-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rospi, viabilità: m5s, Toninelli sblocca 105 milioni per le strade della Basilic

25/07/2019

“Prosegue il lavoro per colmare il deficit infrastrutturale della nostra Regione che ho annunciato già lo scorso 4 luglio alla stampa. Sono stati sbloccati oltre 104 milioni di euro per le infrastrutture della Basilicata che andranno a finanziare opere che attendono da anni il loro completamento: SS 7 Itinerario Matera-Ferrandina, Riqualificazione SS 407 ”Basentana”, SS 18 Tirrenica inferiore e SS 658 Itinerario Melfi-Potenza. Tutte opere prioritarie incluse nell'aggiornamento 2018-2019 del contratto di programma Anas predisposto dal Ministero dei Trasporti, retto da Danilo Toninelli, e approvato dal Cipe”. Lo annuncia il parlamentare materano del Movimento 5 Stelle Gianluca Rospi.
“Si tratta di opere la cui progettazione esecutiva dovrà essere redatta e validata entro il 2019, cosi' da essere approvata dal Cipe per poi avviare l’esecuzione dei lavori entro i primi mesi del 2020” spiega l’Onorevole Gianluca Rospi.
“In particolare, per quanto riguarda il progetto dell’itinerario Matera - Ferrandina si prevede uno stanziamento totale di 15 milioni di euro, per l’Itinerario SS 407 Basentana 50 milioni, per SS 18 Tirrenica inferiore 25 milioni e per l’itinerario Melfi-Potenza 15 milioni”, spiega l’esponente del Movimento 5 Stelle.
“Altro che ‘movimento del no a tutto’ come i disinformatori organizzati delle solite lobby vogliono far passare, per danneggiare il Movimento 5 Stelle. Solo in questi giorni al Ministero dei Trasporti di Danilo Toninelli hanno sbloccato finanziamenti pari a 15 miliardi di euro per rafforzare le ferrovie nazionali e locali e 12,5 miliardi per opere e sicurezza delle infrastrutture stradali con l’aggiornamento del contratto di programma Anas“ conclude l’esponente l’ON. Gianluca Rospi.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile

Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.

L’associazione, nell’apprendere le modalità...-->continua

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità

Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua

25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione

A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua

25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili

La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua

25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera

Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua

24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani

Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua

24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti

Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.

L'incontro ha r...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo