-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bisogno (M5S): La Corte dei Conti boccia i metodi del Comune di Melfi

20/08/2019

Leggendo l’ultimo rapporto della Corte dei Conti, ho appreso che il comune di Melfi è stato, purtroppo, incluso nella fascia rossa della “Graduatoria di Rischio di controlli interni” posizionandosi al 777° posto su 852 Amministrazioni prese in esame.
A causa delle metodologie messe in atto dall’amministrazione Valvano, Melfi compare, tristemente, anche nell’elenco degli Enti (tra cui troviamo solo 22 comuni e 3 province) i cui metodi di controllo interno sono definiti “ad alto rischio”.
Soprattutto sono preoccupanti i dati provenienti dagli indicatori che, secondo la Corte dei Conti, mostrano come il rischio di controllo, cioè la capacità del Comune di Melfi di prevenire, individuare e correggere le irregolarità gestionali e gli errori contabili più significativi, sia tra i più alti d’Italia, attestandosi all’ 89,18% rispetto, ad esempio, allo 0,66% di Modena. Una differenza, quindi un rischio di controllo abissale causato soprattutto da indici di Struttura, Efficienza ed Efficacia che risultano tra i più disastrosi d’Italia.
Nel report, che è disponibile sul sito della Corte dei Conti, si legge: “Diffusi ritardi di attuazione si rilevano soprattutto per l’assenza della contabilità analitica, l’inadeguatezza delle tecniche di campionamento, il carente ricorso ad alcuni indicatori e l’insufficienza di direttive”.

Insomma l'amministrazione Valvano del Comune di Melfi, anche da questo monitoraggio, rivela una palese incapacità (se non altro) di amministrare la cosa pubblica, risultando, finanche il primo comune citato per “controlli interni ad alto rischio”.

Così come le imprese stanno scoprendo, in modo più o meno consapevole, di non poter più pensare ai propri clienti come consumatori ma come attori sociali a tutti gli effetti, allo stesso modo l'amministrazione comunale di Melfi non può più pensare ad una generica utenza dei propri servizi ma è (ri)chiamata (anche dalla Corte dei Conti) a ripensare al concetto di cittadinanza fondandolo sulla condivisione sistematica di problemi e di soluzioni, sull'assunzione delle responsabilità che derivano da una nuova logica dell'interazione e della comunicazione politica. Bisogna scardinare il concetto di “cittadino = suddito” consolidato nell’amministrazione comunale di Melfi, oggi come in passato.
Le riforme avviate nella Pubblica Amministrazione Locale prevedono una profonda trasformazione degli enti pubblici: organismi sempre più orientati verso le esigenze del cittadino. La sfida per gli Enti - e dell'amministrazione comunale di Melfi - almeno per noi del MoVimento 5 Stelle dovrebbe essere di innovare i modelli organizzativi, decisionali e di controllo, riprogettando i procedimenti amministrativi secondo i criteri di semplificazione, celerità, trasparenza e condivisione dell'informazione.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/07/2026 - Basilicata. Regione e Anas fanno il punto sulla viabilità

Fare il punto sull'avanzamento degli interventi in corso e condividere le prospettive di sviluppo della rete stradale lucana. È stato il focus dell'incontro di questa mattina nella sede Anas di Potenza, al quale hanno preso parte l'amministratore delegato di Anas, Claudio An...-->continua

21/07/2026 - Stigliano, confronto in ASM: condivisi gli obiettivi per il potenziamento del Presidio ospedaliero

Si è svolto oggi, nella sede della Direzione Strategica dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera, un incontro dedicato al futuro del Presidio Ospedaliero Distrettuale “S. Peragine” di Stigliano, al quale hanno preso parte il Sindaco di Stigliano Francesco Micuc...-->continua

21/07/2026 - Tragedia sul lavoro a Mongrassano, il cordoglio della CISL Calabria

"La drammatica notizia della scomparsa del giovane operaio di soli 23 anni, vittima dell’ennesimo tragico incidente sul lavoro avvenuto nel parco eolico di Mongrassano, ci riempie di profondo dolore e indignazione. A nome di tutta la CISL Calabria, esprimo il ...-->continua

21/07/2026 - Maurizio Girasole nuovo segretario generale Filt Cgil Matera

Maurizio Girasole è il nuovo segretario generale Filt Cgil Matera, eletto questa mattina all'unanimità dall'assemblea generale, alla presenza del segretario generale Filt Cgil nazionale, Stefano Malorgio. Eletti in segreteria anche Salvatore Chetti e Andrea Al...-->continua

21/07/2026 - Palumbo (UGL Potenza):”Ennesima giovane vita spezzata sul lavoro''

L'UGL Potenza esprime il più profondo cordoglio e si stringe con sincera partecipazione al dolore della famiglia di Michele Rago, il giovane operaio di 25 anni, originario di Brindisi di Montagna, che questa mattina ha perso tragicamente la vita durante un int...-->continua

21/07/2026 - Viadotto Tiera:ultimo check in Prefettura prima del via alle operazioni

A pochi giorni dalla demolizione controllata del “Viadotto Tiera”, la macchina organizzativa, coordinata dalla Prefettura di Potenza, è pronta ad entrare in azione per consentire il ripristino della circolazione ferroviaria sulla tratta Foggia-Potenza.
Que...-->continua

21/07/2026 - Una nuova destinazione per il chiosco sito nel Parco della Rimembranza

Dopo una procedura ad evidenza pubblica andata due volte deserta, abbiamo individuato una nuova destinazione.
Da area commerciale a luogo di integrazione.
Il progetto "Il Chiosco dell'Albero Immortale – Spazio di Comunità" non si configura come una mer...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo