-->
La voce della Politica
| Centro oli ‘Tempa Rossa’ una questione ancora tutta da discutere |
|---|
25/08/2019 | Venerdì 23 agosto una delegazione dei Comitati “La Voce di Corleto” e “ Comitato per la salvaguardia del territorio e dell’occupazione” è stata ricevuta presso il dipartimento ambiente della Regione Basilicata dal Direttore generale, Dr Michele Busciolano.
Nel corso dell’incontro il Comitato “La Voce di Corleto” ha esposto al dirigente regionale le perplessità relative alla concessione dell’autorizzazione per la messa in produzione del Centro Oli “Tempa Rossa” rilevando come, a parere degli esponenti del comitato medesimo, non sussistano le condizioni minime e necessarie per garantire la tutela del territorio, dell’ambiente e della salute pubblica.
In particolare si è discusso della metodologia sperimentale che Total utilizzerà per lo smaltimento delle acque di produzione evidenziando come non essendo stata questa precedentemente sperimentata e non essendovi di conseguenza dei dati e degli studi precisi rispetto all’impatto che dal suo utilizzo potrebbe derivarne all’ambiente si ritiene debba necessariamente essere sostituita con altra tecnologia già sperimentata e della quale si conoscono gli effetti sul territorio e sull’ambiente.
D’altro canto optare per una metodologia già collaudata significherebbe rispondere a quei principi di prevenzione e precauzione mutuati nel nostro ordinamento giuridico dal diritto comunitario in ossequio dei quali a tutela della salute pubblica, dell’ambiente e del territorio tra una metodologia già collaudata ed una della quale non si conoscono gli effetti e gli impatti potenziali deve necessariamente optarsi per la prima.
Nel corso dell’incontro vi è stata la possibilità di discutere anche gli altri temi cruciali alla risoluzione delle varie problematiche emerse già in fase di realizzazione del Centro Oli.
In particolare il Comitato per la salvaguardia dell’occupazione e del territorio ha rappresentato la condizione di assoluta precarietà in cui versano i titolari delle aziende agricole ricadenti a ridosso del territorio lamentando come ad oggi nessun ristoro ai danni effettivamente subiti, che spesse volte hanno comportato la chiusura delle attività, sia stato corrisposto a questa gente costretta in ginocchio.
A tal proposito il Direttore Busciolano ha evidenziato l' impegno della Regione Basilicata per il recupero dei crediti spettanti alle ditte subappaltatrici di Tecnimont.
I Comitati a tal proposito hanno chiesto che tale impegno venga esteso anche alla condizione delle aziende agricole preesistenti alla realizzazione del Centro Oli e sicuramente più danneggiate da tale evento rispetto alle ditte subappaltatrici.
Dunque, nel solco di tale questione il Comitato “La Voce di Corleto” ha espressamente richiesto a garanzia dei potenziali futuri danni derivanti dalla coltivazione e produzione degli idrocarburi in loco che Total si impegni nell’ambito delle concertazioni istituzionali ad accendere una polizza fideiussoria dalla quale i danneggiati privati possano attingere in caso di danno specificando che si ritengono insufficienti all’uopo le compensazioni che verranno concertate.
Ascoltate e condivise le istanze consegnate al Dr Busciolano da parte dei Comitati questi ha rassicurato i presenti garantendo che le stesse saranno oggetto di discussione al prossimo tavolo delle trattative calendarizzato per il prossimo martedì 27 agosto.
I Comitati, dunque, sebbene esclusi arbitrariamente dai tavoli di concertazione ai quali erano stati precedentemente ammessi, continuano instancabilmente nella loro lotta a difesa del territorio auspicando che le ultime rassicurazioni di cui sono stati destinatari diventino delle certezze a garanzia di tutta la popolazione interessata da questa attività e non restino delle mere e sterili promesse anche perché se così dovesse essere essi comitati non esiterebbero a scendere in piazza a difesa del proprio territorio e della propria gente.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
14/07/2026 - San Carlo, la UIL FP: "Prosegue il percorso di stabilizzazione del personale"
La UIL FP esprime grande soddisfazione per i nuovi provvedimenti adottati dall'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo nell'ambito del percorso di stabilizzazione del personale, che hanno portato all'immissione in ruolo di un Dirigente Psicologo e di un Dirigente Medico di M...-->continua |
|
|
|
14/07/2026 - Richiesta della Fismic Confsal esaudita! Pepe mantiene l’impegno preso
La Giunta Regionale approva il provvedimento così come richiesto dalla Fismic Confsal Basilicata e delibera:
• di approvare pertanto il “carnet di 30 corse”, nominativo, valido per l'effettuazione di 30 (trenta) corse semplici, da utilizzare entro sei ...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Case di Comunità ASP Potenza: al via, ma con organici incompiuti
Le Case di Comunità aprono in provincia senza assunzioni definitive. La provvisorietà del modello si paga in disagio per i lavoratori, rischi per i cittadini e costi per l'azienda.
Giuseppe Costanzo, Segretario Provinciale FIALS Potenza: «Le strutture...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - ''Aree interne: il tempo delle analisi è finito. È il tempo delle scelte''
Leggendo il Rapporto ISTAT sulla Sanità 2026, con particolare riferimento ai dati che riguardano la Basilicata, ho sentito l'esigenza di condividere alcune riflessioni. Lo faccio in virtù dell'esperienza amministrativa maturata alla guida della mia comunità fi...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Sanità nel Lagonegrese: Il Sindaco di Lagonegro sollecita cronoprogramma
In data odierna, il sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella, di concerto con l’Assessore alla Salute Emidio Franchino, ha inviato due comunicazioni ufficiali all’Assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, e ai vertici dell’ASP Basilica...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Gulmì (consigliere comunale di minoranza) su chiusura temporanea ufficio tecnico di Cersosimo
Dal giorno 10 luglio 2026 sull’albo pretorio on-line del comune di Cersosimo è pubblicato un avviso di chiusura dell’Ufficio Tecnico Comunale non si capisce da quando e nè tantomeno fino a quando, il lasso temporale sembra abbastanza elastico considerato che a...-->continua |
|
|
|
13/07/2026 - Da agosto un carnet per i lavoratori di Melfi
La Giunta regionale ha approvato il carnet di 30 corse per i lavoratori Stellantis e dell’indotto industriale di Melfi. A pochi giorni dalle richieste avanzate da sindacati e lavoratori, la Regione introduce il nuovo titolo di viaggio destinato a chi, a causa ...-->continua |
|
|
|
|