-->
La voce della Politica
| Alleanza delle cooperative, il 15 luglio a Potenza l'assemblea regionale |
|---|
14/07/2019 | Si svolgerà a Potenza lunedì 15 luglio, alle ore 10, nella sala Inguscio in via Verrastro, l’assemblea regionale per il rinnovo degli organismi dell'Alleanza delle cooperative italiane, il soggetto unico di rappresentanza tra le centrali Agci, Confcooperative e Legacoop, costituito in Basilicata nel 2014 dopo un percorso congiunto avviato tre anni prima.
Con più di 45mila soci e oltre 6mila occupati stabili, un fatturato annuo che supera 500 milioni di euro, l’Alleanza delle cooperative in Basilicata rappresenta un segmento imprescindibile per le dinamiche economiche e sociali. L’assemblea sarà quindi l’occasione per un’iniziativa aperta, più ampia, volta ad articolare “La proposta cooperativa” – questo il titolo dell’evento – ovvero l’elaborazione di una serie di direttrici di crescita in un contesto territoriale complicato come quello lucano. La cooperazione, in questi anni di difficoltà, ha dimostrato infatti di saper mantenere competitività sul mercato e di tenere saldi i livelli occupazionali, grazie all’ancoraggio al territorio e ai valori di mutualità e democrazia che ne fanno una forma d’impresa differente e resiliente, un perno stabile su cui poggiare la leva del rilancio dell’intera Basilicata.
Dopo i saluti del sindaco di Potenza Mario Guarente e del presidente della regione Vito Bardi interverrà il presidente uscente regionale dell’Alleanza delle cooperative, Paolo Laguardia. Il prof. Giovanni Quaranta, docente di Economia all’Unibas, inquadrerà lo scenario di riferimento della cooperazione in Basilicata. I contributi propositivi dei coordinatori regionali dell’Alleanza nei settori del welfare, dell’agroalimentare, del lavoro e dei servizi, della cultura e del turismo, dell’abitazione, dei giovani e delle pari opportunità introdurranno il dibattito. Interverranno poi copresidenti regionali dell’Alleanza Giuseppe Nicola Crocco (Agci) e Innocenzo Guidotti (Legacoop Basilicata). Dopo gli adempimenti assembleari, concluderanno i lavori, moderati dalla vicepresidente di Legacoop Basilicata Caterina Salvia, il copresidente regionale dell’Alleanza Giuseppe Bruno (Confcooperative) e il presidente nazionale Mauro Lusetti.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
1/12/2025 - Coldiretti Basilicata: via libera Senato al decreto flussi
“L’approvazione da parte del Senato della conversione in legge del decreto sulle disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri nonché di gestione del fenomeno migratorio è un importante e atteso passo avanti per garantire la continu...-->continua |
|
|
|
1/12/2025 - Basilicata, numero unico 112: attivati i distretti di Matera e Lagonegro
Prosegue il percorso di attivazione del Numero Unico di Emergenza 112 (NUE 112) in Basilicata. Dopo il primo avvio dello scorso 18 novembre 2025, che aveva interessato alcuni distretti telefonici regionali, la rete di soccorso compie oggi un nuovo passo avanti...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Cicala: al via il bando Srg per i prodotti di qualità
L’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala, ha dato avvio al bando SRG10 dedicato alla promozione dei prodotti di qualità della Basilicata, uno strumento strategico del Complemento di Sviluppo Rurale 20...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Regolamento informatico approvato dalla Regione : la UIL FPL invoca il rispetto della Legge 141/2022
La UIL FPL a seguito dell’adozione della DGR 202500722 del 27/11/2025 , interviene su un tema particolarmente delicato che coinvolge l’intero personale della Regione Basilicata.
Abbiamo appreso con sorpresa dell’adozione da parte dell’Amministrazio...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Basilicata. Latronico: approvato il Progetto Plasma 2025-2026
La Giunta regionale ha approvato il Progetto Plasma 2025-2026 – Valorizzazione della raccolta di plasma e sostegno alle attività trasfusionali nella Regione Basilicata, che prosegue e consolida il percorso avviato con il precedente progetto 2023-2024.
-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Connessi al futuro, pubblicato avviso riservato a IIS di 2° grado
Il Consiglio regionale con la collaborazione dell’USR organizza un evento per riflettere su tecnologia, etica e partecipazione civica, coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori lucane nell’Anno Europeo dell’Educazione alla Cittadinanza Digitale
Sul ...-->continua |
|
|
|
30/11/2025 - Basilicata. Disegno di legge per gli alloggi popolari
La Regione Basilicata propone un pacchetto organico di modifiche e semplificazioni normative per rendere più rapidi ed efficaci i procedimenti relativi all’edilizia residenziale pubblica. La Direzione Infrastrutture e Mobilità ha predisposto un disegno di legg...-->continua |
|
|
|
|