabilità e qualità dell’infrastruttura ferroviaria, attraverso maggiori risorse per investimenti da erogare nel prossimo Contratto di Programma. Nello specifico, per quanto concerne la tratta Taranto-Potenza-Battipaglia, come già fatto nei mesi scorsi, abbiamo sollecitato un intervento di velocizzazione/potenziamento del tronco Battipaglia – Potenza. Il provvedimento era già inserito, ma non finanziato, tra “le altre opere previste a completamento del Piano” nel Contratto di Programma RFI 2007 – 2011 e prevedeva la riduzione delle pendenze e l’aumento dei raggi minimi di curvatura, da realizzare in due lotti: Battipaglia-Potenza e Potenza-Metaponto. Bisogna davvero che il servizio ferroviario sulla Battipaglia-Potenza faccia un salto di qualità. La nuova infrastruttura ferroviaria consentirebbe una drastica riduzione dei tempi medi di percorrenza, da 1h 40m a 55m.

Inoltre in vista del nuovo bando di gara per l'alta velocità, il Comitato invita le istituzioni Nazionali e Regionali ad avviare un dialogo continuo e diretto con Trenitalia finalizzato alla richiesta di nuovi collegamenti AV.

Nelle prossime settimane attendiamo i riscontri a quanto da noi richiesto, fiduciosi che le nostre istanze, volte ad un miglioramento del servizio erogato ai cittadini, saranno vagliate positivamente da tutti gli organi preposti.

I non pendolari di Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/11/2025 - Castelluccio I.: 'chiarimenti sul presunto inquinamento del fiume San Giovanni'

In relazione alle dichiarazioni diffuse dal consigliere di minoranza Pennella riguardo un presunto episodio di inquinamento nel tratto del fiume San Giovanni, l’Amministrazione Comunale ritiene necessario precisare quanto segue, al fine di assicurare una corretta informazion...-->continua

24/11/2025 - ''Funivia sul Pollino? Quando la politica regionale si tinge di grottesco''

Desta sconcerto l’intervento del consigliere regionale della Calabria Riccardo Rosa a proposito della proposta di un sistema di funivie nel versante calabrese del Parco del Pollino (.https://www.abmreport.it/ambiente/una-funivia-per-rendere-accessibile-il-poll...-->continua

24/11/2025 - Fondo sanitario, più risorse alla Basilicata

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha approvato la ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale (FSN) per il 2025 che destina alla Basilicata 1,193 mld circa introducendo, per la prima volta, un criterio di riequilibrio basato sulla densità de...-->continua

24/11/2025 - Basilicata. Piano triennale fabbisogni personale Alsia

Sarà portato nei prossimi giorni all’attenzione della Giunta regionale il Piano triennale dei fabbisogni del personale dell’ALSIA 2025-2027, uno strumento che punta a rendere l’Agenzia sempre più moderna, efficace e capace di accompagnare gli agricoltori lucan...-->continua

24/11/2025 - Basilicata. Tetti di spesa: ok del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, con quattro recenti sentenze (nn. 8459, 8460, 8462 e 8463), ha confermato in modo definitivo la piena legittimità delle Delibere della Giunta regionale n. 481/2022 e n. 482/2022, con le quali la Regione Basilicata aveva stabilito i tetti...-->continua

24/11/2025 - La Cisl lucana promuove una campagna di sensibilizzazione per la Giornata contro la violenza sulle donne

La violenza contro le donne è un problema degli uomini. È questo lo slogan scelto dalla segreteria regionale e dal coordinamento donne della Cisl Basilicata per la campagna di sensibilizzazione in occasione la Giornata internazionale per l’eliminazione della v...-->continua

24/11/2025 - ''Tagli PAC sì, Tagli PAC no: il tormentone del 2025''

Si profilano grossi tagli, circa il 20%, guarda caso sempre all’anello più debole della catena: l’agricoltore. Questi tagli devono essere respinti con forza, ma a mio avviso i fondi che la UE attualmente elargisce dovrebbero essere redistribuiti, riequilibrati...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo