-->
La voce della Politica
| Claps (FdI) su ennesima rottura di una pala eolica |
|---|
22/07/2019 | Ennesima rottura di una pala eolica, l’indifferenza generale ha raggiunto livelli inaccettabili
Ormai è divenuto un fenomeno frequente. Per anni ci hanno raccontato che sono impianti sicurissimi e che la loro istallazione nei pressi di strade e centri abitati non costituisce nessun pericolo.
In realtà, numerosi casi ci hanno dimostrato l’esatto contrario: gli impianti eolici in prossimità dei centri abitati non solo rendono l’ambiente invivibile per via dei rumori, ma costituiscono un serio pericolo per la sicurezza di abitanti e passanti.
Ultimo caso avvenuto nei pressi della popolata frazione Ciccolecchia, nel Comune di Avigliano, dove il rotore di una pala eolica ha perso parte della propria elica finendo a diversi metri di distanza. Per fortuna non è accaduto nella di grave e non vi sono stati danni a persone e cose, ma il fenomeno continua a destare sempre più preoccupazione.
Da sottolineare la totale indifferenza del Comune di Avigliano che evidentemente questa volta fa finta di non vedere. Strano ed inaccettabile atteggiamento, soprattutto in virtù di quanto accaduto non molti mesi fa, quando addirittura si chiuse al transito la strada provinciale n. 6 per diversi giorni perché non si riusciva a fermare un rotore ormai fuori controllo.
La situazione sta sfuggendo di mano; numerose nostre contrade sono letteralmente circondate da questi impianti che raggiungono abitazioni e strade nelle immediate vicinanze.
Chiediamo un intervento immediato dell’Amministrazione Comunale per accertare, insieme alle autorità competenti, se nei pressi della pala eolica rotta ci sono pericoli per residenti e passanti. Si imponga, inoltre, ad i proprietari dell’impianto, di mettere immediatamente in sicurezza le strutture.
L’eolico selvaggio ha raggiunto livelli non più tollerabili. Tutte le istituzioni intervengano al più presto per evitare danni maggiori.
Vincenzo Claps, Portavoce cittadino Fratelli d’Italia Avigliano |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/05/2026 - XVI Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri Basilicata protagonista
Si è svolta presso il Salone delle Conferenze di Confindustria a Reggio Calabria la XVI Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri, appuntamento promosso da Federarchitetti che ha riunito istituzioni, professionisti, rappresentanti sindacali e operatori del settore per...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Oppido Lucano, opposizione: ''Preoccupazione per il futuro dei servizi sanitari con la riorganizzazione del PNRR''
Il Gruppo consiliare di opposizione “Noi, Insieme per Oppido” esprime forte preoccupazione per il futuro del Poliambulatorio e del Consultorio familiare di Oppido Lucano, alla luce della riorganizzazione della sanità territoriale prevista dal PNRR e dal D.M. 7...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Valutazione di Impatto Ambientale: esito positivo per il tunnel di Pazzano
Si chiude con esito positivo la Valutazione di Impatto Ambientale: il tunnel di Pazzano supera la prova più difficile. Il decreto relativo alla quarta tratta dell’itinerario Salerno–Potenza–Bari (n. 299 del 13 maggio 2026), firmato dal Ministero dell’Ambiente ...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Latronico su corso-concorso su infermieri
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, evidenzia la valenza strategica del corso-concorso unico regionale per il reclutamento di Infermieri di Famiglia e Comunità (IFoC).
"La scelta della formula del corso...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Nota sulla crisi politica lucana del Coordinamento Europa Verde Basilicata
La situazione di crisi politica, certificata dal voto contrario sulle Politiche Agricole da parte dell’Assessore Cicala, rappresenta il fallimento del centrodestra alla guida della Regione Basilicata. Un voto contrario da parte di un assessore è un fatto senza...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - M5S, parte in Basilicata il percorso NOVA: a Potenza e Matera il confronto sul programma di governo
Il MoVimento 5 Stelle, su iniziativa del Presidente Giuseppe Conte, avvia un nuovo percorso politico che inaugura una fase inedita: la costruzione condivisa del programma di governo dei prossimi anni.
Un processo aperto che coinvolgerà citt...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Tpl e servizi ferro-gomma, Bochicchio: aspetti da chiarire
“Dall’audizione in Commissione di sindacati, Dipartimento regionale Mobilità e rappresentanti istituzionali sul contratto di servizio Trenitalia e sulla gara Tpl per Potenza e Matera sono emerse criticità che richiedono chiarimenti e soluzioni rapide”. Lo dich...-->continua |
|
|
|
|