-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Rifiuti Nucleari, Rosa eviti propaganda ed inesattezze''

2/08/2019

L'assessore all'ambiente e all'energia della Regione Basilicata, Gianni Rosa, fa bene a ricordare la contrarietà della Basilicata ad ospitare il deposito dei rifiuti radioattivi, l'abbiamo da sempre sostenuta, ma eviti di far propaganda e di comunicare inesattezze sulla gestione dei rifiuti nucleari.
Il M5S segue con attenzione e rispetto essendo il tema delicato per il Paese ed in particolare per noi Lucani. Facciamo presente che nella conferenza delle Regioni, alla quale ha partecipato Rosa, si discuteva del Programma Nazionale sui rifiuti nucleari, sul quale le Regioni hanno presentato loro emendamenti. Successivamente il Programma andrà in Consiglio dei Ministri per l'approvazione definitiva. Questi passaggi sono disciplinati dalle norme nazionali che recepiscono le direttive europee di competenza. Come spesso denunciato dal M5S, i Governi precedenti hanno mostrato poca attenzione a tali argomenti. Tanto che i ritardi accumulati negli anni hanno portato all'apertura di un'infrazione europea che questo Governo sta cercando di chiudere al più presto con l'approvazione del Programma per evitare costi.
Rosa si "preoccupa" che nel Programma non viene individuato il sito e i criteri. Lo voglio tranquillizzare. Questi aspetti sono solo indicati nel Programma perché è il d.lgs 31/2010 che li disciplina, la norma, abrogata in parte dal referendum contro il piano di riapertura delle centrali nucleari del Governo Berlusconi, suo vecchio alleato. Inoltre, quando parla di assenza di informazioni rispetto al centro Itrec di Rotondella, mostra di non aver letto approfonditamente il Programma. Facciamo presente inoltre che in Senato il M5S sta lavorando in Commissione Industria per una risoluzione nella quale si vuole impegnare il Governo a porre in essere, nei tempi più brevi e con la massima urgenza, un'accelerazione delle attività di messa in sicurezza e decommissioning, con particolare attenzione alle criticità presenti nel centro Sogin, oltre che ad attivarsi con una decisa e concertata azione diplomatica per un accordo con gli Stati che si rendessero disponibili allo smaltimento delle 64 barre di combustibile nucleare uranio/torio, non ritrattate e attualmente site nell’impianto nucleare Itrec di Rotondella, provenienti dal reattore nucleare Elk River (United States of America, MN).
Per onestà intellettuale avrebbe potuto ricordare anche cosa accadde nel 2003, quando proprio l'area politica di Gianni Rosa cercò di calare dall'alto il Deposito unico nazionale delle scorie nucleari a Scanzano J.co. O meglio, avrebbe potuto partecipare al Tavolo della Trasparenza chiesto ed ottenuto dal Consigliere regionale M5S Gianni Leggieri a Luglio 2014, oppure fare così come fece il nostro consigliere Regionale Gianni Perrino e tanti altri Lucani, presentando le proprie osservazioni su tali argomenti che oggi lamenta non trovare nella procedura della Valutazione Ambientale Strategica del Programma nazionale sulla gestione dei rifiuti nucleari. Lo ha fatto?
Al di là della propaganda, sarebbe opportuno invece entrare nel merito dei problemi e chiarire attraverso la convocazione di un tavolo della Trasparenza da parte dell'Assessore Rosa quali sono le azioni che la Regione Basilicata vuol intraprendere per accelerare le attività messa in sicurezza e bonifica presso il centro di Rotondella e garantire la sicurezza e la salute delle popolazioni.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/12/2025 - Amministrazione di Policoro decreta lutto cittadino per la scomparsa dell’Ammiraglio Enrico Mascia, ex sindaco

La città di Policoro piange la scomparsa dell’Ammiraglio Dott. Enrico Mascia, già sindaco e figura di riferimento della comunità. La notizia, resa ufficiale dall’Amministrazione Comunale il 29 dicembre 2025, ha suscitato profonda commozione tra cittadini e istituzioni. In se...-->continua

31/12/2025 - Provincia di Potenza, a Melfi via alla messa in sicurezza di un ponte

Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte lungo la S.P. 43 bis “Foggiano”, nel Comune di Melfi.
L’intervento, finanziato con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, si svilupperà nel corso del 2026, garantend...-->continua

31/12/2025 - CRCU, confronto tra le associazioni: criticità sul bonus gas e silenzio della Regione

Si è svolta una call di circa due ore che ha visto la partecipazione di numerose associazioni aderenti al CRCU, impegnate in un confronto ampio, approfondito ed esaustivo sui temi centrali della rappresentanza e della tutela dei consumatori.

Nel corso...-->continua

31/12/2025 - Castelluccio: ''Sette mesi di silenzio: Senise senza guida e senza visione''

La fine di un anno spesso è anche tempo di bilanci.
Molti cittadini ci fermano per strada chiedendoci informazioni sull'andamento dell'amministrazione comunale di Senise. E questa domanda ci crea un forte imbarazzo.
Tale imbarazzo è dovuto al fatto c...-->continua

31/12/2025 - Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''

L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno de...-->continua

30/12/2025 - Sindaco di Sant'Arcangelo:'su passaggio Fiamma Olimpica rammarico per esclusioni

L’arrivo della Fiamma Olimpica in Piazza Don Bosco a Potenza e la solenne accensione del braciere hanno rappresentato per la Basilicata una vetrina di grande rilievo, un momento simbolico capace di offrire visibilità all’intero territorio regionale.

N...-->continua

30/12/2025 - Araneo (M5S): ''Famiglie con SLA abbandonate, il tempo non aspetta la burocrazia''

Sono passati giorni da quando ho raccolto le testimonianze di famiglie lucane che convivono con la SLA e con patologie gravissime. Giorni che, per chi vive queste condizioni, non sono fatti di attesa astratta, ma di tempo reale che scorre, di energie che si co...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo