-->
La voce della Politica
| Cillis (M5s):ODG nel Decreto Sicurezza bis controlli nell'area jonica del Metap |
|---|
26/07/2019 | Quella jonica del Metapontino è un'area in cui (purtroppo) da anni si susseguono numerosi episodi di intimidazione, minacce ed anche attentati incendiari nei confronti di amministratori e imprenditori.
Anche le maggiori associazioni di categoria denunciano che, la presenza delle organizzazioni malavitose, è particolarmente allarmante nel Metapontino, un'area a forte propensione imprenditoriale e con elevati potenziali di crescita nei settore dell'accoglienza turistica e in quello agricolo.
Le comunità chiedono legalità e attendono risposte adeguate da parte delle Istituzioni.
Seguo questa problematica con particolare interesse tanto é che già appena insediato, lo scorso anno, incontrai il Prefetto di Matera per sottoporgli il grave problema e dalle forze dell'ordine sono stati presi provvedimenti ma, gli operatori economici del Metapontino, continuano a lamentare una bassa percezione della sicurezza.
Ecco perché giovedì scorso (ndr 25/07/2019) ho presentato in assemblea alla Camera, un ODG nel Decreto Sicurezza bis, che impegna il Governo a valutare la necessità - nell'area jonica del Metapontino - di intensificare i controlli da parte delle Autorità preposte e di rafforzare ed aumentare i mezzi e le risorse a disposizione delle forze dell'ordine e della magistratura al fine di contrastare più efficacemente le organizzazioni criminali nel settore agroalimentare.
Questa "raccomandazione" al Governo è il risultato di un impegno congiunto del MoVimento 5 Stelle lucano che nel proseguire nella concreta tutela del territorio, si è adoperato con unità e compattezza: dal portavoce Musillo di Scanzano Jonico che sin da subito si è speso con coraggio, a tutti i portavoce regionali e nazionali del M5S.
Ciò nonostante continueremo a mantenere alta l'attenzione.
Luciano CILLIS (M5S) Portavoce alla Camera
componente della XIII Commissione (Agricoltura)
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/04/2026 - Maltempo, convocato per domani il Tavolo Verde
La riunione, alla quale sarà presente l'assessore Cicala, rappresenta un passaggio operativo per condividere il quadro aggiornato della situazione e definire le azioni a sostegno delle imprese agricole colpite. Nell’incontro saranno illustrate le attività già avviate dalla R...-->continua |
|
|
|
9/04/2026 - Coldiretti a Policoro: piano Ue per salvare agricoltura da caro gasolio e fertilizzanti
Per contenere gli effetti di questa crisi che sta colpendo tutti i settori produttivi, è necessario un piano europeo di sostegno alle imprese che possa garantire la produzione alimentare rispetto all’aumento spropositato dei costi, tra gasolio e fertilizzanti....-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Maratea: assegnata la delega al Turismo all’assessore Gambardella
“Maratea rappresenta un patrimonio importante per la nostra comunità, che richiede attenzione e cura. Per questo, la scelta di affidare la delega al Turismo all’assessore Mariastella Gambardella vuole essere un ulteriore passo concreto verso una gestione sempr...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Circa 2,7 milioni di euro per i Pod di Lauria e Chiaromonte
Prosegue il programma di riqualificazione del patrimonio sanitario regionale con opere mirate che riguardano i due presidi ospedalieri.. Latronico: "“Si tratta di interventi concreti che incidono sulla qualità delle strutture e dei servizi con un’attenzione pa...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Agriturismo, Cicala: “Oltre 13,9 milioni per rafforzare imprese e territori
“Con questo intervento sosteniamo un modello di sviluppo che tiene insieme agricoltura, ospitalità e territorio, creando opportunità concrete per le imprese e valore per l’intera Basilicata”.
Lo dichiara l’assessore alle Politiche agricole,...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Smart working: da misura emergenziale a leva strutturale di sviluppo
La Confsal Basilicata, per voce del Segretario Regionale Gerardo de Grazia, torna a intervenire sul tema dello smart working, troppo spesso affrontato nel dibattito pubblico e istituzionale con un approccio limitato e contingente. “Ancora oggi, dichiara de Gra...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto
Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (...-->continua |
|
|
|
|