-->
La voce della Politica
| Conferenza Sindaci Materano:Potenziare l'ospedale 'Giovanni PaoloII' di Policoro |
|---|
3/09/2019 | Potenziare l'ospedale "Giovanni Paolo II" di Policoro e istituire a Montalbano Jonico il Distretto della Salute, già sede della soppressa Asl n. 5. Sono i temi affrontati nella Conferenza dei Sindaci, convocata dal Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e svoltasi ieri mattina al Palazzo Municipale di Matera. Nel corso dell'incontro, è stata evidenziata la situazione allarmante in cui versa il nosocomio di Policoro, a causa dei contigui tagli ai servizi e alla conseguente diminuzione delle prestazioni finalizzate alla prevenzione. In particolare, il sindaco di Policoro Enrico Mascia ha lamentato la carenza di personale in alcuni reparti strategici e la programmazione della chiusura di altri reparti. "Occorre avviare prima possibile - ha spiegato Mascia - le procedure per l'indizione di nuovi concorsi per l'assunzione di personale medico, con l'auspicio che non vadano deserti come in precedenti occasioni. In tal senso, sarebbe opportuna l'indizione di concorsi che risultino appetibili e prevedano condizioni contrattuali più vantaggiose per i medici, con contratti vincolanti almeno per cinque anno". Insomma, si punta a scongiurare una sorta di ridimensionamento dei servizi ospedalieri, di cui sta risentendo tutta la comunità della fascia jonica e non solo. "Si rende necessario - ha spiegato il Presidente della Provincia di Matera e Sindaco di Montalbano Jonico Piero Marrese - mantenere in vita questa importante struttura ospedaliera, che rappresenta un punto di riferimento per tutto il territorio, ma anche per i cittadini delle regioni limitrofe come Puglia e Campania. Chiediamo quindi agli organi competenti di attivare tutte le misure utili a dare le risposte alle istanze rappresentate".
La conferenza ha espresso unanimemente parere favorevole alla richiesta, così come si è espressa favorevolmente sull'istituzione del Distretto della Salute a Montalbano Jonico, secondo quanto previsto dall'articolo 4 della Legge regionale n. 12/2008. La norma prevede che la sede del distretto rimanga quella delle aziende sanitarie soppresse, e pertanto Montalbano, dove fu soppressa la Asl n.5, rappresenta la sede naturale del distretto. "Con l'istituzione del distretto - ha concluso Marrese -, si vuol garantire una maggiore vicinanza delle strutture mediche ai cittadini, attraverso una assistenza rapida per gli interventi più immediati ed urgenti, senza la necessità di ricorrere alle cure ospedaliere". Nel corso della riunione, inoltre, i sindaci della collina materana hanno chiesto, in riferimento alla possibile dismissione degli uffici sanitari territoriali a causa della mancanza della mancanza di programmazione sul fabbisogno del personale sanitario, di accelerare questa procedura per evitare di far venire meno sevizi sanitari essenziali nei vari territori delle provinci. Il sindaco di Matera De Ruggieri, nel ringraziare i sindaci partecipanti per la sensibilità e l'attenzione mostrata su temi di grande importanza e attualità, come quelli relativi alla sanità nel nostro territorio, ha aggiornato la conferenza dei sindaci al 27 settembre 2019.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/09/2026 - ''La Basilicata non è il bancomat petrolifero dell'Italia''
Per la premier Giorgia Meloni non ci sono dubbi: bisogna aumentare le estrazioni di petrolio, perché ”non ha senso andare a comprare il petrolio in Qatar se ce lo abbiamo in Basilicata”.
Il ministro degli esteri e V. presidente del Consiglio, Antonio Tajani, è anco...-->continua |
|
|
|
17/09/2026 - Potenza, assistenza disabili: sindacati in agitazione, 'servono 80mila ore'
È di 80 mila ore il fabbisogno complessivo per assicurare al cento per cento la copertura del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità del Comune di Potenza. Sono
61 mila le ore assicurate lo scorso anno. Per ...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Bardi su scomparsa di Vitantonio Lovallo
Ha attraversato centododici anni a passo lento e sicuro, come solo i patriarchi della nostra terra sanno fare. Si è spento Vitantonio Lovallo, per tutti semplicemente “Zitòn”, decano d’Italia e orgoglio di Sarnelli e di tutta Avigliano.
“Con la scomparsa d...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Potenza. Seduta del Consiglio comunale in programma il 21 settembre 2026
Il Consiglio comunale è convocato, in seduta ordinaria di prima convocazione, il giorno 21 giugno 2026, alle ore 15,30, nella Sala del Consiglio comunale, in via Nazario Sauro, per la discussione del seguente ordine del giorno:
ORDINE DEL GIORNO DEL 2...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Pepe (Lega): buon lavoro a Rotelli. A Quarto un riconoscimento sincero per lealtà e impegno
«Rivolgo a Mauro Rotelli i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico alla guida di Fratelli d’Italia in Basilicata. Il confronto e la collaborazione tra le forze della coalizione sono elementi strutturali del nostro agire politico e istituzionale, c...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Motta (FdI): ''Con Rotelli una nuova stagione politica''
Ho letto in queste ore numerosi attestati di stima nei confronti di Piergiorgio Quarto e tanti benvenuti e auguri di buon lavoro all'onorevole Mauro Rotelli.
L'ho fatto anch'io a caldo, come era giusto che fosse.
Ma una qualche riflessione in più,...-->continua |
|
|
|
17/09/2026 - Pd di Rotonda: ‘ancora nubi sulla sanità territoriale’
Il Circolo Pd di Rotonda, al netto delle polemiche paesane, e delle narrazioni inconcludenti, ritorna, a pieno titolo, sulla situazione sanitaria locale e sui servizi del Poliambulatorio Asp di via Nenni. Il Pd ritorna senza demordere sull’argomento poiché, es...-->continua |
|
|
|
|