-->
La voce della Politica
| Rospi M5s: il museo LaSiritide di Policoro ospiterà le famose tavole di Heraclea |
|---|
11/08/2019 | “Mentre c’è chi viene a Policoro a cercar voti e selfie, senza alcuna azione reale per la città, un umile parlamentare, il sottoscritto, eletto per sostenere le richieste del proprio territorio, è riuscito a concretizzare un'iniziativa unica e significativa per la cultura locale.
La città di Policoro, in provincia di Matera, in occasione del cinquantenario dell’inaugurazione del Museo archeologico nazionale della Siritide, ospiterà le famose tavole di Heraclea rinvenute nel 1732 nell’attuale territorio di Policoro e custodite nel prestigioso museo archeologico nazionale di Napoli.
Un grazie, per quanto ottenuto, va anche all’impegno della direttrice del Polo Museale della Basilicata, la dott.ssa Marta Ragozzino, che si sta adoperando per ottenere il nulla osta definitivo dal collega direttore del Polo Museale di Napoli per trasferire i preziosi reperti.
Per me è stato importante sostenere e accelerare questo processo, che vedrà per la prima volta in assoluto la possibilità di esporre le famose tavole in bronzo nel territorio lucano.
Questo importante reperto è tra i documenti più significativi riguardanti la trasformazione agraria, la proprietà fondiaria e i relativi modi di sfruttamento della terra all'epoca del mondo greco. Nella faccia posteriore delle tavole invece è riportato il primo esempio di Lex Municipalis, promulgata da Gaio Giulio Cesare, dove sono indicate norme generali sulla organizzazione amministrativa e sociale delle città romane.
Nell’anno in cui Matera e il suo territorio rappresentano la cultura in Europa, anche Policoro avrà dunque un suo orgoglio culturale, quello di esporre, per i 50 anni dall’inaugurazione del suo museo nazionale, le famose Tavole di Heraclea.
Finalmente i cittadini di Policoro potranno ammirare da vicino il prezioso tesoro archeologico dell'antica città di Heraclea trovato nel greto del fiume Cavone in territorio lucano.”
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/01/2026 - Vietri di Potenza, operativo il progetto ‘Controllo del Vicinato’
E’ entrato nel vivo ed è del tutto operativo a Vietri di Potenza il progetto di sicurezza “Controllo del Vicinato”, dopo che numerosi cittadini hanno aderito e si sono creati i vari gruppi di controllo sul territorio vietrese. Oltre all’attività già in corso, il Comune ha pr...-->continua |
|
|
|
28/01/2026 - Serrapotina, Cupparo: si aggiunge un altro tassello nell’area Sud
“Il progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento della strada Serrapotina, tra i sette interventi di viabilità intercomunale finanziati dalla Regione, con risorse del Fondo sviluppo e coesione e l’assegnazione di 14,4 milioni di euro, rappresenta i...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Torna percorribile la S.P. 4 del “Pollino”
Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, comunica che riaprirà domani, 29 gennaio 2026, la S.P. 4 del “Pollino”.
A seguito di eventi meteorologici avversi, il tratto di strada tra i comuni di Rotonda e Viggianello era stato interessato...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - SS 18 Maratea, Lacorazza: Pepe non ha più in agenda il tema?
“Non torniamo sulla non edificante figura fatta dall’assessore regionale Pepe sull’apertura del bypass della SS 18 a Maratea. È oggettivo il fallimento basta verifica gli annunci. La complessità non ci sfugge ma quando l’atteggiamento è quello di pensare che l...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Medicina territoriale e assistenza,Lacorazza: massima trasparenza
“È oggettivo il caos: dalla riforma con presunta avanzata francese stanno seguendo ritirate spagnole? È evidente che non c’è una pianificazione, una strategia e la confusione regna sovrana. Tradotto: si è prima tentata una strada e poi si è cambiata rotta per ...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Salario minimo,sicurezza,concorrenza,Pd e Bd in conferenza stampa
I consiglieri regionali di Pd e Bd, Piero Lacorazza, Roberto Cifarelli e Piero Marrese, convocano per domani, 29 gennaio, alle ore 10.00, presso la Sala Gabriele Di Mauro del Palazzo del Consiglio regionale, una conferenza stampa, la prima dell’anno, dedicata ...-->continua |
|
|
|
28/01/2026 - Infanzia, spazi e gioco, Mignoli: bene avvisi promossi da Cupparo
La Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza esprime una valutazione positiva per l’iniziativa promossa dall’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, e dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, che attraverso l’attivazi...-->continua |
|
|
|
|