-->
La voce della Politica
| Al via i lavori su arteria tra Terranova di Pollino e San Lorenzo Bellizzi |
|---|
30/07/2019 | Partono i lavori di completamento dell’arteria stradale montana che collegherà i comuni di Terranova di Pollino e San Lorenzo Bellizzi.
A finanziare i due chilometri incompleti situati nel territorio di Terranova di Pollino è l’ Ente Parco Nazionale del Pollino, cui un doveroso ringraziamento va al Presidente Domenico Pappaterra ed a tutto il consiglio direttivo che hanno reso possibile la realizzazione riconoscendone l importanza.
Un ringraziamento al Direttore in carica, Giuseppe Melfi e ai 2 dirigenti Giuseppe Milione e Ing. Arturo Valicenti.. il collegamento non solo è volto a collegare le due regioni del Parco, Basilicata e Calabria; ma anche alla valorizzazione dei due comuni collocati nel cuore del Parco più esteso d’Italia.
Il tratto di strada si collegherà a quello già concluso sul versante Calabro ( anche se i lavori fatti con 2 finanziamenti di quasi un milione di euro dimostrano già diverse lacune) dal comune di San Lorenzo, dove l’opera è stata realizzata con i fondi ministeriali e PSR Calabria.
L’opera, che rappresenta un vero e proprio volano per lo sviluppo economico del territorio, è stata promossa anche dalla comunità del Parco ed un ringraziamento va anche a tutta la comunità ed al suo presidente Renato Iannibelli.
Il tratto stradale infatti non solo consentirà una maggiore e sicura fruibilità dei residenti, ma anche l’arrivo di appassionati della natura, del turismo religioso, enogastronomico e di quello sportivo, come gli atleti che ogni anno già lo percorrono in mountain bike per raggiungere i percorsi della Pollino Marathon. Oltre a collegare L Alto Ionio Con la Sarmentana.
Soddisfatto il responsabile dell’associazione agricola territoriale eurocoltivatori Salvatore Mastrota.
Si realizza dunque, il simbolo storico del progresso del territorio, iniziato oltre 20 anni fa (dalle amministrazioni Tufaro per Terranova di Pollino e Pesce per San Lorenzo Bellizzi. )
Si apre così una cartolina per lo sviluppo economico del turismo e del benessere, in un luogo incontaminato in cui si può ammirare da vicino Timpa Falconara, i pascoli erbosi, il Pino Loricato le faggete, i geositi individuati su Terranova di pollino e riconosciuti dall' UNESCO oltre alla bellezza degli orizzonti mozzafiato immersi nel cuore del Pollino Geopark, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Salvatore Mastrota
resposnabile territoriale dell'associazione Agricola Eurocoltori del Pollino |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/01/2026 - Vietri di Potenza, operativo il progetto ‘Controllo del Vicinato’
E’ entrato nel vivo ed è del tutto operativo a Vietri di Potenza il progetto di sicurezza “Controllo del Vicinato”, dopo che numerosi cittadini hanno aderito e si sono creati i vari gruppi di controllo sul territorio vietrese. Oltre all’attività già in corso, il Comune ha pr...-->continua |
|
|
|
28/01/2026 - Serrapotina, Cupparo: si aggiunge un altro tassello nell’area Sud
“Il progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento della strada Serrapotina, tra i sette interventi di viabilità intercomunale finanziati dalla Regione, con risorse del Fondo sviluppo e coesione e l’assegnazione di 14,4 milioni di euro, rappresenta i...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Torna percorribile la S.P. 4 del “Pollino”
Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, comunica che riaprirà domani, 29 gennaio 2026, la S.P. 4 del “Pollino”.
A seguito di eventi meteorologici avversi, il tratto di strada tra i comuni di Rotonda e Viggianello era stato interessato...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - SS 18 Maratea, Lacorazza: Pepe non ha più in agenda il tema?
“Non torniamo sulla non edificante figura fatta dall’assessore regionale Pepe sull’apertura del bypass della SS 18 a Maratea. È oggettivo il fallimento basta verifica gli annunci. La complessità non ci sfugge ma quando l’atteggiamento è quello di pensare che l...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Medicina territoriale e assistenza,Lacorazza: massima trasparenza
“È oggettivo il caos: dalla riforma con presunta avanzata francese stanno seguendo ritirate spagnole? È evidente che non c’è una pianificazione, una strategia e la confusione regna sovrana. Tradotto: si è prima tentata una strada e poi si è cambiata rotta per ...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Salario minimo,sicurezza,concorrenza,Pd e Bd in conferenza stampa
I consiglieri regionali di Pd e Bd, Piero Lacorazza, Roberto Cifarelli e Piero Marrese, convocano per domani, 29 gennaio, alle ore 10.00, presso la Sala Gabriele Di Mauro del Palazzo del Consiglio regionale, una conferenza stampa, la prima dell’anno, dedicata ...-->continua |
|
|
|
28/01/2026 - Infanzia, spazi e gioco, Mignoli: bene avvisi promossi da Cupparo
La Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza esprime una valutazione positiva per l’iniziativa promossa dall’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, e dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, che attraverso l’attivazi...-->continua |
|
|
|
|