-->
La voce della Politica
| Politica Agricola Comunitaria 2021-2027, al via la preconsultazione on line |
|---|
22/07/2019 | E’ on line un questionario con cui la Regione Basilicata intende raccogliere le opinioni, in particolare di tutte le rappresentanze del partenariato economico e sociale agricolo e dello sviluppo rurale, in merito all’attuale programmazione 2014/2020 e alle aspettative per la nuova programmazione agricola comunitaria 2021-2027.
La consultazione ha lo scopo di acquisire i fabbisogni del territorio e di costruire un confronto sugli obiettivi programmatici regionali del prossimo futuro.
Dal nuovo portale Sia-RB http://agricoltura.regione.basilicata.it/ si può accedere facilmente al questionario on line, rispondere a poche domande per decidere insieme, in modo sinergico tra Regione, stakeholders, operatori del settore, beneficiari e semplici cittadini, il futuro dell’agricoltura e dello sviluppo rurale della Basilicata.
“Si tratta di un’occasione importante di dialogo e scambio di idee e proposte sulla nuova Politica Agricola Comunitaria 2021-2027. Auspichiamo di avere un’ampia partecipazione di tutti i cittadini che, a vario titolo, operano in questo settore così strategico per l’economia regionale - commenta Francesco Fanelli, assessore regionale alle Politiche agricole e forestali - e riteniamo fondamentale che la definizione delle azioni programmatiche per il periodo 2021-2027 siano definite di concerto con il partenariato economico e sociale lucano, affinché le diverse istanze che possono provenire dal contesto rurale regionale siano recepite e praticate in una logica di condivisione”.
L’analisi dei risultati sarà alla base della definizione delle future linee guida strategiche regionali del comparto agricolo. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile
Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.
L’associazione, nell’apprendere le modalità...-->continua |
|
|
|
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità
Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione
A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili
La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera
Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani
Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.
L'incontro ha r...-->continua |
|
|
|
|