HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

PD POTENZA su primo consiglio comunale

11/07/2019

Dietro l’aritmetica che fa mancare in consiglio i voti necessari per eleggere il Presidente dell’assise comunale si nasconde un atteggiamento di autoreferenzialità dell’attuale maggioranza.
Il punto politico è che non si è voluto giungere ad un approccio di condivisione del profilo che avrà il compito di essere super partes, custode delle regole e rappresentare tutto il consiglio comunale.
Le aperture ex post, seppur apprezzabili nonché necessarie per raggiungere i 21 voti necessari all’elezione del Presidente, segnalano un approccio che di fatto contraddice nei fatti l’annunciata collegialità espressa del Sindaco nei giorni scorsi.
Come pure sorprende l’intervento del consigliere Antonio Di Giuseppe, neo eletto nel centrodestra dopo lunga militanza proprio nel Partito Democratico, che ha segnalato l’opportunità di attribuire alla maggioranza la carica di Presidenza, giustificandola come “un proseguo legittimo, giusto” utile a “velocizzare gli atti dell’assemblea”.
Quasi ad intendere che, se tale carica fosse di espressione della minoranza, la stessa potrebbe esercitare azioni di ostruzionismo istituzionale. Ovviamente sono affermazioni mal poste, di scarso profilo politico e che mortificano il ruolo di equilibrio e di imparzialità del Presidente del Consiglio.
I consiglieri di opposizione hanno dato prova di compattezza nell’indirizzo di voto, segnalando la necessità di aprire un tavolo di confronto che possa consegnare all’assemblea comunale il miglior profilo disponibile.
Intanto, a causa di questo incidente politico-amministrativo, non ci sono ancora le commissioni consiliari che dovrebbero iniziare al lavorare sulle questioni che la città attende per il suo rilancio.
L’auspicio è che non si prenda l’esempio dal governo regionale, che da ormai tre mesi è affannato ad occuparsi di nomine e organigrammi.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/07/2019 - Presidente Bardi su Centro nazionale di cinematografia a Matera

“L’obiettivo è di intervenire anche con le altre parti, Ministero, Regione, Comune, altre istituzioni, per poter realizzare qualcosa di importante per creare, soprattutto, lavoro sul territorio”

Il presidente della Regione Vito Bardi è stato oggi pomeriggio in v...-->continua

18/07/2019 - Agnese Gallicchio M5s su esodati fondo indennizzo commercianti

«Molti cittadini mi stanno esprimendo il loro disagio per la mancata proroga dell’erogazione dell'indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale per gli anni 2017 e 2018, indennizzo che la legge di bilancio del 2019 ha reintrodotto facendolo divenire u...-->continua

18/07/2019 - Tfa: Regione impegnata per sbloccare situazione produttiva

Lo ha confermato l’assessore Cupparo in un incontro con i sindacati: una soluzione per la Ex Firema di Tito scalo e sostegno a polo ferroviario lucano



La Regione Basilicata è impegnata per sbloccare la situazione produttiva della Tfa (ex Fi...-->continua

18/07/2019 - Leggieri M5s su aumento tariffe AqL

Le associazioni dei consumatori e tantissimi cittadini hanno segnalato in questi giorni l’aumento delle tariffe applicato da Acquedotto Lucano alle bollette dell’acqua. Si tratta di una mento di circa il 16%.
Provvederò a depositare un’interrogazione per ...-->continua

18/07/2019 - Assessore Rosa su ordinanza provinciale chiusura strade a cicli e motocicli

“Confermo la massima disponibilità dell’assessorato a risolvere la questione della riapertura delle arterie provinciali ai cicli e motocicli, così come già fatto con la riapertura di quelle del Vulture”. Ad affermarlo l’assessore regionale Gianni Rosa. “L’ordi...-->continua

18/07/2019 - Assessore Leone su funzionari coinvolti in vicende giudiziarie

L’assessore alla Sanità, Rocco Leone, in merito alle vicende giudiziarie che vedono coinvolti funzionari in servizio ricorda che l’Autorità nazionale anticorruzione ha previsto l’istituto della rotazione straordinaria così come dichiarato nell’art. 16 comma 1 ...-->continua

18/07/2019 - Provincia Matera amplia offerta dei trasporti per Bari-Palese

La Provincia di Matera è costantemente impegnata al servizio dei cittadini. In questa direzione, è stata predisposta dell’amministrazione provinciale un’ampia programmazione, mirata all’ampliamento e al miglioramento dei servizi offerti, ponendo in primo piano...-->continua







WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo