-->
La voce della Politica
| Latronico scrive a Bardi su infrastrutture metapontino |
|---|
3/10/2019 | “Mi permetto di richiamare la vostra attenzione sulla situazione del trasporto pubblico che allarma le popolazioni del Metapontino. Nonostante la centralità geografica dell’area , questa soffre una condizione di isolamento per l’assenza di un razionale sistema di trasporto pubblico che possa connetterla con i nodi trasportistici di Taranto e di Bari”. Così l’ex parlamentare in una lettera inviata al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e all’assessore ai Trasporti, Donatella Merra. “La ferrovia ionica è disattiva da anni. Sollecitai nei mesi scorsi una proposta a Trenitalia per l’attivazione di alcuni treni sulla tratta Sibari /Taranto, proposta che è stata presentata alle tre Regioni Puglia, Calabria e Basilicata. I pullman sostitutivi sulla medesima tratta – scrive Latronico - sono fermi da mesi, perché le imprese di trasporto non sarebbero state pagate dalla regione Calabria.
A questo si aggiunge che nei prossimi giorni si fermerà anche un servizio, allestito da una impresa privata, che collegava il Metapontino con l’aeroporto di Bari. Inutile osservare che una città territorio tra le più importati della Regione, manca di un servizio di trasporto pubblico all’altezza delle necessità dei cittadini ledendo il diritto costituzionale alla mobilità.
Sono certo – conclude l’ex parlamentare- che saprete assumere le iniziative più opportune”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare
USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.
USB valuta positivamente l’attenzione istituzionale di...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''
"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche
Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”
La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''
Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Casa Vallina: in una lettera aperta trasferimento contestato dai familiari
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di alcuni amministratori di sostegno e familiari di pazienti ospiti della struttura riabilitativa “Casa Vallina” di Teana, preoccupati per un imminente trasferimento disposto verso una struttura che, secondo quanto segnalato...-->continua |
|
|
|
|