-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il Presidente della Provincia di Potenza Guarino sul nuovo Governo

4/09/2019

L’esito positivo e risolutivo della crisi di Governo, è commentato positivamente dal Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino.
“La nostra soddisfazione per la rapida risoluzione della crisi di Governo aperta a sorpresa nelle scorse settimane, ci rimanda alla considerazione estremamente positiva per aver saputo dare una svolta marcatamente europeista e solidale alla composizione dello stesso, secondo il principio di una nuova dimensione della politica che sconfigge i luoghi comuni e si inserisce nel filone dei grandi uomini che anteponevano la ragion di Stato a quella dell’appartenenza politica.
La inusuale maggioranza che si compone – aggiunge Guarino – è figlia dei tempi che viviamo ma è anche la logica e naturale risposta nel rispetto della Costituzione vigente.

Ci attendiamo per questo una conseguenziale azione di Governo che tenga in primo piano gli interventi a favore del riequilibrio tra le aree forti e quelle deboli, che non enunci solo il principio dell’autonomia solidale, ma lo eserciti nei confronti della nostra gente del Sud, in maniera forte ed autorevole. Un’azione che ristabilisca il primato delle autonomie locali e che attraverso esse, Comuni e Province in particolare, garantisca qualità dei servizi ed efficienza amministrativa.
Un ulteriore motivo di soddisfazione – continua Guarino – è poi la indicazione di due Ministri lucani: un autorevole tecnico consapevole del ruolo e delle funzioni da esercitare al Ministero dell’Interno, come il già Prefetto di Milano, Luciana Lamorgese ed il Parlamentare Roberto Speranza.

A loro, garantiamo sostegno nelle azioni che sapranno mettere in campo unitamente all’intero Governo ed al Parlamento, per sostenere gli sforzi che faranno in due delicatissimi settori della nostra vita sociale rendendoci sin da ora disponibili al confronto ed alla risolutiva azione di rilancio delle politiche per i cittadini e formulo – conclude il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino – i nostri più sinceri auguri di buon lavoro”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/08/2026 - Cicala: dal fagiolo di Sarconi sviluppo e lavoro

Quarantacinque edizioni della Sagra e trent’anni di riconoscimento Igp - sottolinea l’assessore all’Agricoltura - raccontano una comunità che ha creduto nel proprio prodotto. Ora dobbiamo portare a compimento il percorso per il pieno riconoscimento ministeriale del Consorzio...-->continua

19/08/2026 - Latronico: ''Professionalità e umanità, la sanità lucana mostra il suo grande cuore''

L’assessore commenta la lettera pubblicata oggi dal Corriere della Sera di un’insegnante abruzzese coinvolta con la famiglia in un incidente stradale sulla Statale 106 Jonica mentre era in vacanza in Basilicata. I turisti hanno evidenziato professionalità e um...-->continua

19/08/2026 - Forza Italia Azzurro Donna di Basilicata: Aereo leggero disperso - vicinanza alle famiglie

La notizia della scomparsa dell’aereo leggero sul quale viaggiava Angela Buccico con il suo compagno, ci coglie attonite e addolorate. Siamo vicinissime all’amico Rocco, vicesindaco della città di Matera, che con la sua gentilezza e professionalità è costantem...-->continua

18/08/2026 - Jovanotti a Pisticci, il cicloturismo accende i riflettori sulla costa

Pisticci ha accolto Lorenzo Jovanotti Cherubini nell’ambito del suo “Jovagiro”, trasformando la visita in un’occasione di promozione del territorio. A raccontarlo è stato il sindaco Domenico Albano, che ha sottolineato il valore della presenza dell’artista e d...-->continua

18/08/2026 - Giordano (UGL Matera):"Trepidazione e vicinanza alle famiglie Buccico e Arnulfo per la vicenda dell’ultraleggero disperso

La Segreteria dell’UGL Matera segue costantemente con profonda apprensione l’evolversi della drammatica vicenda dell’ultraleggero di cui si sono perse le tracce, a bordo del quale si trovano l’avvocata Angela Buccico e l’avvocato Carlo Arnulfo.

In que...-->continua

18/08/2026 - Ultraleggero disperso nel Cosentino, Modarelli: «Vicini alle famiglie, confidiamo nel lavoro dei soccorritori»

Sono ore di grande apprensione per la notizia dell’ultraleggero disperso sull’Alto Tirreno Cosentino, a bordo del quale si trovavano i due avvocati Angela Buccico e Carlo Arnulfo.
A nome mio e di tutta Forza Italia della Provincia di Matera desidero esprim...-->continua

18/08/2026 - Lagopesole, iniziati i lavori per area interscambio

RFI ha comunicato l’avvio degli interventi finanziati dalla Regione con 900mila euro. Intanto prosegue l’iter del secondo lotto da 1,4 milioni. L’assessore Pepe: “Gli impegni che assumiamo vanno avanti. Un altro passo verso una mobilità sempre più integrata” <...-->continua












Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo