-->
La voce della Politica
| Policoro Pragmatica: invito ai cittadini a comprare sud |
|---|
29/07/2019 | Il nord vuole l'autonomia differenziata? bene, noi non compriamo più i loro prodotti iniziando dal vino Veneto con le bollicine ottenute aggiungendo gassosa!
da 160 anni, ad iniziare dall'ignobile genocidio denominato impropriamente "Risorgimento", il popolo meridionale ha subito un vero e proprio colonialismo interno che ha portato al progressivo impoverimento del nostro territorio, che ha spinto i nostri conterranei ad abbandonare la loro terra.
Tale spopolamento ora sta interessando soprattutto i nostri giovani laureati, la mente fertile del nostro sud, quella parte nobile del nostro sangue che invece avrebbe dovuto rappresentare la linfa vitale del nostro popolo.
Finora abbiamo avuto solo governi miopi verso il sud...l'ultimo è, poi, completamento cieco!
Tutte le tv di stato, tutti i telegiornali hanno speso fiumi di parole e di immagini per screditare i nostri territori e la loro gente…"prodotti contaminati della terra dei fuochi"..." meridione location ideale per depositi scorie radioattive"..."falde acquifere e acque marine contaminate da derivati degli idrocarburi"...un criminale lavaggio del cervello che porta inevitabilmente ad una sorta di sudditanza psicologica ed economica verso il nord, dipinto sempre come bello, operoso ed ammirevole!!!
I media di stato spendono fiumi di parole su "Tav", "Gronda di Genova", "Pedemontana", il "Mose"...tutto nord!!! e del sud? nulla, nemmeno una parola! mai si parla di ristrutturare i porti meridionali, di adeguare la rete autostradale e ferroviaria al sud, di portare il treno a Matera che ancora non ce l'ha, di provvedere alla realizzazione di aeroporti che collegano adeguatamente il sud...nulla!! a loro non importa investire un euro al sud, che farebbe guadagnare 10 euro, meglio investire 10 euro al nord anche se rende solo un euro!!!
Zaia, Fontana e Salvini parlano di autonomia differenziata, per continuare a trattare il meridione come la mammella del nord dalla quale continuare a succhiare latte e nutrirsi come sempre nell'ultimo secolo e mezzo!!!
Autonomia differenziata che permetterebbe di vendere i loro prodotti (vini nordisti contaminati al metanolo...ma nessuno ne parla più; salumi ed insaccati con carni contaminate proveniente dalla Cina, un accenno e poi basta più!!!), senza un tornaconto legato al residuo fiscale per il sud: praticamente noi compriamo ed i nostri soldi arricchiscono loro, senza dover spartire l'attuale dovuto fiscale alle altre regioni, soprattutto meridionali.
Come sempre la ricchezza del nord strappando soldi al sud!!!
Ora basta!!! Policoro Pragmatica ritiene avvilente e frustrante questa atavica propensione pro-nord e considera doveroso invitare fortemente la gente del sud a comprare solo sud anche a Policoro: abbiamo, infatti, prodotti migliori il cui acquisto eviterà di arricchire ancora di più chi ci ha trattati sempre come sudditi da spremere; non solo ma il costante impegno al compra-sud permetterà un progressivo miglioramento economico-produttivo delle aziende meridionali permettendo di diventare competitive.
Inoltre, vogliamo parlare di vino? ridicolo esaltare la viticoltura veneta quando l'arte della vinificazione trae le sue origini in epoca pre-romana e precisamente nel momento in cui enotro, figlio di licaone, giunse sulle coste ioniche in un territorio successivamente denominato Enotria e che corrisponde attualmente al territorio rappresentato dalla Basilicata, Calabria e Campania. gli enotri quindi hanno identificato il miglior esempio di viticoltura e vinificazione, producendo il miglior prodotto che successivamente, in modo maldestro, fu copiato al nord Italia ed in Europa dove, per ottenere un prodotto "potabile", sono costretti ad arricchire le loro uve "acquose" con la nostra uva eccellentemente "alcolica".
Policoro Pragmatica, invita le istituzioni regionali a promuovere ufficialmente iniziative analoghe atte a migliorare il benessere economico-sociale del popolo che con il loro voto ha scelto loro a rappresentarlo; questo impegno rappresenterebbe un tangibile segnale di benevolenza e gratitudine dovuto nei riguardi della loro gente.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/04/2026 - Tavolo Verde : proposte presidente Cia Moscaritolo
Il Presidente Cia Basilicata Leonardo Moscaritolo intervenuto al Tavolo Verde dedicato alle conseguenze degli eventi calamitosi dei giorni scorsi ha segnalato all’Assessore Cicala e ai Dirigenti del Dipartimento di provvedere ad ogni opportuna e utile verifica finalizzata a...-->continua |
|
|
|
10/04/2026 - Confcommercio, focus su contrattazione collettiva e CCNL Terziario: confronto tra professionisti e parti sociali
Si è svolto, presso Confcommercio Basilicata, un incontro dedicato alla contrattazione collettiva di settore, rivolto ai professionisti degli Ordini commercialisti e consulenti del lavoro, che ha consentito di approfondire opportunità e benefici derivanti dall...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Tavolo Verde, Cicala: ''Dalla risposta immediata a una strategia strutturata per sostenere l’agricoltura lucana''
“Di fronte agli eventi climatici che stanno interessando il nostro territorio, serve una risposta immediata ma anche la capacità di costruire un percorso strutturato che rafforzi nel tempo il sistema agricolo lucano.”
Lo dichiara l’Assessore alle Poli...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Tecnologie avanzate e rafforzamento dell’offerta oncologica: l’intervento dell’assessore Latronico all’open day del CROB
In occasione dell’open day “TecnoCrob”, promosso dall’IRCCS Crob di Rionero in Vulture, Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha partecipato alla presentazione delle nuove...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Sanità privata e Rsa, il 13 aprile conferenza stampa dei sindacati in vista dello sciopero nazionale del 17 aprile
È convocata lunedì 13 aprile alle 10, nella sede Cgil di via del Gallitello, a Potenza, la conferenza stampa di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl per spiegare le ragioni dello sciopero nazionale nella sanità privata e nelle Rsa proclamato il prossimo 17 aprile. Sono ...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Sanità, Bochicchio: Il PSR sia terreno di dialogo e apertura
“Stanno proseguendo le audizioni in Commissione dei professionisti e degli operatori del settore sanitario sulla proposta di PSR. Anche gli ambiti socio-territoriali, pur a fronte di una valutazione del Piano come documento scientificamente valido, evidenziano...-->continua |
|
|
|
10/04/2026 - Giordano (UGL Matera): tragedie stradali in Basilicata, sicurezza sempre più urgente.
L’UGL Matera esprime profondo cordoglio per le vittime dei recenti incidenti stradali avvenuti in Basilicata e ribadisce con forza l’urgenza di interventi concreti per garantire la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori.
Ieri pomeriggio, sulla stata...-->continua |
|
|
|
|