-->
La voce della Politica
| San Severino Lucano: opposizione contro modalità Pollino Music Festival'' |
|---|
4/08/2019 | Il gruppo di opposizione ‘La Primavera’ ha manifestato, durante il consiglio comunale di San Severino Lucano, il proprio disappunto sul reperimento dei fondi per il finanziamento della manifestazione Pollino Music Festival, nonché sulla carente organizzazione degli ultimi anni della stessa. ‘’Si ritiene che il Pollino Music Festival non aderisca più al tessuto sociale Sanseverinese. Un evento calato dall’alto che ruba risorse ai tanti appannaggio dei pochi. In sede di consiglio abbiamo espresso il concetto semplicissimo che tagliare alberi in un’area protetta, nonché GeoParco Unesco per finanziare una manifestazione di dubbia qualità culturale e da anni fallimentare sotto l’aspetto di un ritorno economico e di presenze “è un atto di forza del tutto immorale e politicamente una scelta scellerata”. Abbiamo chiesto in sede di consiglio un parere nel merito all’Assessore con delega all’Ambiente Maria Filomena PERRONE su tale scelta. Non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Il Gruppo ‘La Primavera’ non condivide nemmeno la posizione (coraggiosa?) dei Consiglieri di maggioranza Vincenza MILIONE e Marilena MITIDIERI che in sede di votazione hanno espresso il loro dissenso astenendosi. Valutiamo che la loro posizione sia politicamente ambigua e di comodo. Un voto contrario delle due consigliere non avrebbe permesso l’approvazione della delibera. Ricordiamo che oltre ai soldi provenienti dal taglio boschivo PMF riceve dall’Ente Parco Nazionale del Pollino ulteriori 10.000,00 euro per la realizzazione del festival.
PROPONIAMO:
1) Che il taglio boschivo non debba essere invasivo e debba essere effettuato necessariamente da ditte boschive locali.
2) Che la risorsa boschiva non debba essere utilizzata per macroeventi, piuttosto che i proventi del taglio vengano in gran parte destinati a politiche per il sociale.
3) Il superamento del marchio ‘Pollino Music Festival’ a favore della nascita di un Festival gestito e promosso dai nostri ragazzi. Un festival che sia cucito sulla pelle del nostro territorio e che promuova il nostro territorio. Fatto per i Sanseverinesi e con i Sanseverinesi.
4) Che la quota di 3905,00 euro per l’assunzione di un’unità part time venga sì reperita dal taglio, ma consenta tramite scorrimento di graduatoria una rotazione dei nostri ragazzi a coprire il ruolo in questione. Una buona politica amministrativa come un buon padre di famiglia non lascia indietro nessuno. Pensiamo che tanti ragazzi inoccupati e disoccupati debbano avere accesso a questa opportunità lavorativa’’.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/03/2026 - Chiorazzo-Vizziello:su nomine manager Asp si continua a guardare fuori regione
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il ...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Cia: Moscaritolo nuovo presidente Basilicata
Leonardo Moscaritolo, responsabile nazionale del Gie-Gruppo di interesse economico cereali-seminativi-comitati di prodotto nazionale della Cia-Agricoltori e già dirigente provinciale della Cia di Potenza, è il nuovo presidente regionale della Cia Basilicata. A...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Caso residenze psichiatriche, la nota della Cooperativa Auxilium
Riceviamo e pubblichiamo una nota della Cooperativa Sociale Auxilium relativa a quanto avvenuto la mattina del 31 marzo nelle Residenze Psichiatriche Terapeutiche Riabilitative Casa Alba di Genzano, Casa La Ginestra di Ripacandida e Casa Iris di Maschito.
...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Asp: Solfrini e Esposito alla guida della Direzione Sanitaria e Amministrativa
Una donna guiderà la Direzione Sanitaria della Asp Basilicata. Si insedierà il primo aprile Valentina Solfrini nominata dal direttore generale De Filippis che, con due delibere dello scorso 30 marzo completa la struttura di vertice. Accanto alla Solfrini, il D...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana, Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Nomine da fuori, Bardi e Latronico umiliano i lucani''
“ Le recenti nomine dei direttori amministrativi e sanitari dell’ASP di Basilicata, dopo quelle dell’ASM, confermano una linea chiara: ai vertici della sanità lucana si continua a guardare fuori regione, escludendo le competenze lucane”.
Lo dichiarano il V...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Sanità lucana: azioni mirate e investimenti sulla rete territoriale
L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, fa il punto sullo stato del sistema sanitario lucano, alla luce dei principali indicatori economici e delle azioni in corso.
“L’incremento dei costi del SSR, in linea con quel...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Futuro Nazionale accelera in Basilicata
Dopo il successo registrato lo scorso 6 marzo a Venosa, in occasione dell’inaugurazione del primo comitato costituente lucano di Futuro Nazionale su iniziativa di Giulio Curatella, in tutta la regione si è sviluppata una crescente ondata di interesse, entusias...-->continua |
|
|
|
|