-->
La voce della Politica
| Tempa Rossa, incontri in Regione con amministratori locali e sindacati |
|---|
6/08/2019 | Ambiente e lavoro i temi affrontati con il presidente Bardi e gli assessori Rosa e Cupparo
“È stata la prima di due giornate importanti che ha fatto registrare interlocuzioni valide per porre le basi alle trattative con la società petrolifera Total. Stiamo lavorando per far sì che tutte le parti si sentano protagoniste del progetto, con Comuni e sindacati e mondo delle imprese al nostro fianco per condividere le richieste da inoltrare alla società petrolifera”.
Lo ha detto il presidente della Regione, Vito Bardi, a margine di due incontri tenutisi questa mattina per un focus sugli accordi con Total prima con gli amministratori locali dei Comuni interessati dalla Concessione mineraria “Gorgoglione- Tempa Rossa” e poi con i sindacati. Agli incontri erano presenti gli assessori regionali all’Ambiente e alle Attività produttive, Gianni Rosa e Francesco Cupparo.
“E’ emerso – ha osservato Bardi - un messaggio univoco: le occasioni di lavoro che genera il territorio lucano devono ricadere innanzi tutto sui lucani. Continueremo a lavorare con la speranza che si possa essere pronti prima possibile”.
Per quanto riguarda la tutela ambientale, “abbiamo lavorato per organizzare il sistema dei controlli ambientali, verificato lo stato dell'ambiente, ottimizzato il sistema di acquisizione dei dati sui territori” – ha sottolineato l’assessore Rosa. “Stiamo organizzando le ultime questioni tecniche per fare in modo che quando Total partirà, tutti i dati ambientali siano registrati e monitorati correttamente. Quanto ai controlli, a supporto dell’attività dell’Arpab, abbiamo affiancato una convenzione con l'Ispra per una maggiore contezza di quelle che saranno le attività da svolgere. Domani con Total – ha anticipato Rosa – parleremo dell’accordo stipulato nel 2006 e della sua possibile evoluzione, anche alla luce delle istanze registrate oggi”.
“Per la Regione – ha aggiunto l’assessore Cupparo - è fondamentale che comitati e sindacati autonomi avviino in questa fase una stretta concertazione con i Comuni al fine di giungere a sintesi di tutte le istanze e tutte le problematiche che anche loro pongono. Al termine di queste fasi propedeutiche auspichiamo – ha concluso Cupparo - che Total possa iniziare le attività in modo da garantire risultati economici importanti sia ai Comuni, sia alla Regione”
Al presidente Bardi i sindaci, che hanno giudicato l’incontro “estremamente costruttivo”, hanno rappresentato le istanze dei territori, a partire dalla sicurezza ambientale e dalla tutela della salute fino alle ricadute occupazionali, alla formazione delle figure professionali e alla necessità di investimenti diversificati in settori diversi dall’Oil & gas.
“La ripresa della produzione da parte della Total – ha dichiarato il sindaco di Corleto Perticara, Antonio Massari – deve avvenire nell'interesse dell'occupazione e del territorio ma anche e soprattutto con regole e linee guida, valevoli per tutti i territori. Deve esserci occupazione estesa a tutti e tredici i Comuni, previa una formazione adeguata, garantendo rinnovata dignità e benessere per tutti. Il presidente Bardi ci ha comunicato che saranno programmate riunioni di giunta regionale nei comuni della concessione. E’ una notizia più che positiva, perché riteniamo che la sinergia e la collaborazione fra Regione e territori debba essere continuativa e garantita”.
Per il sindaco di Castelmezzano, Nicola Valluzzi, “prima dell’avvio delle attività è necessario che sia notificata a Comuni e Regione la “baseline” ambientale, il “punto zero” oggetto di approfondimenti e monitoraggi nei mesi passati rispetto al quale monitorare gli effetti dell’attività estrattiva. Occorre, inoltre, sottoscrivere con tutti i Comuni della Concessione il patto di sito, prodotto di una lunga condivisione che, nei mesi scorsi, è avvenuta fra Regione e Comuni e propedeutico all'approvazione del protocollo sulla trasparenza. Nel patto di sito sono declamate tutte le priorità, dal monitoraggio della tutela ambientale alla diffusione dei benefici, tra i quali il bonus gas e alcune priorità per l’occupazione”.
Del contratto di sito si è discusso anche nell’incontro con i sindacati, Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Al termine dell’incontro ha preso la parola con i giornalisti il segretario generale della Uil, Carmine Vaccaro.
“Il presidente e gli assessori – ha detto Vaccaro - hanno ascoltato le rivendicazioni riportate in un documento presentato anche alla passata giunta, dove rivendichiamo sostanzialmente un protagonismo che non faccia ricommettere gli errori del passato. Vogliamo che si recuperi e ammoderni il contratto di sito, soprattutto in materia di ambiente, di sanità e di occupazione e che si eviti il dumping contrattuale. Puntiamo a riformulare quelle che sono le regole contrattuali, stabilendo meglio i perimetri e recuperando soprattutto l'occupazione locale. Riteniamo che bisogna puntare a una capacità di sviluppo che passi anche attraverso un processo di decarbonizzazione, un progetto per le bioplastiche e i parchi fotovoltaici. Chiediamo risposte occupazionali per i cittadini della Basilicata e lavoro per le imprese locali. La Total – ha aggiunto Vaccaro - deve chiudere alcune partite rimaste aperte, anche attraverso una compensazione da riconoscere alle aziende agricole che sono state penalizzate”.
Si informa infine che il previsto incontro di domani con i vertici di Total è stato posticipato dalle ore 9,30 alle ore 11. Al termine dei lavori prevista una conferenza stampa.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/05/2026 - Basilicata. Approvato il calendario scolastico
Le attività didattiche per l’anno scolastico 2026-2027 inizieranno il 16 settembre 2026 e termineranno il giorno 8 giugno 2027, per la scuola primaria e secondaria, e il giorno 30 giugno 2027 per la scuola dell’infanzia. Lo stabilisce il calendario scolastico 2026-2027 che l...-->continua |
|
|
|
12/05/2026 - Sicurezza nei pubblici esercizi: concluso a Viggiano il ciclo di incontri di Confcommercio e Federalberghi Potenza
Si è concluso a Viggiano, nella sala conferenze del Kiris Hotel, il calendario di iniziative promosso da Confcommercio Potenza e Federalberghi Potenza dedicato ai temi della sicurezza, della prevenzione incendi e della corretta gestione delle attività di intra...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Prestazioni aggiuntive e personale: la posizione dell’Aor San Carlo sull’istanza sindacale
In relazione alla nota diffusa dalla Fials, riguardante la regolamentazione delle prestazioni aggiuntive per il personale del comparto, la direzione dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza intende fornire opportuni chiarimenti, improntati alla ...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Fp Cgil Potenza, conferma di Spera a direttore generale ospedale San Carlo
La Fp Cgil di Potenza accoglie con favore la conferma di Giuseppe Spera alla guida dell’azienda ospedaliera Regionale San Carlo, deliberata oggi dalla Giunta regionale della Basilicata, in una fase particolarmente delicata per il sistema sanitario pubblico luc...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Infermieri, Vizziello e Chiorazzo(BCC) sono il cardine del servizio sanitario
“Benchè gli infermieri siano, nei fatti, il cardine del servizio sanitario, purtroppo non se la passano bene, tra mancanza di sicurezza sul lavoro, turni di lavoro che si allungano oltre l’orario stabilito, stress psico-fisico derivante dalle carenze di organi...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Consulta Comunale Giovanile: giovedì 14 maggio la prima assemblea nella Sala Pasolini di Matera
Si terrà giovedì 14 maggio, alle 16.30, nella Sala Pasolini in via Sallustio a Matera, la prima assemblea della nuova Consulta Comunale Giovanile, organismo nato con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita pubblic...-->continua |
|
|
|
12/05/2026 - Giornata dell’infermiere, Silletti: il volto umano della cura
“In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere come Garante del diritto alla salute della Regione Basilicata, rivolgo un pensiero profondo a tutte le infermiere e gli infermieri che ogni giorno scelgono di prendersi cura degli altri, spesso nel si...-->continua |
|
|
|
|