-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

PD POTENZA su primo consiglio comunale

11/07/2019

Dietro l’aritmetica che fa mancare in consiglio i voti necessari per eleggere il Presidente dell’assise comunale si nasconde un atteggiamento di autoreferenzialità dell’attuale maggioranza.
Il punto politico è che non si è voluto giungere ad un approccio di condivisione del profilo che avrà il compito di essere super partes, custode delle regole e rappresentare tutto il consiglio comunale.
Le aperture ex post, seppur apprezzabili nonché necessarie per raggiungere i 21 voti necessari all’elezione del Presidente, segnalano un approccio che di fatto contraddice nei fatti l’annunciata collegialità espressa del Sindaco nei giorni scorsi.
Come pure sorprende l’intervento del consigliere Antonio Di Giuseppe, neo eletto nel centrodestra dopo lunga militanza proprio nel Partito Democratico, che ha segnalato l’opportunità di attribuire alla maggioranza la carica di Presidenza, giustificandola come “un proseguo legittimo, giusto” utile a “velocizzare gli atti dell’assemblea”.
Quasi ad intendere che, se tale carica fosse di espressione della minoranza, la stessa potrebbe esercitare azioni di ostruzionismo istituzionale. Ovviamente sono affermazioni mal poste, di scarso profilo politico e che mortificano il ruolo di equilibrio e di imparzialità del Presidente del Consiglio.
I consiglieri di opposizione hanno dato prova di compattezza nell’indirizzo di voto, segnalando la necessità di aprire un tavolo di confronto che possa consegnare all’assemblea comunale il miglior profilo disponibile.
Intanto, a causa di questo incidente politico-amministrativo, non ci sono ancora le commissioni consiliari che dovrebbero iniziare al lavorare sulle questioni che la città attende per il suo rilancio.
L’auspicio è che non si prenda l’esempio dal governo regionale, che da ormai tre mesi è affannato ad occuparsi di nomine e organigrammi.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/12/2025 - De Filippis nominato nuovo Dg dell’Asp

La Giunta regionale, nella seduta di oggi, ha nominato Giuseppe De Filippis nuovo Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (Asp). Contestualmente, per garantire la piena continuità amministrativa dell’Azienda Ospedaliera regionale San Carlo, l’esecutivo ha...-->continua

17/12/2025 - Strade: Mattia (FdI) interroga sottosegretario Ferrante su lavori strada Basentana e statale 7

“Lungo la strada statale 7 tra Ferrandina e Matera, sono stati ultimati, nel rispetto dei tempi contrattuali, gli interventi di nuova pavimentazione in tratti saltuari, per un investimento di circa 2 milioni di euro. Sempre lungo la medesima arteria, sono stat...-->continua

17/12/2025 - Europa Verde Basilicata su degrado Chiesa S. Leonaro

Degrado ambientale, Lettieri e Trivigno (Portavoce Europa Verde Basilicata): "San Leonardo nel Sasso Caveoso, simbolo dell’abbandono del patrimonio pubblico"



La Chiesa Rupestre di San Leonardo nel Sasso Caveoso di Matera partecipa pienamen...-->continua

17/12/2025 - M5S. Transizione energetica: o ci credi o non ci credi. Bardi ha scelto di non crederci, preferendo gli elicotteri!

Ci sono politiche su cui non si può bluffare. La transizione energetica è una di queste: o ci credi davvero oppure non ci credi. Oggi è evidente che la Giunta Bardi non ci ha mai creduto.

Il programma da 39 milioni di euro per finanziare impianti da f...-->continua

17/12/2025 - Capocasale. 'Bene il ravvedimento europeo sui motori termici'

La decisione della Commissione europea di eliminare lo stop alla produzione dei motori termici e ridurre al 90% (prima al 100%) l’obiettivo di taglio delle emissioni di Co2 al 2035 nei regolamenti comunitari, è destinata ad avere ripercussioni sull’intero comp...-->continua

17/12/2025 - Campioni oltre i limiti:Consegnate a Potenza le Benemerenze sportive paralimpici


giornata di ieri, 15 dicembre 2025, la splendida cornice della Sala Inguscio
a Potenza ha ospitato la consueta cerimonia di consegna delle Benemerenze
Sportive del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Basilicata. L'evento, di alto
profilo istit...-->continua

17/12/2025 - Latronico: Schettini ai vertici della Sigo

“L’elezione del dottor Sergio Schettini a Vicepresidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) è un traguardo personale straordinario e un riconoscimento che dà lustro all’intera sanità lucana e al nostro ospedale San Carlo”. Con queste par...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo