-->
La voce della Politica
| Centro oli ‘Tempa Rossa’ una questione ancora tutta da discutere |
|---|
25/08/2019 | Venerdì 23 agosto una delegazione dei Comitati “La Voce di Corleto” e “ Comitato per la salvaguardia del territorio e dell’occupazione” è stata ricevuta presso il dipartimento ambiente della Regione Basilicata dal Direttore generale, Dr Michele Busciolano.
Nel corso dell’incontro il Comitato “La Voce di Corleto” ha esposto al dirigente regionale le perplessità relative alla concessione dell’autorizzazione per la messa in produzione del Centro Oli “Tempa Rossa” rilevando come, a parere degli esponenti del comitato medesimo, non sussistano le condizioni minime e necessarie per garantire la tutela del territorio, dell’ambiente e della salute pubblica.
In particolare si è discusso della metodologia sperimentale che Total utilizzerà per lo smaltimento delle acque di produzione evidenziando come non essendo stata questa precedentemente sperimentata e non essendovi di conseguenza dei dati e degli studi precisi rispetto all’impatto che dal suo utilizzo potrebbe derivarne all’ambiente si ritiene debba necessariamente essere sostituita con altra tecnologia già sperimentata e della quale si conoscono gli effetti sul territorio e sull’ambiente.
D’altro canto optare per una metodologia già collaudata significherebbe rispondere a quei principi di prevenzione e precauzione mutuati nel nostro ordinamento giuridico dal diritto comunitario in ossequio dei quali a tutela della salute pubblica, dell’ambiente e del territorio tra una metodologia già collaudata ed una della quale non si conoscono gli effetti e gli impatti potenziali deve necessariamente optarsi per la prima.
Nel corso dell’incontro vi è stata la possibilità di discutere anche gli altri temi cruciali alla risoluzione delle varie problematiche emerse già in fase di realizzazione del Centro Oli.
In particolare il Comitato per la salvaguardia dell’occupazione e del territorio ha rappresentato la condizione di assoluta precarietà in cui versano i titolari delle aziende agricole ricadenti a ridosso del territorio lamentando come ad oggi nessun ristoro ai danni effettivamente subiti, che spesse volte hanno comportato la chiusura delle attività, sia stato corrisposto a questa gente costretta in ginocchio.
A tal proposito il Direttore Busciolano ha evidenziato l' impegno della Regione Basilicata per il recupero dei crediti spettanti alle ditte subappaltatrici di Tecnimont.
I Comitati a tal proposito hanno chiesto che tale impegno venga esteso anche alla condizione delle aziende agricole preesistenti alla realizzazione del Centro Oli e sicuramente più danneggiate da tale evento rispetto alle ditte subappaltatrici.
Dunque, nel solco di tale questione il Comitato “La Voce di Corleto” ha espressamente richiesto a garanzia dei potenziali futuri danni derivanti dalla coltivazione e produzione degli idrocarburi in loco che Total si impegni nell’ambito delle concertazioni istituzionali ad accendere una polizza fideiussoria dalla quale i danneggiati privati possano attingere in caso di danno specificando che si ritengono insufficienti all’uopo le compensazioni che verranno concertate.
Ascoltate e condivise le istanze consegnate al Dr Busciolano da parte dei Comitati questi ha rassicurato i presenti garantendo che le stesse saranno oggetto di discussione al prossimo tavolo delle trattative calendarizzato per il prossimo martedì 27 agosto.
I Comitati, dunque, sebbene esclusi arbitrariamente dai tavoli di concertazione ai quali erano stati precedentemente ammessi, continuano instancabilmente nella loro lotta a difesa del territorio auspicando che le ultime rassicurazioni di cui sono stati destinatari diventino delle certezze a garanzia di tutta la popolazione interessata da questa attività e non restino delle mere e sterili promesse anche perché se così dovesse essere essi comitati non esiterebbero a scendere in piazza a difesa del proprio territorio e della propria gente.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
1/07/2026 - Frecciarossa, Tataranno: scelta chiara per la Basilicata
"Riparte da oggi il collegamento Frecciarossa da e per Metaponto, fermo da quattro mesi per i lavori sulla tratta di Battipaglia. Il ritorno del servizio non era affatto scontato. Per riattivarlo, Trenitalia aveva avanzato una richiesta economica, indirizzandola alla sola Re...-->continua |
|
|
|
1/07/2026 - Latronico: Chiesa e istituzioni unite
“Alla Madonna della Bruna affidiamo oggi le speranze di tutti i lucani a partire da coloro che sono più fragili, ammalati e bisognosi di cure. La Chiesa e le istituzioni civili devono camminare unite per dare risposte concrete a chi soffre. Il nostro impegno p...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Oppido Lucano, visita istituzionale per i lavori di messa in sicurezza di Via Primo Maggio
Si è svolta questa mattina una visita istituzionale ad Oppido Lucano in vista della prossima consegna dei lavori relativi all’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico in Via Primo Maggio, per un importo complessivo di circa 1,2 milioni di euro. Alla...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Frecciarossa, riparte il collegamento con la Basilicata dopo la riapertura della Battipaglia-Potenza
Con la riapertura della linea ferroviaria Battipaglia-Potenza, dopo i lavori di manutenzione e potenziamento, è tornato operativo il Frecciarossa da e per la Basilicata. Il servizio, al momento attestato a Metaponto, garantisce nuovamente i collegamenti ad alt...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Piano Casa. Rosa (FdI): Non incentiva cementificazione, ma recupera l’esistente
“Nella storia italiana il primo Piano Casa è stato varato nel 1949, nel 2009 è seguito il piano Casa del governo Berlusconi che non allocava fondi pubblici per costruire alloggi popolari ma spingeva sugli incentivi normativi per costruttori e proprietari priva...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Natalità e famiglie, Scanzano Jonico lancia il Bonus Bebè da 250 euro
Il Consiglio comunale di Scanzano Jonico ha approvato il regolamento del Bonus Bebè, un contributo una tantum di 250 euro per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2027, raddoppiato in caso di parti plurimi. La misura, pensata per sostenere le famiglie e ...-->continua |
|
|
|
1/07/2026 - Filt Cgil su frecciarossa: ''Scontro tra Puglia e Basilicata. Serve un parere dell'autorità europea''
Domani riprenderà il traffico ferroviario sulla linea Battipaglia–Taranto, con il ritorno dei treni regionali, degli Intercity e dei Frecciarossa.
Alla chiusura della linea, annunciata lo scorso febbraio, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basil...-->continua |
|
|
|
|