-->
La voce della Politica
| Lomuti su eternit della Maternit |
|---|
7/08/2019 | È senza fine in Basilicata la questione della Materit e del suo pericoloso carico di amianto contenuto da decenni dentro un capannone abbandonato.
Si era finalmente giunti, nell'Accordo Quadro Rafforzato, sottoscritto dalla Regione Basilicata con il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero ambiente e della tutela del territorio e del mare, per un intervento di messa in sicurezza e bonifica di questa società che produceva manufatti in eternit in Valbasento.
Area industriale che, con la industrialmente defunta Anic, ha già un preoccupante carico di lavoratori colpiti da patologie asbesto simili, derivanti dalla presenza di questo terrificante elemento in tutti i giunti soggetti a forti fonti di calore e che si propaga respirandolo.
Ti ammali mentre lavori e respiri e quel che è drammatico, è che trasmetti il rischio di ammalarsi con una carezza o un abbraccio, quando rientri a casa e dismetti gli abiti di lavoro.
A ciò che ha determinato l'Anic, va aggiunta questa bomba sanitaria ed ecologica che scelleratamente è stata lasciata libera di esplodere in tutti questi anni e che incomprensibilmente sta ancora lì, nonostante la gara per lo smaltimento sia già stata espletata dalla Regione Basilicata.
Se l'è aggiudicata, dopo varie vicissitudini legali al TAR Basilicata e al Consiglio di Stato, la società ATI Simam Spa - La Carpia Domenico Srl e da più di un anno, il progetto di bonifica "Simam La Carpia", è stato inviato al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Divisione III bonifiche e risanamento.
Nonostante numerosi solleciti, il progetto non è ancora in discussione e nessuna Conferenza di Servizi è stata finora convocata, nonostante la gravità della situazione e gli elevati rischi sanitari.
Per questa ragione, abbiamo chiesto al ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, in una interrogazione al Senato, le ragioni di questo ennesimo ritardo e quale sia lo stato dell'arte della bonifica in questione, al fine di tutelare le popolazioni del posto, ma anche la correttezza degli atti amministrativi.
Senatore Arnaldo Lomuti
Vicepresidente Movimento 5 Stelle Senato |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/07/2026 - Lega Basilicata: Cittadinanza, via libera all'iter accelerato
Potenza, 09 luglio 2026 - Svolta nell’iter parlamentare per la riforma delle regole sull’accesso e la revoca della cittadinanza. La Camera dei Deputati ha approvato, con 148 voti a favore, 99 contrari e 2 astenuti, la dichiarazione di urgenza per la proposta di legge present...-->continua |
|
|
|
9/07/2026 - Eliporto Melfi, Lacorazza: A che punto siamo?
Il Capogruppo del Pd: Abbiamo sollevato le istanze del territorio sull’avanzamento delle procedure di gara su un’opera attesa e necessaria per la comunità
“Abbiamo depositato un’interrogazione rivolta all’assessore alla Salute, Cosimo Latronico, che r...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Zootecnia e proteine vegetali, Cia Basilicata: ''Bene il cambio di passo dell'Ue''
Le nuove Strategie della Commissione europea dedicate alla zootecnia e alle proteine vegetali rappresentano un importante cambio di approccio, perché riconoscono finalmente il ruolo strategico dell'allevamento e della produzione di proteine vegetali per la sic...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Ricerca e innovazione, Bochicchio: Buoni segnali da mettere in pratica
Il capogruppo socialista: La sfida è trasformare questo patrimonio in un fattore stabile di sviluppo, capace di creare lavoro qualificato, trattenere i giovani e rafforzare la competitività del territorio
"Il rapporto della Banca d'Italia sulle politi...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Piano Mattei: Cestari (Camera ItalAfrica), terza relazione certifica primi risultati
La terza Relazione sullo stato di avanzamento del Piano Mattei per l'Africa conferma che l'iniziativa del Governo italiano è entrata nella fase della piena operatività, con risultati concreti e un crescente riconoscimento internazionale. È il commento del pres...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - M5S all’attacco: ''In Basilicata ancora una fumata nera sulla partecipazione democratica''
Ancora una fumata nera per gli istituti di partecipazione democratica in Basilicata: dopo il rinvio della settimana scorsa, oggi, durante la riunione congiunta della Prima e della Seconda Commissione per discutere e votare la proposta di legge della minoranza ...-->continua |
|
|
|
9/07/2026 - Bardi promosso dai lucani, FdI rilancia la sfida su energia, acqua e sviluppo regionale
Il gradimento del presidente di centro destra di Basilicata, Vito Bardi dimostra la validità dell'azione politica dei partiti che compongono la sua maggioranza: azione che è fatta di contenuti, atti, condivisione e lealtà.
Certamente tra i temi maggi...-->continua |
|
|
|
|