-->
La voce della Politica
| Montescaglioso,la minoranza risponde su lavori di edilizia scolastica |
|---|
8/07/2019 | Gli effetti del caldo incominciano a farsi sentire e, ben felici che non colpiscano anziani e bambini, siamo sollevati nel constatare che tali conseguenze si verifichino solamente in un ristretto gruppo di persone. Il dubbio è legittimo, se si fanno affermazioni che non trovano riscontro nelle attività già eseguite e sotto gli occhi di tutti, ignorando la programmazione dei fondi a disposizione del nostro Comune. Ci meraviglia leggere quanto detto dal gruppo di minoranza, con ricostruzioni fantasiose, forse non si sono resi conto di far parte del Consiglio Comunale della Città di Montescaglioso, non di altre realtà dove si sonnecchia.
Come il buon padre di famiglia in questi casi, con pazienza e saggezza, ripercorre le tappe per tranquillizzare e chiarire tutte le situazioni, così faremo noi.
Il contributo del “Decreto Salvini” di euro 70.000,00 ha dei paletti ben definiti e, di conseguenza, non era possibile utilizzarlo a proprio piacimento ma per opere specifiche di messa in sicurezza delle infrastrutture. Tra l’altro poi, dopo aver bitumato molte strade cittadine la scorsa estate, sono mesi che si stanno sistemando alcune buche lungo le vie della Città.
Che poi alla Minoranza non interessi la sicurezza dei pedoni lungo i marciapiedi delle strade principali fruite da tanti cittadini, e dato ancor più preoccupante, NON INTERESSA L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE per consentire a tutti, quindi anche ai diversamente abili, anziani, mamme ecc, di avere gli stessi diritti di accessibilità, è di una gravità inaudita, ma questo rientra nell’approccio che si ha alle problematiche, quindi della visione di futuro della Città.
A proposito di responsabilità una domanda sorge spontanea: avremmo dovuto usare i 70.000,00 euro per mettere in sicurezza le scuole, quando per l’edilizia scolastica sono disponibili, grazie alla progettualità di questa Amministrazione:
- Euro 421.985,10 interventi di messa in sicurezza ed abbattimento barriere architettoniche plesso “Salvo D’Acquisto”;
- Euro 1.981.704,00 completamento terzo ed ultimo lotto Scuola Media;
- Euro 700.000,00 adeguamento sismico e sistemazione esterna plesso “Silvio Pellico” ex scuola materna, risolvendo dopo decenni l’annoso problema del collegamento con via Donizetti, procedura in appalto;
- Euro 250.000,00 interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico plesso “Silvio Pellico” ex liceo, procedura in appalto.
Da non dimenticare, tra le tante cose, che solamente un anno fa sono stati installati nuovi infissi al plesso di Rione Marco Polo (Euro 25.559,21, Delibera di Giunta Regionale n° 277 del 30 marzo 2018). Allora fu preso dall’Amministrazione Comunale un impegno “non appena saranno disponibili ulteriori fondi, si procederà al completamento di tutti gli infissi" ed infatti, approfittiamo per anticiparlo, sarà realizzato a breve il completamento degli stessi attraverso il finanziamento previsto dal “Decreto Crescita Fraccaro”, che mette a disposizione ulteriori 70.000,00 euro.
Se poi volessimo continuare sull’attenzione posta alle scuole potremmo elencare: lavori palestra per infiltrazioni, sistemazione scalinata ingresso plesso “Marco Polo” e pensilina plesso “Salvo D’Acquisto”, installazione linea telefonica plesso Via Palermo, sistemazione termosifoni ed impianti di scarico bagni, ed a breve, installazione di sistema di video sorveglianza al plesso di Rione Marco Polo (se qualcuno vuole, abbiamo un’ampia documentazione fotografica di quanto già fatto).
Va chiarito poi, senza che nessuno possa asserire il contrario, che se qualcuno può parlare di scuole, quel qualcuno è il Sindaco Vincenzo Zito, insieme all’Assessore Monica Ditaranto ed a tutta l’Amministrazione Comunale da lui guidata: Scuola Media “Carlo Salinari” la prova evidente.
Un cantiere fermo per cinque anni durante la passata Amministrazione ed improvvisamente ripartito a giugno 2016, tra l’altro facendo salti mortali dato che si rischiava di perdere il finanziamento del primo lotto.
Come sempre, in conclusione, siamo a disposizione di tutti coloro che vorranno ulteriori approfondimenti, riconfermando la grande opportunità che le azioni di risanamento economico e di investimento infrastrutturale, che negli ultimi tre anni sono stati messi in campo, stanno mostrando.
MONTESCAGLIOSO E’ FUORI DAGLI ANNI DI BUIO, DI DUBBI, DI SCELTE SBAGLIATE, DI CONTRAPPOSIZIONI POLITICHE CHE HANNO SOLO DANNEGGIATO LA COMUNITA’!!!!
IL SINDACO
Vincenzo ZITO
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/01/2026 - Pisticci conquista il ''quadripremio'' del turismo: quattro riconoscimenti nazionali per qualità e sostenibilità
Un traguardo di grande prestigio per Pisticci, che entra nel ristretto gruppo dei soli cinque Comuni italiani capaci di ottenere contemporaneamente quattro tra i principali riconoscimenti nazionali per la qualità turistica e territoriale. Ad annunciarlo sui social è il sinda...-->continua |
|
|
|
12/01/2026 - Basilicata. Cupparo: formazione mirata e innovazione
“Anche il primo il Borsino 2026 delle Professioni del Sistema Informativo Excelsior (Unioncamere) conferma che in Basilicata il 46,1 per cento delle assunzioni nel primo trimestre 2026 (3870 unità) è di difficile reperibilità e che i profili più difficili da r...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Basilicata. Mobilità sanitaria: dati, contesto e azioni
“I dati sulla mobilità sanitaria che emergono dalle più recenti analisi nazionali e dal dibattito pubblico non possono e non devono essere elusi. La Basilicata, come molte altre regioni del Mezzogiorno, registra un saldo negativo legato alla mobilità passiva: ...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Compensazione ambientale lungo il fiume Basento: messe a dimora 120 nuove piante
Nella passata settimana la Struttura Commissariale guidata dall’avv. Gianmarco Blasi ha coordinato un significativo intervento di compensazione ambientale lungo il fiume Basento, che ha portato alla messa a dimora di 120 nuove piante all’interno dello stesso b...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Sanità, Lacorazza: cresce la mobilità remissiva, altro che inversione di tendenza
Il Capogruppo del PD: Secondo Gimbe, in Basilicata si è registrato nel 2024 il peggior incremento nazionale di coloro che hanno rinunciato alle cure e sono 130 i milioni pagati dalla Regione per curarsi fuori
“Forse va coniato un neologismo per commen...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Elezioni provinciali di Matera, Giordano (FdI): ''Risultato storico, ora cambia il passo della politica provinciale''
Il Presidente Provinciale di Fratelli d’Italia, Michele Giordano, esprime grande soddisfazione per il risultato conseguito dalla lista “Insieme per la Provincia di Matera”, che ha portato all’elezione di ben tre consiglieri provinciali della lista di Fratelli ...-->continua |
|
|
|
12/01/2026 - Basilicata. Stellantis e filiera del mobile imbottito: opposizione presenta risoluzioni in Consiglio
I gruppi di opposizione nel Consiglio regionale della Basilicata, dopo il dibattito consiliare tenutosi venerdi scorso sui temi della crisi di Stellantis e dell’indotto dell’automotive e sul rilancio del polo del mobile imbottito di Matera, illustrano il testo...-->continua |
|
|
|
|