-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Inizio anno scolastico, il messaggio di Bardi

11/09/2019

Il presidente della Regione Basilicata si rivolge a studenti, famiglie e personale docente

Care ragazze e cari ragazzi,

da oggi riprende il vostro percorso di studi. Sarà un anno impegnativo per i vostri docenti, per il personale non docente, per i dirigenti scolastici, per le vostre famiglie.

Una parte di voi lascerà la scuola o per entrare nel mondo del lavoro o per passare all’Università. Altri invece proseguiranno nella ricerca negli studi.

Sono tempi di grandi trasformazioni, che vedono voi giovani al centro di grandi mutamenti. Il nostro compito, il compito di chi amministra come me, è quello di creare le condizioni perché le vostre aspettative e i vostri sogni diventino realizzabili.

Ed io aggiungo: diventino realizzabili, qui in Basilicata.

Un corso di studi completo può anche prevedere un lasso di tempo passato fuori dalla nostra regione, ma l’importante è che ci siano le condizioni per favorire il ritorno di tutti nella nostra terra d’origine

Questo è l’impegno che ho preso quando sono stato eletto ed è questo l’impegno che mi sento di rivolgere a tutti quanti voi.

Voglio anche ricordare, l’impegno che ha coinvolto nei mesi scorsi moltissime scuole lucane di ogni ordine e grado nella Marcia della Pace e della Cultura, un’iniziativa che apprezzo sia nella forma che nei modi e che ha coinvolto migliaia di ragazzi di ogni parte della nostra bella regione.

Dalla cultura, infatti, può venire quella necessaria motivazione che spinge l’uomo al miglioramento di sé stesso e della società che lo circonda. Agli organizzatori va il mio particolare plauso.



Ai vostri insegnanti, ai vostri docenti, a quanti hanno fatto dell’insegnamento la loro missione di vita e il loro mestiere, va il mio particolare plauso e particolare ringraziamento.

Da parte mia voglio creare le condizioni perché il mondo dell’istruzione sia in grado di dare giuste le opportunità.

A tutti voi, alle vostre famiglie e a tutti quanti sono impegnati nel mondo della formazione, va il mio augurio di un anno proficuo e sereno.



Buon lavoro a tutti voi



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/05/2026 - BBC.A Roma “Costruire Comunità”: confronto su democrazia, partecipazione e futuro dei territori

Si è svolta oggi a Roma, presso l’Auditorium Antonianum, l’iniziativa nazionale “Costruire Comunità - Visioni condivise e pratiche territoriali per il futuro della democrazia”, promossa insieme a noi di Basilicata Casa Comune, da Demos - Democrazia Solidale, Comunità Democra...-->continua

16/05/2026 - Marconia di Pisticci, inaugurato lo Spazio Multifunzionale per i giovani

“La nascita dello Spazio Multifunzionale di Esperienza a Marconia di Pisticci rappresenta un tassello importante per le poltiche sociali della nostra regione. Con il progetto “DesTEENazione – Desideri in azione”, diamo una risposta concreta e innovativa ai bis...-->continua

16/05/2026 - Latronico al convegno di Cittadinanzattiva

“La trasformazione demografica e il progressivo invecchiamento della popolazione non sono semplici dati statistici, ma impongono una profonda revisione culturale e strutturale dei nostri modelli di assistenza. In Basilicata la difesa della dignità degli anzian...-->continua

16/05/2026 - Metaponto, avanti sulla difesa costiera

Conferenza di servizi positiva, presso la Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata, sul progetto da 11 milioni di euro per la protezione del litorale jonico lucano. Favorevoli Comune di Bernalda, Carabinieri Biodiversità e Ufficio Compatibilità Ambien...-->continua

16/05/2026 - Atella, incontro pubblico per il censimento del patrimonio di archeologia industriale

L’Amministrazione comunale, in continuità con l’avviso del 27 marzo 2026 sul censimento del patrimonio di archeologia industriale della Basilicata, promuove un incontro pubblico rivolto a cittadini, associazioni e collaboratori. L’iniziativa rientra nella L.R....-->continua

16/05/2026 - Sanità territoriale, Lacorazza: ‘tana’ per Latronico

Il Capogruppo del PD: l'assessore non giochi a nascondino spostando su tecnici e burocrati le decisioni. A cittadini, amministratori, associazioni, comitati e personale sanitario è necessario dire la verità

"L’Assessore regionale alla sanità gioca a n...-->continua

16/05/2026 - UIL. Monetizzazione delle ferie per i docenti precari

Accertato il diritto dei docenti precari ad ottenere la monetizzazione delle ferie maturate e non godute durante il servizio.


Illegittimo collocare in ferie d’ufficio i docenti durante la sospensione delle attività didattiche.

Il Tribuna...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo