-->
La voce della Politica
| Presidente Bardi su Giornate del Cinema lucano a Maratea |
|---|
28/07/2019 | “Una settimana meravigliosa e soprattutto una vetrina importante per tutto il territorio”. Così il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha espresso la sua soddisfazione partecipando alle Giornate del Cinema Lucano a Maratea, nella serata conclusiva. Un appuntamento di grande cinema, in una location suggestiva, nella giornata che ha visto, ospite internazionale, l'attore americano Richard Gere. Ma la partecipazione del presidente Bardi è stata anche l'occasione per fare il punto sullo sviluppo dell'industria cinematografica legata al territorio lucano, a pochi giorni dall'attesissimo inizio delle riprese della produzione cinematografica più imponente del mondo, quella per il nuovo film della saga di 007.
“Finalmente si comincia a muovere qualcosa e soprattutto le Giornate del Cinema lucano a Maratea consentono di far conoscere le nostre bellezze anche al di fuori della regione- ha detto Bardi- continua il momento positivo della Basilicata legata all'industria cinematografica.
Inoltre anche a Matera, di concerto con il sindaco De Ruggeri, abbiamo preso accordi con il sottosegretario Lucia Borgonzoni e con il Ministro Bonisoli, per la realizzazione della scuola di cinematografia. La Regione Basilicata tutta, in primis io e la Giunta, ci impegniamo per poter dare dei contributi a chi vorrà cimentarsi nel mondo della cinematografica che sta attraversando un periodo non facile, anche perchè il prodotto culturale diventi un volano industriale per tutto il territorio”.
“Rispetto al progetto della scuola di cinematografia a Matera- ha conlcuso Bardi- abbiamo preso già i primi accordi con il Ministero e mi auguro che a breve, già dopo l'estate, si possa vedere qualcosa di concreto”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
14/03/2026 - Cupparo: fondi per le infrastrutture culturali
La Regione Basilicata rafforza il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale e per il potenziamento delle infrastrutture culturali presenti sul territorio. È stato pubblicato sul BUR speciale n. 12 del 12 marzo 2026 l’Avviso pubblico “Programma Infrastrut...-->continua |
|
|
|
14/03/2026 - Matera Nord, amministratrice denuncia presunte irregolarità comunali in un cantiere condominiale
A Matera Nord, oltre 50 famiglie rischiano di trovarsi al centro di una vicenda edilizia controversa: l’amministratrice condominiale Benedetta Tralli denuncia presunte irregolarità nella gestione di un cantiere da parte del Comune, sollevando dubbi sulla legit...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe
L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.
“Ho vol...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole
C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”
L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo
Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''
“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.
A lanciare l’allarme c...-->continua |
|
|
|
|