-->
La voce della Politica
| FdI e Reg,ne Basilicata a fianco dei cittadini dell’Area Sud della Lucania! |
|---|
10/08/2019 | Il consigliere comunale di Terranova del Pollino, Carmine Propati, plaude all’impegno confermato dall’assessore all’ Agricoltura, Francesco Fanelli, in data odierna,( cosi come già anticipato dallo stesso nell’ultimo incontro del 23 luglio, tenutosi nella sede dell’Assessorato regionale), ai sindaci della Val Sarmento relativamente alla procedura rapida di verifica e autorizzazione ad effettuare il taglio della legna per uso domestico, un tema molto sentito per tantissimi cittadini, da parte della Regione.
Negli ultimi mesi, infatti, si sono accumulate più di 800 richieste presentate dagli interessati residenti dell’area che ad oggi ancora non possono effettuare tale operazione.
Il ritardo, enorme, si è accumulato in quanto sono cambiati i soggetti preposti alla marcatura o timbratura degli alberi da abbattere. Prima erano professionisti esterni alla Regione ad operare con apposita convenzione, e per anni si era proceduto in questo modo. Da quest’anno, invece, si è inteso far fare tale adempimento a tecnici interni dipendenti della Regione stessa, però con la conseguente impossibilità di fatto di poter procedere a tale lavoro, (si parla di mancata esperienza degli stessi oppure al numero non sufficiente di queste figure professionali).
Il consigliere Carmine Propati in quella occasione era in delegazione con altri agricoltori e cittadini dell’area che hanno inteso sottoporre alla attenzione dell’Assessore anche il grave problema del pagamento delle cartelle di bonifica da parte dei cittadini di Senise, in particolare agricoltori e proprietari terrieri, nonché il dannoso problema dovuta alla eccessiva presenza nelle campagne di cinghiali, interventi che devono essere decisi e radicali e non più rinviabili.
Carmine Propati e Rocco Tauro, Dirigente nazionale di Fratelli d’Italia, che ha guidato la delegazione, sono certi che a breve l’assessorato regionale prenderà le necessarie iniziative al fine di portare a soluzione le tante tematiche, alcune molte antiche, di una parte importante dell’ area sud della nostra regione.
09/08/2019
Fratelli d’Italia
Terranova del Pollino
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile
Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.
L’associazione, nell’apprendere le modalità...-->continua |
|
|
|
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità
Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione
A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili
La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera
Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani
Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.
L'incontro ha r...-->continua |
|
|
|
|