-->
La voce della Politica
| Laghi Monticchio, Rosa: “Altro passo per restituirli ai cittadini” |
|---|
1/08/2019 | “Avevo promesso che ci saremmo impegnati per restituire i laghi di Monticchio ai cittadini e lo stiamo facendo. Un altro passo in avanti è stato fatto oggi con il decreto del Commissario del Parco del Vulture, dottor Ricciardi, approvato di concerto con gli Uffici del Dipartimento Ambiente, con il quale inizia l’attuazione del Piano di Gestione delle popolazioni ittiche, piano che consente, in collaborazione con gli operatori e gli amanti della pesca, di monitorare gli habitat dei laghi”. Lo annuncia l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa.
“Continua il processo di organizzazione, nel solco della legalità, delle attività sui laghi di Monticchio e del Parco del Vulture. Il decreto approvato oggi – aggiunge Rosa – disciplina il Piano di Gestione delle popolazioni ittiche con l’eliminazione delle specie aliene e permetterà agli operatori e agli appassionati di pesca di collaborare ad un’azione di tutela ambientale e di ripresa degli habitat ittici, attraverso l’autorizzazione al prelievo con la tecnica ‘no kill’ e la redazione di una scheda di monitoraggio predisposta dall’Ente Parco. Già da questa settimana sarà possibile iscriversi all’albo comunicando al Parco la disponibilità ad operare.
Il ‘Decreto Pesca’ – prosegue – ci consente anche di chiarire, una volta per tutte, quali sono i luoghi pubblici, ovvero i luoghi appartenenti al demanio, nei quali i cittadini e gli appassionati di pesca possono accedere liberamente senza limitazioni, come accadeva invece in passato, eliminando ogni sorta di impedimenti e di atteggiamenti illegittimi”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/12/2025 - Amministrazione di Policoro decreta lutto cittadino per la scomparsa dell’Ammiraglio Enrico Mascia, ex sindaco
La città di Policoro piange la scomparsa dell’Ammiraglio Dott. Enrico Mascia, già sindaco e figura di riferimento della comunità. La notizia, resa ufficiale dall’Amministrazione Comunale il 29 dicembre 2025, ha suscitato profonda commozione tra cittadini e istituzioni. In se...-->continua |
|
|
|
31/12/2025 - Provincia di Potenza, a Melfi via alla messa in sicurezza di un ponte
Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte lungo la S.P. 43 bis “Foggiano”, nel Comune di Melfi.
L’intervento, finanziato con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, si svilupperà nel corso del 2026, garantend...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - CRCU, confronto tra le associazioni: criticità sul bonus gas e silenzio della Regione
Si è svolta una call di circa due ore che ha visto la partecipazione di numerose associazioni aderenti al CRCU, impegnate in un confronto ampio, approfondito ed esaustivo sui temi centrali della rappresentanza e della tutela dei consumatori.
Nel corso...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Castelluccio: ''Sette mesi di silenzio: Senise senza guida e senza visione''
La fine di un anno spesso è anche tempo di bilanci.
Molti cittadini ci fermano per strada chiedendoci informazioni sull'andamento dell'amministrazione comunale di Senise. E questa domanda ci crea un forte imbarazzo.
Tale imbarazzo è dovuto al fatto c...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''
L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno de...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Sindaco di Sant'Arcangelo:'su passaggio Fiamma Olimpica rammarico per esclusioni
L’arrivo della Fiamma Olimpica in Piazza Don Bosco a Potenza e la solenne accensione del braciere hanno rappresentato per la Basilicata una vetrina di grande rilievo, un momento simbolico capace di offrire visibilità all’intero territorio regionale.
N...-->continua |
|
|
|
30/12/2025 - Araneo (M5S): ''Famiglie con SLA abbandonate, il tempo non aspetta la burocrazia''
Sono passati giorni da quando ho raccolto le testimonianze di famiglie lucane che convivono con la SLA e con patologie gravissime. Giorni che, per chi vive queste condizioni, non sono fatti di attesa astratta, ma di tempo reale che scorre, di energie che si co...-->continua |
|
|
|
|