-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rospi M5s: il museo LaSiritide di Policoro ospiterà le famose tavole di Heraclea

11/08/2019

“Mentre c’è chi viene a Policoro a cercar voti e selfie, senza alcuna azione reale per la città, un umile parlamentare, il sottoscritto, eletto per sostenere le richieste del proprio territorio, è riuscito a concretizzare un'iniziativa unica e significativa per la cultura locale.
La città di Policoro, in provincia di Matera, in occasione del cinquantenario dell’inaugurazione del Museo archeologico nazionale della Siritide, ospiterà le famose tavole di Heraclea rinvenute nel 1732 nell’attuale territorio di Policoro e custodite nel prestigioso museo archeologico nazionale di Napoli.
Un grazie, per quanto ottenuto, va anche all’impegno della direttrice del Polo Museale della Basilicata, la dott.ssa Marta Ragozzino, che si sta adoperando per ottenere il nulla osta definitivo dal collega direttore del Polo Museale di Napoli per trasferire i preziosi reperti.
Per me è stato importante sostenere e accelerare questo processo, che vedrà per la prima volta in assoluto la possibilità di esporre le famose tavole in bronzo nel territorio lucano.
Questo importante reperto è tra i documenti più significativi riguardanti la trasformazione agraria, la proprietà fondiaria e i relativi modi di sfruttamento della terra all'epoca del mondo greco. Nella faccia posteriore delle tavole invece è riportato il primo esempio di Lex Municipalis, promulgata da Gaio Giulio Cesare, dove sono indicate norme generali sulla organizzazione amministrativa e sociale delle città romane.
Nell’anno in cui Matera e il suo territorio rappresentano la cultura in Europa, anche Policoro avrà dunque un suo orgoglio culturale, quello di esporre, per i 50 anni dall’inaugurazione del suo museo nazionale, le famose Tavole di Heraclea.
Finalmente i cittadini di Policoro potranno ammirare da vicino il prezioso tesoro archeologico dell'antica città di Heraclea trovato nel greto del fiume Cavone in territorio lucano.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/12/2025 - Chiorazzo. ''Vivere le Aree Interne'': grande partecipazione a San Paolo Albanese

Si è conclusa oggi a San Paolo Albanese la Festa Regionale di Basilicata Casa Comune “Vivere le Aree Interne”, una giornata intensa e molto partecipata che ha riunito amministratori, cittadini, sindaci,dei consiglieri regionali Marrese, Cifarelli e Polese, parlamentari,segre...-->continua

13/12/2025 - Nuove concessioni petrolifere, Cifarelli (PD):“La Basilicata non torni indietro'

I lavori del Consiglio regionale della UILTEC, presieduto dalla segretaria nazionale Daniela Piras, restituiscono con grande chiarezza l’immagine delle profonde contraddizioni che attraversano la Basilicata sul fronte dell’energia, dell’acqua e del lavoro: una...-->continua

13/12/2025 - La lettera aperta dei giovani volontari del Gruppo Lucano

Di seguito la lettera aperta del volontario del Gruppo Lucano, Michele Ruggiero, a nome di tanti giovani volontari dell'associazione e a sostegno della lettera dei giorni scorsi firmata dal presidente Martoccia.

MENO PROCESSI, PIU' RESPONSABILITA' -->continua

13/12/2025 - Stabilizzazioni nelle Aziende Sanitarie: prosegue l’impegno della UIL FPL al fianco dei lavoratori precari

La UIL FPL ha partecipato all’incontro convocato dalla Regione sul tema delle stabilizzazioni del personale nelle Aziende Sanitarie ASP, ASM, AOR San Carlo, IRCCS CROB, un argomento sul quale la nostra Organizzazione si batte da anni con determinazione e conti...-->continua

13/12/2025 - Bardi: “Basilicanta” tra musica, fede e identità

“A volte, per ritrovare l’anima di una terra, è sufficiente che le sue voci storiche trovino un’armonia inedita. Questo miracolo culturale e spirituale prende forma oggi in occasione di Santa Lucia”. È quanto sottolinea il Presidente della Regione, Vito Bardi,...-->continua

12/12/2025 - Riforma dell’Ordinamento giudiziario - Bolognetti: facciamo chiarezza

Ho avuto l'onore e il piacere di poter conoscere Marco Pannella e di godere della sua stima e fiducia.
Marco Pannella, il Marco Pannella del "caso Tortora", il "campione" della difesa dello Stato di diritto e dei diritti umani, voleva portare le arance i...-->continua

12/12/2025 - Potenza, Calò (Azione): ''Sensi unici imposti e senza confronto''

"Apprendiamo con stupore, e con inevitabile disappunto, la decisione dell’Amministrazione comunale di introdurre sensi unici su Corso Garibaldi, Corso Umberto e via Acerenza senza alcuna condivisione preliminare con cittadini, residenti, attività commerciali e...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo