-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lucano è…FICO: 7/8 settembre2019, Fico Eataly World - Bologna

6/09/2019

Fanelli: “Senza dubbio un’opportunità importante capace di rafforzare l’immagine della nostra Basilicata agricola sul piano internazionale”

Lucano è…FICO: la Basilicata dell’agroalimentare d’eccellenza arriva anche a Fico – Eataly World e si mette in mostra nei giorni 7/8 settembre 2019.
Per partecipare alle celebrazioni di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 Fico invita la Basilicata a trasferirsi per due giorni a Eataly World a Bologna con la prima edizione della rassegna-mercato interamente dedicata alle produzioni tipiche e agricole lucane.
“La Basilicata vanta oggi 16 produzioni certificate a marchio europeo e una larga varietà di prodotti tradizionali - sottolinea l’Assessore Fanelli del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata – ormai sempre più conosciuti ed apprezzati, ma siamo convinti che le vetrine di eccellenza vadano presidiate con costanza affinché il prodotto lucano conquisti il suo posizionamento e lo mantenga nel tempo. Quella di Fico è senza dubbio un’opportunità importante capace di rafforzare l’immagine della nostra Basilicata agricola sul piano internazionale”.
"Siamo felici di avere ospite la Basilicata a Fico – dice Sebastiano Sardo Responsabile Palinsesto Eventi FICO - regione di grande interesse e che con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ha dimostrato di poter giocare un ruolo di forte protagonismo. Con l’evento “Lucano è … FICO” ci auguriamo di contribuire anche noi nel sostenere e rilanciare l’immagine del territorio lucano a partire dalle eccellenze della filiera dell’agroalimentare”.
L’evento, alla sua prima edizione, vedrà 19 aziende agricole del territorio lucano, dotate ciascuna di chiosco personalizzato, esporre i propri prodotti nell’area intorno all’anfiteatro di Fico nei due giorni dalle ore 10,00 alle ore 20,00. Le aziende che hanno inteso partecipare sono: Elena Fucci (Barile), Martino (Rionero in Vulture), Sempre Freddo sas (Avigliano), Porsia Azienda Agricola (Bernalda), Le Querce di Annibale (Melfi), Frantoiani del Vulture (Venosa), Antico Frantoio di Perna (Campomaggiore), Tenuta I Gelsi (Monticchio Bagni), Azienda Agricola “Mompalà” di Colucci F. (Stigliano), Cantine del Notaio (Rionero in Vulture), Apicoltura Franco Rondinella Honey Spa (Ripacandida), Salumificio Carbone (Tricarico), Cantine Re Manfredi (Venosa), Pasticceria Calciano (Tricarico), Consorzio di Tutela della Melanzana di Rotonda Dop ( Rotonda), La Radice srl Tartufi e dintorni (Avigliano), Lauria Maria Bio Fagioli (Paterno), Azienda Agricola Vincenzo Marvulli (Matera), Azienda Agricola Viggiani Graziantonio (Marconia di Pisticci).
L’inaugurazione si terrà alle ore 11,00 di sabato 7 settembre e, a completare il programma dell’evento, saranno due appuntamenti di Masterclass con i vini lucani presenti alla manifestazione che si terranno nella “Bottaia” di Fico e saranno curati dall’Enoteca Regionale Lucana e dall’AIS Basilicata (sabato 7 settembre alle ore 17,30 e domenica 8 settembre alle ore 11,30). L’APT Basilicata (Agenzia di Promozione Territoriale) che ha aderito all’iniziativa sarà presente con una propria postazione per sostenere la promozione dell’immagine del territorio lucano nelle sue diverse sfaccettature, nella convinzione che sempre più l’agroalimentare sia oggi volano di sviluppo turistico dei territori.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/05/2026 - Asm Matera: nessun taglio ai servizi essenziali

In merito alle osservazioni diffuse nelle ultime ore sulle recenti deliberazioni adottate dall’ASM di Matera, l’Azienda sanitaria precisa che gli interventi programmati rientrano in un percorso di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, finalizzato a migliorare l’e...-->continua

26/05/2026 - Fauna selvatica, la Basilicata rafforza la rete CRAS

Sono state sottoscritte oggi, presso l’assessorato regionale all’Ambiente a Potenza, le convenzioni per la gestione dei Centri per il soccorso, il recupero, la detenzione temporanea e la liberazione della fauna selvatica in difficoltà ‘Cras Oasi Bosco Pantano’...-->continua

26/05/2026 - Destinazione Pisticci cresce: la rete sale a 46 realtà d’eccellenza

Il Piano di Sviluppo Turistico del Comune di Pisticci entra in una fase più matura, con una programmazione mirata e un sistema sempre più ampio di operatori, strutture, servizi ed eventi.

Con l’aggiornamento del bando di adesione per il 2026, Destinaz...-->continua

26/05/2026 - Manca: ''Dalle amministrative la necessità di rafforzare il radicamento del Pd nei territori''

Potenza, 26 maggio 2026 – “Le elezioni amministrative in Basilicata rappresentano un passaggio politico importante dal quale il Partito Democratico deve partire per rafforzare ulteriormente la propria presenza nei territori e rilanciare una proposta politica s...-->continua

26/05/2026 - La Cisl mette a punto l’agenda riformista: priorità al Patto sociale

Potenza, 26 maggio 2026 – Si è tenuto oggi a Rifreddo di Pignola il Consiglio generale della Cisl Basilicata alla presenza del segretario confederale nazionale Andrea Cuccello. «Territori come la Basilicata rendono immediatamente visibili molte delle grandi te...-->continua

26/05/2026 - Cifarelli: ''Preoccupazione per i tagli ASM Matera a trasporto e vigilanza, rischio grave per la sanità lucana''

“Apprendiamo con forte preoccupazione della deliberazione dell’ASM di Matera con la quale vengono ridotti servizi importanti come il trasporto e accompagnamento dei pazienti e perfino le attività di vigilanza presso strutture sanitarie e ospedaliere. Una scelt...-->continua

26/05/2026 - Silletti: ''La speranza entra in carcere''

Per la prima volta in Italia, la Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà personale della Basilicata porta God Behind Bars a Matera tra spiritualità, ascolto e rinascita



“Ci sono incontri che non rappresentano solta...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo