-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Agricoltura: da risorsa primaria a merce di scambio''

5/08/2019

Da poco è stato rinnovato il Parlamento europeo, spero e mi auguro che affronti i problemi agricoli del Continente. Al momento della costituzione circa 60 anni fa con il Trattato di Roma, l’agricoltura era al centro degli interessi strategici della Comunità europea.
Successivamente, l’agricoltura è sempre più diventata un problema secondario, anzi nello scacchiere geopolitico è diventata merce di scambio, da sacrificare negli accordi commerciali (bilaterali e multilaterali) con altre esigenze (quelle industriali e dei servizi).
A ciò si è aggiunta la globalizzazione non governata e, in modo attento, ha fatto il resto la politica delle grandi catene distributive di generi alimentari, le quali detengono la quasi totalità del commercio. Sono questi i nuovi feudatari, con un modello di mezzadria alla rovescia, dove l’agricoltore produce per conto delle grandi catene, secondo tempi, modi e standard rigidamente prefissati. Salvo poi che la remunerazione è ai limiti della schiavitù.
I prezzi pagati in campagna si conoscono e tutti vedono che allo scaffale hanno un picco abnorme (anche fino a 10 volte più). La differenza non giustifica i pochi cent/Kg pagati alla fonte.
Detto ciò, l’UE attenta al suo popolo avrebbe il dovere morale e politico di lanciare una conferenza agricola europea, con il preciso compito di dire cosa si vuole fare del settore agricolo.
Farla a livello di singoli Stati membri non avrebbe senso, perché se le scelte politiche non fossero in linea con le direttive UE, verrebbe aperta una procedura d’infrazione e tutto rimarrebbe come prima, con in più costose conseguenze per le casse dello Stato membro.
Ma chi deve fare la prima mossa? Sarebbe auspicabile che le sindacali europee si facessero promotrici, ognuna per i propri canali, di chiedere in tempi brevi una conferenza agricola europea, tenendo conto della necessità di evitare l’errore di scambiare la conferenza europea con la PAC, che è ben altra cosa.
Quest’ultima la fanno i burocrati di Bruxelles e sostanzialmente gli Stati membri ci mettono la firma con piccole modifiche, sostenute dalle sindacali.
Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Oggi la PAC appare come una “cassa integrazione” e, come sembra, per il post 2020 si parla di riforma ambiziosa, ma ci si accontenta della sola invarianza dei contributi, che seppur considerevoli lasciano irrisolti i problemi dell’equilibrio e del corretto funzionamento dei mercati.
Oggi è questo il problema principale che va risolto in modo deciso e definitivo. Come? Regolamentando l’ingresso di merce, se non si procede in tale direzione l’invarianza del bilancio PAC assume i contorni della regalia data ad un figlio capriccioso.
Le sindacali se hanno a cuore problemi dei loro soci devono spingere con forza per una conferenza europea. Quelle nazionali sono inutili e dimostrano che non c’è la capacità di comprendere le vere esigenze delle imprese agricole e dei lavoratori.
Basta girare per le campagne d’Italia e comprendere come c’è delusione e malcontento in primis verso le sindacali e poi pure verso l’UE.
Quest’ultima è così perché rispecchia la volontà dei cittadini. Abbiamo un’arma ed è il voto cosa che la finanza non ha. Siamo più numerosi, se votassimo bene la finanza la mettiamo all’angolo e deve rispettarci, altrimenti ci calpesterà anche essendo minoranza nell’urna.

Giuseppe Corrado
(Agricoltore)





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/12/2025 - Onore e orgoglio per Francavilla: Antonio Fittipaldi nuovo comandante della stradale di Policoro

A nome del circolo “Fratelli d’Italia” di Francavilla sul Sinni desidero esprimere all’Ispettore ANTONIO FITTIPALDI le più vive congratulazioni e gli auguri di buon lavoro per la prestigiosa nomina a Comandante del Distaccamento di Polizia Stradale di Policoro che rappresent...-->continua

11/12/2025 - Tricarico: Natale di inclusione e cura al Centro Don Pancrazio Toscano con l’assessore Latronico

La dimensione della cura e dell’inclusione è stata posta al centro dell’incontro che si è tenuto questa mattina, in vista delle festività natalizie, nel Centro Don Pancrazio Toscano di Tricarico. L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha partecip...-->continua

11/12/2025 - Basilicata Digitale in ascolto: al via la consultazione pubblica sulla Trasformazione Digitale 2026-2028

Ai nastri di partenza “Basilicata Digitale in ascolto”, la consultazione pubblica dedicata alla trasformazione digitale, promossa dalla Direzione Generale Amministrazione Digitale della Regione Basilicata in collaborazione con l’associazione no profit Quadrato...-->continua

11/12/2025 - Consiglio comunale convocato alle 9: Scanzano al Centro denuncia esclusione e mancata trasparenza

Il gruppo consiliare Scanzano al Centro denuncia, tramite una nota stampa, la scelta dell’Amministrazione di convocare il Consiglio comunale sul Rendiconto 2023 alle 9 del mattino, un orario che limita la partecipazione dei cittadini e dei consiglieri. Viene ...-->continua

11/12/2025 - Basilicata. Cupparo plaude all’accordo Coni-Unibas

“Il Protocollo tra CONI e UNIBAS è in forte sintonia con i programmi della Regione rivolti ai nostri giovani per promuovere percorsi concreti di attività sportiva e motoria quali occasioni innanzitutto di crescita personale. Condividiamo lo scopo di promuovere...-->continua

11/12/2025 - Uil e Uiltec: una piattaforma organica per il futuro energetico e industriale della Basilicata

La UIL e la UILTEC hanno presentato oggi, nel Consiglio regionale dell’organizzazione di categoria dei lavoratori dei comparti energia e acqua, alla presenza della Segretaria nazionale Uiltec Daniela Piras, una piattaforma organica per il futuro energetico e i...-->continua

11/12/2025 - Pittella: L’attività fisica come principio guida del benessere

“Lo sport è il più potente alleato della longevità in salute: riduce il rischio di malattie, favorisce la socializzazione e offre occasioni di crescita personale, formativa e professionale”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale della Basilic...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo