-->
La voce della Politica
| Cillis (M5s):ODG nel Decreto Sicurezza bis controlli nell'area jonica del Metap |
|---|
26/07/2019 | Quella jonica del Metapontino è un'area in cui (purtroppo) da anni si susseguono numerosi episodi di intimidazione, minacce ed anche attentati incendiari nei confronti di amministratori e imprenditori.
Anche le maggiori associazioni di categoria denunciano che, la presenza delle organizzazioni malavitose, è particolarmente allarmante nel Metapontino, un'area a forte propensione imprenditoriale e con elevati potenziali di crescita nei settore dell'accoglienza turistica e in quello agricolo.
Le comunità chiedono legalità e attendono risposte adeguate da parte delle Istituzioni.
Seguo questa problematica con particolare interesse tanto é che già appena insediato, lo scorso anno, incontrai il Prefetto di Matera per sottoporgli il grave problema e dalle forze dell'ordine sono stati presi provvedimenti ma, gli operatori economici del Metapontino, continuano a lamentare una bassa percezione della sicurezza.
Ecco perché giovedì scorso (ndr 25/07/2019) ho presentato in assemblea alla Camera, un ODG nel Decreto Sicurezza bis, che impegna il Governo a valutare la necessità - nell'area jonica del Metapontino - di intensificare i controlli da parte delle Autorità preposte e di rafforzare ed aumentare i mezzi e le risorse a disposizione delle forze dell'ordine e della magistratura al fine di contrastare più efficacemente le organizzazioni criminali nel settore agroalimentare.
Questa "raccomandazione" al Governo è il risultato di un impegno congiunto del MoVimento 5 Stelle lucano che nel proseguire nella concreta tutela del territorio, si è adoperato con unità e compattezza: dal portavoce Musillo di Scanzano Jonico che sin da subito si è speso con coraggio, a tutti i portavoce regionali e nazionali del M5S.
Ciò nonostante continueremo a mantenere alta l'attenzione.
Luciano CILLIS (M5S) Portavoce alla Camera
componente della XIII Commissione (Agricoltura)
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/07/2026 - ''Potenza e Nocerina scelgono il campo comunale per i ritiri precampionato''
Per il secondo anno consecutivo due società si alterneranno sul terreno in erba naturale. Quasi un mese di allenamenti, preparazione e amichevoli nella “Città del Benessere”
Latronico si prepara a vivere quasi un mese all’insegna del grande calcio, confermandosi ancora u...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Lomuti: ''Per il Ministro Lollobrigida in Basilicata va tutto bene''
«Bene gli invasi, ma la Basilicata disperde in rete il 65,5 per cento dell'acqua, il dato peggiore d'Italia, e il grano si vende sotto i costi di produzione da mesi. Il ministro Lollobrigida convochi il tavolo di crisi che il mondo agricolo lucano chiede invan...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Rotatoria della Bretella 585, il Comitato scrive a Comune e Provincia
Il presidente del Comitato Pro-Bretella 585, Mimino Ricciardi, ha inviato una lettera tramite PEC al sindaco di Lauria, Antonio Rossino, e al presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, per sollecitare la realizzazione delle opere di riqualifica...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Casa della Comunità Hub di Senise, la Cgil chiede alla Regione l’avvio del Tavolo tecnico
Nel corso dell’incontro che si è svolto presso la presidenza della Regione Basilicata, dedicato alle problematiche dell’assistenza sanitaria nel territorio del Senisese, il presidente della Regione, Vito Bardi, ha assunto l’impegno di promuovere l’istituzione ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Lo sfruttamento nel turismo non è una novità. L'UGL Matera lo denuncia da anni.''
Le immagini e le inchieste trasmesse oggi dal TG5 non raccontano nulla che l'UGL Matera non abbia già denunciato con forza negli ultimi anni. Quello che oggi conquista le cronache nazionali è una realtà che il nostro sindacato conosce bene perché emerge quotid...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Quarto (FdI): «Maratea conferma la centralità dell'agricoltura.''
«La giornata di Maratea per partecipare al convegno dal titolo “L’agricoltura come volanodi sviluppo dell’Italia e della Basilicata” ha rappresentato un importante momento di confronto sui temi strategici dell'agricoltura italiana e lucana. La presenza del min...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Forza Italia Giovani, Taddei e Pierro a Trento: tre giorni di confronto su proposte e valori
Nel fine settimana appena trascorso si è tenuto il ritiro del Coordinamento Nazionale di Forza Italia Giovani in Trentino-Alto Adige, fortemente voluto dal Segretario Nazionale Simone Leoni.
A rappresentare la Basilicata Roberta Taddei, Responsabile N...-->continua |
|
|
|
|