-->
La voce della Politica
| Cillis (M5s):ODG nel Decreto Sicurezza bis controlli nell'area jonica del Metap |
|---|
26/07/2019 | Quella jonica del Metapontino è un'area in cui (purtroppo) da anni si susseguono numerosi episodi di intimidazione, minacce ed anche attentati incendiari nei confronti di amministratori e imprenditori.
Anche le maggiori associazioni di categoria denunciano che, la presenza delle organizzazioni malavitose, è particolarmente allarmante nel Metapontino, un'area a forte propensione imprenditoriale e con elevati potenziali di crescita nei settore dell'accoglienza turistica e in quello agricolo.
Le comunità chiedono legalità e attendono risposte adeguate da parte delle Istituzioni.
Seguo questa problematica con particolare interesse tanto é che già appena insediato, lo scorso anno, incontrai il Prefetto di Matera per sottoporgli il grave problema e dalle forze dell'ordine sono stati presi provvedimenti ma, gli operatori economici del Metapontino, continuano a lamentare una bassa percezione della sicurezza.
Ecco perché giovedì scorso (ndr 25/07/2019) ho presentato in assemblea alla Camera, un ODG nel Decreto Sicurezza bis, che impegna il Governo a valutare la necessità - nell'area jonica del Metapontino - di intensificare i controlli da parte delle Autorità preposte e di rafforzare ed aumentare i mezzi e le risorse a disposizione delle forze dell'ordine e della magistratura al fine di contrastare più efficacemente le organizzazioni criminali nel settore agroalimentare.
Questa "raccomandazione" al Governo è il risultato di un impegno congiunto del MoVimento 5 Stelle lucano che nel proseguire nella concreta tutela del territorio, si è adoperato con unità e compattezza: dal portavoce Musillo di Scanzano Jonico che sin da subito si è speso con coraggio, a tutti i portavoce regionali e nazionali del M5S.
Ciò nonostante continueremo a mantenere alta l'attenzione.
Luciano CILLIS (M5S) Portavoce alla Camera
componente della XIII Commissione (Agricoltura)
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/07/2026 - Matera, Ligorio (Azione) su dichiarazioni di Nicoletti.
"Le dichiarazioni del sindaco Nicoletti rilasciate alla stampa, pongono una questione che merita una risposta politica. Se l’obiettivo è consolidare la maggioranza con un'apertura ad Azione, la domanda è inevitabile: con quale metodo? Azione non intende sottrarsi né al dialo...-->continua |
|
|
|
26/07/2026 - Costo carburanti, Lacorazza: benzina su ingiustizia
Il Capogruppo del PD: bene l'iniziativa promossa da Amendola. Dopo 7 anni di Governo Bardi non si sono messi in campo nuovi processi virtuosi di comunità che efficientano autoproducono, scambiano, risparmiano e qualificano i contesti di vita e di produzione
<...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile
Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.
L’associazione, nell’apprend...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità
Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione
A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili
La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua |
|
|
|
25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera
Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua |
|
|
|
|