-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rospi M5s: il museo LaSiritide di Policoro ospiterà le famose tavole di Heraclea

11/08/2019

“Mentre c’è chi viene a Policoro a cercar voti e selfie, senza alcuna azione reale per la città, un umile parlamentare, il sottoscritto, eletto per sostenere le richieste del proprio territorio, è riuscito a concretizzare un'iniziativa unica e significativa per la cultura locale.
La città di Policoro, in provincia di Matera, in occasione del cinquantenario dell’inaugurazione del Museo archeologico nazionale della Siritide, ospiterà le famose tavole di Heraclea rinvenute nel 1732 nell’attuale territorio di Policoro e custodite nel prestigioso museo archeologico nazionale di Napoli.
Un grazie, per quanto ottenuto, va anche all’impegno della direttrice del Polo Museale della Basilicata, la dott.ssa Marta Ragozzino, che si sta adoperando per ottenere il nulla osta definitivo dal collega direttore del Polo Museale di Napoli per trasferire i preziosi reperti.
Per me è stato importante sostenere e accelerare questo processo, che vedrà per la prima volta in assoluto la possibilità di esporre le famose tavole in bronzo nel territorio lucano.
Questo importante reperto è tra i documenti più significativi riguardanti la trasformazione agraria, la proprietà fondiaria e i relativi modi di sfruttamento della terra all'epoca del mondo greco. Nella faccia posteriore delle tavole invece è riportato il primo esempio di Lex Municipalis, promulgata da Gaio Giulio Cesare, dove sono indicate norme generali sulla organizzazione amministrativa e sociale delle città romane.
Nell’anno in cui Matera e il suo territorio rappresentano la cultura in Europa, anche Policoro avrà dunque un suo orgoglio culturale, quello di esporre, per i 50 anni dall’inaugurazione del suo museo nazionale, le famose Tavole di Heraclea.
Finalmente i cittadini di Policoro potranno ammirare da vicino il prezioso tesoro archeologico dell'antica città di Heraclea trovato nel greto del fiume Cavone in territorio lucano.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
13/06/2026 - Potenza, incontro in Prefettura con USB: focus su migranti

E' stata ricevuta stamattina dalla vice prefetto di Potenza, dottoressa Gerarda Di Muro, una delegazione USB nella giornata di mobilitazione nazionale contro la remigrazione e per la regolarizzazione di tutti i lavoratori migranti presenti in Italia.
Nel corso della riun...-->continua

13/06/2026 - Latronico ricorda Padre Valentino Gutiérrez

Padre Valentino Gutiérrez è stato un punto di riferimento, una bussola di solidarietà e accoglienza per le comunità di Metaponto, Bernalda, Pisticci, Grottaglie e Taranto.
Con uno spirito di profonda gratitudine l’assessore regionale alla Sanità, Cosimo La...-->continua

13/06/2026 - Progetto Civico Basilicata: tre eletti nella Direzione Nazionale e via alla campagna per le preferenze

Progetto Civico Basilicata esprime grande soddisfazione per la partecipazione alla prima Assemblea Nazionale di Progetto Civico Italia, un appuntamento che ha rappresentato un importante momento di confronto politico, programmatico e organizzativo per costruir...-->continua

13/06/2026 - Filcams Cgil_ A Matera campagna nazionale lavoratori turismo

Partirà da Matera il 15 giugno la campagna nazionale della Filcams Cgil "Non c’è turismo senza di noi" per mettere in luce chi troppo spesso resta nell’ombra, dietro la filiera turistica. La Filcams Cgil attraversa il paese per incontrare lavoratori e lavoratr...-->continua

13/06/2026 - Basilicata. TPL, numeri e percorso del servizio

La Direzione Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata interviene per chiarire alcuni aspetti relativi al trasporto pubblico locale, alla luce del dibattito sviluppatosi negli ultimi giorni. La Regione conferma il massimo livello di attenzione sul tem...-->continua

13/06/2026 - Malvasi: ''Non è vero che il prezzo del grano italiano lo determina il mercato''

L'informazione del Governo, dell'industria di trasformazione e del commercio del pregiato grano duro italiano, attraverso i "Mass Media", ben foraggiati con i soldi pubblici, ci bombarda di notizie e di dati mistificatori e fuorvianti, secondo cui le attuali q...-->continua

13/06/2026 - Latronico: diagnosi precoce e alleanza territoriale

“Dietro la difficoltà di un bambino nel compiere un gesto semplice o nell’esprimere una parola c’è una sfida complessa che tocca il cuore della sua crescita, delle sue relazioni e del suo benessere emotivo. I disturbi della coordinazione motoria (DCD) e la dis...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo