-->
La voce della Politica
| Giochi Mediterraneo 2026, assessore Cupparo: “Piena disponibilità a collaborare” |
|---|
27/08/2019 | “È mia intenzione incontrare Elio Sannicandro, membro del Consiglio nazionale del Coni e coordinatore del dossier della candidatura di Taranto per i Giochi del Mediterraneo 2026, che ha pubblicamente espresso la disponibilità ad interessare la vicina Basilicata per i Giochi e verificare tutte le possibilità di ospitare in Basilicata alcune gare o comunque di coinvolgere anche la nostra regione, a partire dal Metapontino, nell'importante evento sportivo internazionale”. Lo sostiene Francesco Cupparo, assessore regionale alle Attività produttive con delega allo Sport.
“Lo stesso dirigente del Coni – continua l'assessore – ha affermato che tentativi di interlocuzione con la Basilicata ci sono stati e non hanno avuto risposta. Posso assicurare che da me non solo troverà porte aperte e ampia disponibilità ma soprattutto che non accadrà quanto è successo in occasione delle recenti Universiadi di luglio a Napoli che sono state letteralmente “ignorate” da chi mi ha preceduto. Un'occasione sprecata, tra l'altro, anche per mettere insieme sport e cultura attraverso una collaborazione, che non c'è stata, tra Universiadi Napoli e Matera Capitale della Cultura Europea 2019. L'impegno del Dipartimento e della Giunta è inoltre rivolto a sostenere con azioni specifiche e nelle sedi istituzionali competenti la candidatura di Potenza città europea dello sport per il 2021. La situazione complessiva dell'impiantistica sul nostro territorio – aggiunge Cupparo – presenta non poche “ombre” accanto a “luci” evidenti di strutture che sono in grado di ospitare manifestazioni sportive importanti come pure è accaduto nel recente passato con il Campionato di calcio giovanili delle Regioni disputati anche nel Metapontino.
I numeri dei Giochi del Mediterraneo 2026 a Taranto – evidenzia l'assessore – sono particolarmente significativi della rilevanza non solo sportiva della manifestazione ma anche dell'attrazione e promozione turistica: otre ai 4.500 atleti provenienti da 27 Paesi esteri sono attesi per i Giochi oltre 1.000 tecnici e allenatori al loro seguito, un migliaio di giudici e altrettanti giornalisti, a cui aggiungere familiari, sostenitori e appassionati di sport. In proposito, le strutture alberghiere e ricettive del Metapontino possono essere interessate all'ospitalità di atleti, tecnici e spettatori.
Come ha sottolineato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il 2026 sarà un grande anno di sport per l'Italia tra le Olimpiadi Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo a Taranto. Per questo vogliamo dare il nostro contributo”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/07/2026 - Cgil Basilicatan: Report asili nido e infanzia in Basilicata offerta inadeguata
Posti insufficienti, spese a carico delle famiglie troppo elevate, rette insostenibili con una maggiore offerta ma anche un maggiore costo nelle strutture private e ritardi nell'attuazione dei progetti del Pnrr. È il quadro che emerge in Basilicata dal rapporto Cgil sui nidi...-->continua |
|
|
|
10/07/2026 - Mancini accoglie la delegazione spagnola: ''Il Mediterraneo ponte di civiltà''
Il grande ponte che da sempre unisce culture, popoli e destini è il Mediterraneo: non una barriera, non un confine, ma uno spazio di civiltà nel quale le comunità possono incontrarsi, riconoscersi e costruire futuro.
In questo spirito il Presidente de...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Chiorazzo: ''Sellata-Pierfaone, bene il rilancio ma serve una strategia''
"Accogliamo con favore il progetto presentato dalla Regione Basilicata per il rilancio del comprensorio sciistico della Sellata-Pierfaone. Ogni investimento destinato a rafforzare l'attrattività della montagna lucana, ad abbattere le barriere architettoniche ...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Comune di Valsinni, dal 16 luglio apre uno sportello di ascolto contro la violenza di genere
Il Comune di Valsinni rafforza i servizi a sostegno della comunità con l'attivazione di uno sportello informativo e di ascolto dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Il servizio sarà operativo da giovedì 16 luglio 2026 presso la "St...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Latronico a Roma nel seminario "La forza dei territori"
"La salute umana si tutela solo se si tutela la salute del pianeta, ma le politiche green non devono diventare un dogma ideologico contro l'economia e il lavoro". Lo ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Agricoltura, Maratea ospita il confronto con Lollobrigida
Maratea ospita il confronto con il Ministro Lollobrigida: agricoltura, sviluppo e futuro della PAC al centro dell’iniziativa.
È il frutto di un lavoro condiviso tra l’Assessorato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata...-->continua |
|
|
|
10/07/2026 - Basilicata. Vertenza CallMat, la Giunta regionale rafforza l’Avviso “#BasilImpresaInvestimenti”
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il testo coordinato dell’Avviso pubblico ”#BasilImpresaInvestimenti – Bonus alle imprese per gli investimenti e la formazione mediante l’assunzione di soggetti provenienti dalla vertenza CallMat”, confermando u...-->continua |
|
|
|
|