-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Capodanno 2020 su Rai 1, lettera del comitato Meta Siris

2/10/2019

Il Presidente del Comitato Metasiris Vincenzo Montagna ha inviato una lettera aperta al governatore lucano Vito Bardi affinchè il prossimo show di Capodanno 2020 “L’anno che verrà” in onda su Rai 1 sia organizzato in una località in grado di valorizzare il territorio di Metaponto e del Pollino. Di seguito la nota integrale.

Signor Presidente della Regione Basilicata,ci consente un’ultima riflessione?
Siamo il comitato Meta Siris, un’associazione senza affiliazione politica alcuna, formata con il solo scopo di aggregare la voce dei cittadini nel territorio Metaponto-Pollino che chiedono di ospitare il Capodanno Rai 2020.

Abbiamo già avuto mood di parlare dell’effetto volano che la manifestazione avrà. Abbiamo parlato degli “anni che verranno”, pensando ai giovani, alle opportunità destinate a perdurare una volta spenti i riflettori della kermesse.

In questi giorni in cui l’ambiente è al centro dell’attenzione mondiale, grazie, appunto, alla mobilitazione dei giovani desideriamo riflettere sulla vocazione “green” del territorio.

Un termine abusato? Al contrario.

Il Pollino è la più grande riserva naturale protetta d’Europa, un polmone verde del pianeta, il metapontino vive della qualità salubre dei propri prodotti agricoli.

E vogliamo anche ricordare la marcia dei centomila?

Per chiesto chiediamo che la kermesse sia realmente carbon-neutral, plastic-free. Insomma, ecologica e in grado di consegnare al futuro non solo la registrazione di uno spettacolo, ma la dimostrazione che territorio e sviluppo possono convivere.

E dove meglio dare dimostrazione di ciò in quest’area dove il rispetto della natura è vissuto come unica, grande ricchezza dell’umanità?

Ribadiamo la nostra richiesta di ospitare il capodanno RAI in nome di un territorio, quello del Matapontino-Pollino che non riteniamo di possedere, ma semplicemente di custodire per i nostri figli.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità

Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificato nell’ambito d...-->continua

25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione

A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua

25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili

La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua

25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera

Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua

24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani

Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua

24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti

Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.

L'incontro ha r...-->continua

24/07/2026 - Albano: Il Comune di Pisticci investe nel lavoro. due nuove stabilizzazioni e più ore per gli altri Lsu

Dal 1° luglio due lavoratori socialmente utili sono stati assunti a tempo indeterminato e per gli altri undici l’orario è stato aumentato fino a 36 ore settimanali. L’auspicio è che nel 2027 la Regione torni a sostenere le stabilizzazioni

Trasformare ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo