-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico scrive a Bardi su infrastrutture metapontino

3/10/2019

“Mi permetto di richiamare la vostra attenzione sulla situazione del trasporto pubblico che allarma le popolazioni del Metapontino.  Nonostante  la centralità geografica dell’area , questa soffre  una condizione di isolamento per l’assenza di un razionale sistema di trasporto pubblico che possa connetterla con i nodi trasportistici di Taranto e di Bari”. Così l’ex parlamentare in una lettera inviata  al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e all’assessore ai Trasporti, Donatella Merra. “La ferrovia ionica è disattiva da anni.  Sollecitai nei mesi scorsi una proposta a Trenitalia per l’attivazione di alcuni treni sulla tratta Sibari /Taranto, proposta che è stata presentata alle tre Regioni  Puglia, Calabria e Basilicata. I pullman sostitutivi sulla medesima tratta – scrive Latronico - sono fermi da mesi, perché le imprese di trasporto non sarebbero state pagate dalla regione Calabria. 
A questo si aggiunge che nei prossimi giorni si fermerà anche un servizio, allestito da una impresa privata,  che collegava il Metapontino con l’aeroporto di Bari. Inutile osservare che una città territorio tra le più importati della Regione,  manca di un servizio di trasporto pubblico all’altezza delle necessità dei cittadini ledendo il diritto costituzionale alla mobilità.
Sono certo – conclude l’ex parlamentare- che saprete assumere le iniziative più opportune”. 



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”

«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimen...-->continua

18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong

«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua

17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo