-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Montescaglioso,la minoranza risponde su lavori di edilizia scolastica

8/07/2019

Gli effetti del caldo incominciano a farsi sentire e, ben felici che non colpiscano anziani e bambini, siamo sollevati nel constatare che tali conseguenze si verifichino solamente in un ristretto gruppo di persone. Il dubbio è legittimo, se si fanno affermazioni che non trovano riscontro nelle attività già eseguite e sotto gli occhi di tutti, ignorando la programmazione dei fondi a disposizione del nostro Comune. Ci meraviglia leggere quanto detto dal gruppo di minoranza, con ricostruzioni fantasiose, forse non si sono resi conto di far parte del Consiglio Comunale della Città di Montescaglioso, non di altre realtà dove si sonnecchia.
Come il buon padre di famiglia in questi casi, con pazienza e saggezza, ripercorre le tappe per tranquillizzare e chiarire tutte le situazioni, così faremo noi.
Il contributo del “Decreto Salvini” di euro 70.000,00 ha dei paletti ben definiti e, di conseguenza, non era possibile utilizzarlo a proprio piacimento ma per opere specifiche di messa in sicurezza delle infrastrutture. Tra l’altro poi, dopo aver bitumato molte strade cittadine la scorsa estate, sono mesi che si stanno sistemando alcune buche lungo le vie della Città.
Che poi alla Minoranza non interessi la sicurezza dei pedoni lungo i marciapiedi delle strade principali fruite da tanti cittadini, e dato ancor più preoccupante, NON INTERESSA L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE per consentire a tutti, quindi anche ai diversamente abili, anziani, mamme ecc, di avere gli stessi diritti di accessibilità, è di una gravità inaudita, ma questo rientra nell’approccio che si ha alle problematiche, quindi della visione di futuro della Città.
A proposito di responsabilità una domanda sorge spontanea: avremmo dovuto usare i 70.000,00 euro per mettere in sicurezza le scuole, quando per l’edilizia scolastica sono disponibili, grazie alla progettualità di questa Amministrazione:
- Euro 421.985,10 interventi di messa in sicurezza ed abbattimento barriere architettoniche plesso “Salvo D’Acquisto”;
- Euro 1.981.704,00 completamento terzo ed ultimo lotto Scuola Media;
- Euro 700.000,00 adeguamento sismico e sistemazione esterna plesso “Silvio Pellico” ex scuola materna, risolvendo dopo decenni l’annoso problema del collegamento con via Donizetti, procedura in appalto;
- Euro 250.000,00 interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico plesso “Silvio Pellico” ex liceo, procedura in appalto.

Da non dimenticare, tra le tante cose, che solamente un anno fa sono stati installati nuovi infissi al plesso di Rione Marco Polo (Euro 25.559,21, Delibera di Giunta Regionale n° 277 del 30 marzo 2018). Allora fu preso dall’Amministrazione Comunale un impegno “non appena saranno disponibili ulteriori fondi, si procederà al completamento di tutti gli infissi" ed infatti, approfittiamo per anticiparlo, sarà realizzato a breve il completamento degli stessi attraverso il finanziamento previsto dal “Decreto Crescita Fraccaro”, che mette a disposizione ulteriori 70.000,00 euro.
Se poi volessimo continuare sull’attenzione posta alle scuole potremmo elencare: lavori palestra per infiltrazioni, sistemazione scalinata ingresso plesso “Marco Polo” e pensilina plesso “Salvo D’Acquisto”, installazione linea telefonica plesso Via Palermo, sistemazione termosifoni ed impianti di scarico bagni, ed a breve, installazione di sistema di video sorveglianza al plesso di Rione Marco Polo (se qualcuno vuole, abbiamo un’ampia documentazione fotografica di quanto già fatto).
Va chiarito poi, senza che nessuno possa asserire il contrario, che se qualcuno può parlare di scuole, quel qualcuno è il Sindaco Vincenzo Zito, insieme all’Assessore Monica Ditaranto ed a tutta l’Amministrazione Comunale da lui guidata: Scuola Media “Carlo Salinari” la prova evidente.
Un cantiere fermo per cinque anni durante la passata Amministrazione ed improvvisamente ripartito a giugno 2016, tra l’altro facendo salti mortali dato che si rischiava di perdere il finanziamento del primo lotto.
Come sempre, in conclusione, siamo a disposizione di tutti coloro che vorranno ulteriori approfondimenti, riconfermando la grande opportunità che le azioni di risanamento economico e di investimento infrastrutturale, che negli ultimi tre anni sono stati messi in campo, stanno mostrando.

MONTESCAGLIOSO E’ FUORI DAGLI ANNI DI BUIO, DI DUBBI, DI SCELTE SBAGLIATE, DI CONTRAPPOSIZIONI POLITICHE CHE HANNO SOLO DANNEGGIATO LA COMUNITA’!!!!

IL SINDACO
Vincenzo ZITO





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/12/2025 - Provincia di Potenza, a Melfi via alla messa in sicurezza di un ponte

Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Ponte lungo la S.P. 43 bis “Foggiano”, nel Comune di Melfi.
L’intervento, finanziato con un investimento complessivo di oltre 500 mila euro, si svilupperà nel corso del 2026, garantendo il ripristino...-->continua

31/12/2025 - CRCU, confronto tra le associazioni: criticità sul bonus gas e silenzio della Regione

Si è svolta una call di circa due ore che ha visto la partecipazione di numerose associazioni aderenti al CRCU, impegnate in un confronto ampio, approfondito ed esaustivo sui temi centrali della rappresentanza e della tutela dei consumatori.

Nel corso...-->continua

31/12/2025 - Castelluccio: ''Sette mesi di silenzio: Senise senza guida e senza visione''

La fine di un anno spesso è anche tempo di bilanci.
Molti cittadini ci fermano per strada chiedendoci informazioni sull'andamento dell'amministrazione comunale di Senise. E questa domanda ci crea un forte imbarazzo.
Tale imbarazzo è dovuto al fatto c...-->continua

31/12/2025 - Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''

L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno de...-->continua

30/12/2025 - Sindaco di Sant'Arcangelo:'su passaggio Fiamma Olimpica rammarico per esclusioni

L’arrivo della Fiamma Olimpica in Piazza Don Bosco a Potenza e la solenne accensione del braciere hanno rappresentato per la Basilicata una vetrina di grande rilievo, un momento simbolico capace di offrire visibilità all’intero territorio regionale.

N...-->continua

30/12/2025 - Araneo (M5S): ''Famiglie con SLA abbandonate, il tempo non aspetta la burocrazia''

Sono passati giorni da quando ho raccolto le testimonianze di famiglie lucane che convivono con la SLA e con patologie gravissime. Giorni che, per chi vive queste condizioni, non sono fatti di attesa astratta, ma di tempo reale che scorre, di energie che si co...-->continua

30/12/2025 - Volantini diffamatori contro Delia D’Eugenio, solidarietà di Europa Verde-AVS Basilicata

Europa Verde-AVS Basilicata esprime la più ferma e totale vicinanza, solidarietà e sostegno alla segretaria provinciale di Europa Verde-AVS, Delia D’Eugenio, fatta oggetto in questi giorni di lettere e volantini anonimi diffamatori, rivolti non solo alla sua p...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo