-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico scrive a Bardi su infrastrutture metapontino

3/10/2019

“Mi permetto di richiamare la vostra attenzione sulla situazione del trasporto pubblico che allarma le popolazioni del Metapontino.  Nonostante  la centralità geografica dell’area , questa soffre  una condizione di isolamento per l’assenza di un razionale sistema di trasporto pubblico che possa connetterla con i nodi trasportistici di Taranto e di Bari”. Così l’ex parlamentare in una lettera inviata  al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e all’assessore ai Trasporti, Donatella Merra. “La ferrovia ionica è disattiva da anni.  Sollecitai nei mesi scorsi una proposta a Trenitalia per l’attivazione di alcuni treni sulla tratta Sibari /Taranto, proposta che è stata presentata alle tre Regioni  Puglia, Calabria e Basilicata. I pullman sostitutivi sulla medesima tratta – scrive Latronico - sono fermi da mesi, perché le imprese di trasporto non sarebbero state pagate dalla regione Calabria. 
A questo si aggiunge che nei prossimi giorni si fermerà anche un servizio, allestito da una impresa privata,  che collegava il Metapontino con l’aeroporto di Bari. Inutile osservare che una città territorio tra le più importati della Regione,  manca di un servizio di trasporto pubblico all’altezza delle necessità dei cittadini ledendo il diritto costituzionale alla mobilità.
Sono certo – conclude l’ex parlamentare- che saprete assumere le iniziative più opportune”. 



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata

In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua

30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione

uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua

30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane

Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua

30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo