-->
La voce della Politica
| Montescaglioso: venerdi incontro pubblico su progetto del Tempio Cremazione |
|---|
10/09/2019 | Come più volte preannunciato nei giorni scorsi, venerdì 13 settembre alle ore 19.30 presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo ci sarà un incontro pubblico dal tema “Tempio Cremazione – Approfondimenti scientifici, amministrativi e tecnici”. Nell’incontro saranno illustrati nei dettagli tutti gli aspetti inerenti alla cremazione e, nello specifico, sarà fatta chiarezza da parte dei tecnici in merito a quanto detto e sentito nell’ultimo mese.
Il Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito si soffermerà sugli aspetti amministrativi, l’ing. Gianfranco Zinfollino illustrerà la proposta progettuale, con tutti i vantaggi connessi, mentre l’ing. Nicola Maretti della Ciroldi Spa azienda leader nel settore si soffermerà, invece, sugli aspetti tecnici.
Particolare attenzione sarà posta ed approfondita circa la tematica più importante, quella ambientale. A relazionare sarà Michele Greco, Prorettore di Ateneo e Professore Associato presso la Scuola di Ingegneria Civile Difesa del Suolo e Pianificazione Territoriale dell’Unibas – Università degli Studi di Basilicata. Già Componente della Commissione VIA - Valutazione Impatto Ambientale Nazionale presso il Ministero dell’Ambiente nonché Dirigente del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nel settore rischi antropici industriale, energetico, trasporti e nucleare. La sua attività di ricerca è indirizzata prevalentemente nei settori dell’idraulica fluviale, desertificazione e monitoraggio ambientale.
A concludere gli interventi, il Dott. Rocco Leone - Assessore Regionale alla Salute e Politiche Sociali che illustrerà nei dettagli le politiche ambientali e sociali adottate in Regione negli ultimi 30 anni, evidenziando gli indirizzi della nuova Giunta Regionale di attenzione alle fasce sociali più deboli.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sottolinea il Pres...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - Sopralluogo a Casa di Comunità di Maratea: primo lotto pronto entro fine maggio
Nell'ambito del percorso di potenziamento della sanità territoriale in Basilicata, stamattina una delegazione istituzionale ha effettuato una visita ispettiva presso il cantiere della Casa di Comunità di Maratea per verificare lo stato di avanzamento dei lavor...-->continua |
|
|
|
|