-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bardi e Leone ad inaugurazione Hospice di Viggiano

11/07/2019

Il presidente della Regione Basilicata e l’assessore regionale alla Sanità hanno partecipato alla cerimonia di apertura di una struttura sanitaria residenziale dedicata a pazienti affetti da patologie in fase avanzata a rapida evoluzione.


Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Leone hanno partecipato oggi, a Viggiano, alla cerimonia di apertura dell’Hospice “Il Mandorlo”, struttura sanitaria residenziale dedicata all’assistenza e al ricovero temporaneo di pazienti affetti da patologie progressive in fase avanzata a rapida evoluzione.
“Esprimiamo grande soddisfazione, perché andiamo a garantire un servizio importante a cittadini che vivono momenti particolari della loro vita”, ha detto l’assessore Leone, a margine dell’evento di inaugurazione della struttura, attivata grazie ad un accordo tra la giunta regionale, l’Asp e l’Associazione nazionale tumori (Ant).
“Un ringraziamento particolare - ha proseguito l’esponente dell’esecutivo regionale - va al sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala, che con impegno e passione ha dato il suo importante contributo per far sì che si arrivasse ad inaugurare un’opera attesa da tanti anni. Oggi l’Hospice è una realtà a servizio del nostro territorio, a disposizione dei cittadini della Val d’Agri e di parte della provincia di Potenza. All’interno dell’istituto - ha spiegato l’assessore Leone - saranno assistite persone che soffrono di patologie particolari, sarà applicata anche la terapia del dolore. In Basilicata ci sono altre tre strutture di questo genere, ma non basta. A Matera, ad esempio, non esiste un Hospice di questo genere. Il nostro obiettivo è quello di irrobustire questa rete, perché i malati oncologici purtroppo aumentano. Dobbiamo cercare di migliorare la qualità della vita dei cittadini in sofferenza, nell’ottica del rafforzamento del sistema sanitario locale e per mettere di nuovo al centro il cittadino”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata

“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute e Politiche della Per...-->continua

29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua

29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986

L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia. -->continua

29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua

29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua

29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”

Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.

Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua

29/01/2026 - ''Cimitero comunale Moliterno: una gestione senza visione, senza rispetto e senza responsabilità''

Al di là della narrazione costruita in queste ore dal Sindaco Rubino, è necessario fare chiarezza, partendo dai fatti e dagli atti ufficiali.
Nel Consiglio comunale del 29 dicembre 2025, durante la lettura del DUP 2026–2028, alla voce “Cimitero comunale” v...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo