-->
La voce della Politica
| Capodanno 2020 su Rai 1, lettera del comitato Meta Siris |
|---|
2/10/2019 | Il Presidente del Comitato Metasiris Vincenzo Montagna ha inviato una lettera aperta al governatore lucano Vito Bardi affinchè il prossimo show di Capodanno 2020 “L’anno che verrà” in onda su Rai 1 sia organizzato in una località in grado di valorizzare il territorio di Metaponto e del Pollino. Di seguito la nota integrale.
Signor Presidente della Regione Basilicata,ci consente un’ultima riflessione?
Siamo il comitato Meta Siris, un’associazione senza affiliazione politica alcuna, formata con il solo scopo di aggregare la voce dei cittadini nel territorio Metaponto-Pollino che chiedono di ospitare il Capodanno Rai 2020.
Abbiamo già avuto mood di parlare dell’effetto volano che la manifestazione avrà. Abbiamo parlato degli “anni che verranno”, pensando ai giovani, alle opportunità destinate a perdurare una volta spenti i riflettori della kermesse.
In questi giorni in cui l’ambiente è al centro dell’attenzione mondiale, grazie, appunto, alla mobilitazione dei giovani desideriamo riflettere sulla vocazione “green” del territorio.
Un termine abusato? Al contrario.
Il Pollino è la più grande riserva naturale protetta d’Europa, un polmone verde del pianeta, il metapontino vive della qualità salubre dei propri prodotti agricoli.
E vogliamo anche ricordare la marcia dei centomila?
Per chiesto chiediamo che la kermesse sia realmente carbon-neutral, plastic-free. Insomma, ecologica e in grado di consegnare al futuro non solo la registrazione di uno spettacolo, ma la dimostrazione che territorio e sviluppo possono convivere.
E dove meglio dare dimostrazione di ciò in quest’area dove il rispetto della natura è vissuto come unica, grande ricchezza dell’umanità?
Ribadiamo la nostra richiesta di ospitare il capodanno RAI in nome di un territorio, quello del Matapontino-Pollino che non riteniamo di possedere, ma semplicemente di custodire per i nostri figli. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/02/2026 - Fondi per la messa in sicurezza della Pozzitello-San Basilio:servono tempi certi
Si è tenuta ieri in Terza Commissione Consiliare presso la sede del Consiglio regionale l’audizione del Sindaco Domenico Albano, del Presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini e del Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture Antonio Altomonte, sul tema de...-->continua |
|
|
|
5/02/2026 - Comune di Potenza: Falotico ci ripensa e ritira le dimissioni
A Potenza l’assessore comunale Roberto Falotico ha ritirato le dimissioni presentate nei giorni scorsi, dopo un chiarimento con il sindaco Vincenzo Telesca a Palazzo di Città. Falotico ha precisato che la decisione era dovuta a motivi personali e non a tension...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Viabilità provinciale, Giordano e Mancini: sì all’anticipo fondi con contributo sugli interessi
“Nel corso della Commissione regionale abbiamo appreso che non esiste ancora una data certa per il trasferimento dei fondi FSC destinati alla viabilità dalla Regione Basilicata alle Province. Alla luce di questa situazione e considerato l’impegno assunto dalla...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Polese su Connact Annual Meeting 2026
Potenza, 5 Febbraio 2026. Mario Polese, delegato dalla presidenza del Consiglio regionale della Basilicata, ha partecipato al Connact Annual Meeting 2026. L’evento, promosso dall’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia, ha affrontato le nuove ...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Giornata contro il Cancro, Fazzari: Una lanterna per la speranza
In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, si è svolta in Piazza Prefettura a Potenza l’evento “Una lanterna per la speranza”, promosso dall’Associazione Viveredonna, con la collaborazione della Questura di Potenza e con il patrocinio del consiglio...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Dimissioni Falotico, Picerno: Amministrazione di Potenza nel caos
Il Consigliere regionale di FI: Un Governo cittadino che, sotto la guida del sindaco Telesca, non ha agito tenendo realmente conto degli interessi dei cittadini
“Esprimo profonda e crescente preoccupazione per le dimissioni dell’assessore al Comune di...-->continua |
|
|
|
5/02/2026 - Basilicata Casa Comune Senise: subito risposte concrete contro il declino dei servizi sanitari
Basilicata Casa Comune promuove, insieme ad altre forze politiche e sindacali, un sit-in che si terrà venerdì 6 febbraio, dalle ore 9:30 alle 11:00, presso l’ex Distretto Sanitario di Senise.
L’iniziativa nasce per denunciare il progressivo e preoccup...-->continua |
|
|
|
|