-->
La voce della Politica
| Evangelista (Fim Cisl):''A Melfi riparte la sfida del futuro'' |
|---|
19/08/2019 | La ripresa produttiva dopo la pausa estiva quest'anno si carica di significati e attese particolari. Lo stabilimento di Melfi si accinge infatti a vivere una profonda rivoluzione: la svolta ibrida e l'ingresso nel segmento delle auto di grandi dimensioni segna il definitivo abbandono del paradigma industriale e di mercato che ha caratterizzato Melfi per un ventennio: ovvero produrre auto utilitarie per il mercato nazionale. Con la 500X e con il marchio Jeep sono stati messi in campo sostanziali investimenti. Oggi Melfi ha le risorse e le competenze per fare prodotti di qualità e di gamma medio alta con motorizzazione diesel, benzina, ibrida ed elettrica, fino alle cosiddette macchine intelligenti. Per noi, rimane un’operazione importante anche l'ipotesi di fusione fra Fca e Renault, con il coinvolgimento di Nissan, purché ci sia garanzia di una continuità senza sovrapposizioni.
È chiaro che c’è bisogno di traghettare lo stabilimento attraverso la gestione dei contratti di solidarietà. La strada è ancora in salita, visto anche l'andamento non positivo del mercato condizionato da vari fattori di incertezza; anche i discorsi sui dazi determinano conseguenze sulle produzioni europee. Nel frattempo bisogna continuare a prepararsi ai nuovi prodotti puntando di più sulla formazione. In questa fase di preparazione e di attesa, un ruolo importante lo giocano le aziende dell’indotto. È stato sempre riconosciuto il valore aggiunto che hanno in questa sfida industriale, anche per il vantaggio competitivo di avere un parco fornitori all'interno del comprensorio, collegato direttamente allo stabilimento. Esse rappresentano la migliore garanzia per questo progetto affinché si realizzi e si realizzi bene.
Le relazioni tra azienda e sindacato sono fondamentali, la prova di partecipazione fra aziende, lavoratori e sindacato sarà verificato a breve nel prossimo percorso referendario che si espliciterà nelle assemblee che si terranno in tutte le aziende dal 26 al 28 agosto per l'approvazione della piattaforma rivendicativa per il rinnovo del premio di risultato. Noi vogliamo costruire una piattaforma condivisa che riconosca a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori dell'indotto uguali salari e diritti e il riconoscimento del nuovo premio di risultato partendo dal consolidamento del salario percepito negli anni precedenti. Arrivare a chiudere al più presto in tutte le aziende sarà un segnale positivo nei confronti dei lavoratori e in più rafforzerà le relazioni tra azienda e sindacato.
In generale, il sindacato insieme ai lavoratori e alle aziende deve continuare nella partecipazione per trovare soluzioni che favoriscano il lavoro, per diminuire i disoccupati, per migliorare la vita lavorativa, la sicurezza sul posto di lavoro, il salario e la formazione mirata alla conoscenza e al miglioramento delle competenze. C’è bisogno di unità sindacale per affrontare la ripresa, di unire i lavoratori, di rafforzare la prima linea del sindacato per stare più vicini ai lavoratori, a quelli che il lavoro non ce l’hanno, a quelli che si sentono ultimi e emarginati. Solo con regole certe le parti si possono confrontare evitando il conflitto: lo dimostra il contratto di Fca, rinnovato ultimamente con una trattativa lunga e faticosa, ma alla fine l’abbiamo rinnovato. Adesso ci accingiamo a rinnovare il Ccnl dei metalmeccanici che punterà su più formazione, su competenze e salario. Questo contratto interesserà anche i lavoratori dell’indotto di Melfi.
La nostra Italia dovrebbe riflettere proprio su come, in una società a capitalismo maturo, sia necessario smussare divergenze ed eliminare le discriminazioni, lavorare per creare il benessere alle persone attraverso una società che ha come scopo il rispetto della persona attraverso l’uguaglianza e l’opportunità per tutti di trovare un lavoro e riacquistare fiducia nelle istituzioni e stima in sé stessi. Noi lavoreremo per questo.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/12/2025 - Cicala: proposta Programma Forestale Regionale 2025–2044
“Prosegue il confronto con le parti sociali, confermato il metodo della condivisione”. L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala, esprime soddisfazione per il prosieguo del confronto con le organizzazioni sindacali del comparto for...-->continua |
|
|
|
18/12/2025 - Porto di Maratea, gara nel caos: Albanese chiede certezze per il 2026
All’indomani dei primi risvolti processuali, mi sia consentito ritornare sulla assai poco edificante questione della procedura di “gara” relativa al rilascio della concessione demaniale del Porto di Maratea -dichiara il sindaco di Maratea, Cesare Albanese.
-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Chiorazzo attacca:“Ripristinare i vitalizi è uno schiaffo alla Basilicata reale'
“Quello che è accaduto oggi in Consiglio regionale è uno schiaffo alla Basilicata reale. Con il collegato alla legge di stabilità, la maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi. Mentre famiglie, lav...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Smart Paper, Tavolo riconvocato a gennaio
Nella seconda metà di gennaio prossimo sarà riconvocato il Tavolo sul futuro della Smart Paper con nuovo invito ai dirigenti di Smart Paper, Indra, Teknei, e sindacati, per ottenere risposte certe alle esigenze di continuità lavorativa e produttiva nella regio...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Ue: Coldiretti Basilicata alla manifestazione Bruxelles
E’ numerosissima la delegazione della Coldiretti della Basilicata a Bruxelles in piazza per chiedere di salvare l’agricoltura europea e la sicurezza alimentare di 400 milioni di cittadini occorre mandare via i tecnocrati che condizionano un’Unione Europea semp...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Nuovi investimenti per l’innovazione nella sanità materana
Prosegue il percorso di ammodernamento del sistema sanitario lucano con l’approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) relativo al progetto di rinnovo del parco tecnologico dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, finanziato nell’ambito del...-->continua |
|
|
|
18/12/2025 - Basilicata. Insediamento Commissione Regionale per gli interventi assistiti con gli animali
Domani 19 dicembre alle ore 15 presso la Stanza 3 al piano terra del Palazzo del Consiglio Regionale, si insedierà la Commissione Regionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali. La Commissione che dovrebbe sovrintendere tuto ciò che riguarda la cosidde...-->continua |
|
|
|
|