-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lucano è…FICO: 7/8 settembre2019, Fico Eataly World - Bologna

6/09/2019

Fanelli: “Senza dubbio un’opportunità importante capace di rafforzare l’immagine della nostra Basilicata agricola sul piano internazionale”

Lucano è…FICO: la Basilicata dell’agroalimentare d’eccellenza arriva anche a Fico – Eataly World e si mette in mostra nei giorni 7/8 settembre 2019.
Per partecipare alle celebrazioni di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 Fico invita la Basilicata a trasferirsi per due giorni a Eataly World a Bologna con la prima edizione della rassegna-mercato interamente dedicata alle produzioni tipiche e agricole lucane.
“La Basilicata vanta oggi 16 produzioni certificate a marchio europeo e una larga varietà di prodotti tradizionali - sottolinea l’Assessore Fanelli del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata – ormai sempre più conosciuti ed apprezzati, ma siamo convinti che le vetrine di eccellenza vadano presidiate con costanza affinché il prodotto lucano conquisti il suo posizionamento e lo mantenga nel tempo. Quella di Fico è senza dubbio un’opportunità importante capace di rafforzare l’immagine della nostra Basilicata agricola sul piano internazionale”.
"Siamo felici di avere ospite la Basilicata a Fico – dice Sebastiano Sardo Responsabile Palinsesto Eventi FICO - regione di grande interesse e che con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ha dimostrato di poter giocare un ruolo di forte protagonismo. Con l’evento “Lucano è … FICO” ci auguriamo di contribuire anche noi nel sostenere e rilanciare l’immagine del territorio lucano a partire dalle eccellenze della filiera dell’agroalimentare”.
L’evento, alla sua prima edizione, vedrà 19 aziende agricole del territorio lucano, dotate ciascuna di chiosco personalizzato, esporre i propri prodotti nell’area intorno all’anfiteatro di Fico nei due giorni dalle ore 10,00 alle ore 20,00. Le aziende che hanno inteso partecipare sono: Elena Fucci (Barile), Martino (Rionero in Vulture), Sempre Freddo sas (Avigliano), Porsia Azienda Agricola (Bernalda), Le Querce di Annibale (Melfi), Frantoiani del Vulture (Venosa), Antico Frantoio di Perna (Campomaggiore), Tenuta I Gelsi (Monticchio Bagni), Azienda Agricola “Mompalà” di Colucci F. (Stigliano), Cantine del Notaio (Rionero in Vulture), Apicoltura Franco Rondinella Honey Spa (Ripacandida), Salumificio Carbone (Tricarico), Cantine Re Manfredi (Venosa), Pasticceria Calciano (Tricarico), Consorzio di Tutela della Melanzana di Rotonda Dop ( Rotonda), La Radice srl Tartufi e dintorni (Avigliano), Lauria Maria Bio Fagioli (Paterno), Azienda Agricola Vincenzo Marvulli (Matera), Azienda Agricola Viggiani Graziantonio (Marconia di Pisticci).
L’inaugurazione si terrà alle ore 11,00 di sabato 7 settembre e, a completare il programma dell’evento, saranno due appuntamenti di Masterclass con i vini lucani presenti alla manifestazione che si terranno nella “Bottaia” di Fico e saranno curati dall’Enoteca Regionale Lucana e dall’AIS Basilicata (sabato 7 settembre alle ore 17,30 e domenica 8 settembre alle ore 11,30). L’APT Basilicata (Agenzia di Promozione Territoriale) che ha aderito all’iniziativa sarà presente con una propria postazione per sostenere la promozione dell’immagine del territorio lucano nelle sue diverse sfaccettature, nella convinzione che sempre più l’agroalimentare sia oggi volano di sviluppo turistico dei territori.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/12/2025 - Amministrazione di Policoro decreta lutto cittadino per la scomparsa dell’Ammiraglio Enrico Mascia, ex sindaco

La città di Policoro piange la scomparsa dell’Ammiraglio Dott. Enrico Mascia, già sindaco e figura di riferimento della comunità. La notizia, resa ufficiale dall’Amministrazione Comunale il 29 dicembre 2025, ha suscitato profonda commozione tra cittadini e istituzioni. In se...-->continua

31/12/2025 - Provincia di Potenza, a Melfi via alla messa in sicurezza di un ponte

Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte lungo la S.P. 43 bis “Foggiano”, nel Comune di Melfi.
L’intervento, finanziato con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, si svilupperà nel corso del 2026, garantend...-->continua

31/12/2025 - CRCU, confronto tra le associazioni: criticità sul bonus gas e silenzio della Regione

Si è svolta una call di circa due ore che ha visto la partecipazione di numerose associazioni aderenti al CRCU, impegnate in un confronto ampio, approfondito ed esaustivo sui temi centrali della rappresentanza e della tutela dei consumatori.

Nel corso...-->continua

31/12/2025 - Castelluccio: ''Sette mesi di silenzio: Senise senza guida e senza visione''

La fine di un anno spesso è anche tempo di bilanci.
Molti cittadini ci fermano per strada chiedendoci informazioni sull'andamento dell'amministrazione comunale di Senise. E questa domanda ci crea un forte imbarazzo.
Tale imbarazzo è dovuto al fatto c...-->continua

31/12/2025 - Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''

L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno de...-->continua

30/12/2025 - Sindaco di Sant'Arcangelo:'su passaggio Fiamma Olimpica rammarico per esclusioni

L’arrivo della Fiamma Olimpica in Piazza Don Bosco a Potenza e la solenne accensione del braciere hanno rappresentato per la Basilicata una vetrina di grande rilievo, un momento simbolico capace di offrire visibilità all’intero territorio regionale.

N...-->continua

30/12/2025 - Araneo (M5S): ''Famiglie con SLA abbandonate, il tempo non aspetta la burocrazia''

Sono passati giorni da quando ho raccolto le testimonianze di famiglie lucane che convivono con la SLA e con patologie gravissime. Giorni che, per chi vive queste condizioni, non sono fatti di attesa astratta, ma di tempo reale che scorre, di energie che si co...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo