-->
La voce della Politica
| M5S. In arrivo nuovi agenti di Polizia penitenziaria anche in Basilicata |
|---|
16/07/2019 | Grazie all’ampliamento in tutta Italia di 1162 nuovi agenti di Polizia penitenziaria che saranno operativi dal prossimo 31 luglio, ed altri 1300 in via di assunzione, la Basilicata e la Puglia beneficeranno immediatamente di 91 nuove assunzioni nel comparto.
Con questi reclutamenti Il ministro della giustizia Alfonso Bonafede si sta impegnando a risolvere la preoccupante carenza di personale di Polizia penitenziaria con un piano di assunzioni, nonché stà cercando di intervenire risolutivamente sulla qualità della vita lavorativa degli agenti, in termini di tutele e di strutture.
Oggi queste misure sono in atto e iniziano a migliorare le condizioni disastrose in cui abbiamo trovato i nostri istituti penitenziari quando siamo arrivati al governo.
La carenza di agenti di polizia penitenziaria genera difficoltà nel garantire la sicurezza, sia per chi è detenuto sia per chi lavora all'interno delle carceri.
Dopo anni in cui il grido d'allarme degli operatori è rimasto di fatto inascoltato, finalmente si cambia pagina e sono in arrivo nuovi agenti di polizia penitenziaria in tutta Italia.
Nelle carceri italiane ci vuole più sicurezza, oltre a misure, come questa, che rendano migliore la vita quotidiana sia di chi è detenuto sia di chi lavora all’interno delle strutture è per questo definiamo gli agenti di Polizia penitenziaria come le prime sentinelle della sicurezza dei cittadini.
Più agenti significa trattamento penitenziario più efficace e miglioramento della vita carceraria, dunque maggiore possibilità di recupero dei condannati e minore rischio di recidiva ovvero che tornino per le nostre strade e case a commettere reati.
Queste assunzioni si aggiungono a quelle già previste nel più ampio piano che sta portando avanti il Governo, infatti saranno incaricate 8mila unità in più di personale amministrativo al Ministero della Giustizia, Il nostro impegno è cercare di rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente, dinamica e che funzioni davvero.
Senatore Arnaldo Lomuti
capogruppo Commissione Giustizia Senato |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/05/2026 - Latronico su sanità territoriale e di prossimità
“Le riflessioni sollevate sulla sanità lucana rappresentano sempre uno stimolo importante, ma per valutare appieno lo stato dei servizi è necessario guardare alla complessità del lavoro che questa amministrazione regionale sta portando avanti. Proprio sulla sanità territoria...-->continua |
|
|
|
25/05/2026 - Cgil su frane Venosa e Forenza
Un cronoprogramma dettagliato delle attività cantierabili per il ripristino della viabilità tra Forenza e Venosa e la sottoscrizione di un accordo per l'anticipo delle somme necessarie e già impegnate nella programmazione 2021/2027. Sono le richieste avanzate ...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Consiglio provinciale di Matera: approvati all’unanimità tutti i punti
Si è conclusa con un esito di piena convergenza la seduta del Consiglio provinciale. Tutte le proposte iscritte all’ordine del giorno sono state infatti approvate all’unanimità dai consiglieri provinciali presenti, confermando un quadro di forte coesione ammin...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Acqua e dighe, Vulture, Lacorazza: audizioni di Pepe e Cicala
“Considerate le persistenti criticità segnalate dagli operatori agricoli e la necessità di acquisire aggiornamenti sullo stato delle infrastrutture idriche lucane, all’approssimarsi della stagione estiva, abbiamo depositato le richieste di audizione in III Com...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Futuro Nazionale: Curatella delegato all'assemblea
La Basilicata si conferma una delle realtà più dinamiche, organizzate e partecipate della crescita di Futuro Nazionale in Italia.
In appena due mesi sono già stati costituiti 13 Comitati territoriali e molti altri sono in fase di apertura, con un risultato...-->continua |
|
|
|
|
25/05/2026 - Bernalda, il 29 incontro su sicurezza e Metaponto
Nei giorni scorsi si è svolto, presso la Sala Consiliare del Comuni di Bernalda, un importante incontro tra l’Amministrazione comunale di Bernalda, i rappresentanti dei villaggi turistici, amministratori condominiali, cittadini e associazioni del territorio, t...-->continua |
|
|
|
25/05/2026 - Domani a Rifreddo il Consiglio generale della Cisl Basilicata con il segretario confederale Andrea Cuccello
Si terrà domani, martedì 26 maggio, a partire dalle 10:00, al Giubileo Maison di Rifreddo di Pignola (PZ), il Consiglio generale della Cisl Basilicata alla presenza del segretario confederale nazionale Andrea Cuccello. La riunione della massima assemblea cisli...-->continua |
|
|
|
|