-->
La voce della Politica
| Borse di specializzazione medici, Leone: approvata la delibera |
|---|
3/07/2019 | “La giunta regionale, nell’ultima seduta, ha approvato la delibera legata alle borse di specializzazione da assegnare ai medici lucani”. Lo rende noto l’assessore alla Salute e Politiche sociali della Regione Basilicata, Rocco Leone, che già nei giorni scorsi aveva anticipato l’intenzione dell’esecutivo lucano di voler sostenere i giovani laureati in medicina.
“Il dipartimento regionale – aggiunge l’assessore – ha avviato l’iter amministrativo, ispirato alla massima trasparenza in modo da garantire a tutti pari opportunità, per formalizzare la convenzione con l’università Cattolica del Sacro Cuore, istituzione con cui la nostra azienda ospedaliera San Carlo ha già in corso rapporti di collaborazione.
In linea con le indicazioni del Ministero della Salute, la nostra Regione finanzierà le sue cinque borse di specializzazione tenendo conto dei reali fabbisogni nell’ambito del sistema sanitario. Utilizzando questo criterio, metteremo a disposizione dei laureati in medicina tre borse per la pediatria, una per l’anestesia e un’altra per la medicina d’urgenza.
Il prossimo passo da compiere – conclude Leone – sarà quello di integrare l’accordo con l’università Cattolica affinché il percorso di professionalizzazione si svolga anche nelle nostre strutture sanitarie, dove coloro che beneficeranno di questa grande opportunità, al termine della specializzazione, dovranno rimanere per un periodo di almeno cinque anni per ricambiare l’investimento fatto su di loro dalla Basilicata”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/05/2026 - Bardi e Cupparo su tappa lucana del Giro d'Italia
Il governatore lucano, Vito Bardi, ha presenziato oggi all’arrivo della tappa Praia a Mare-Potenza del Giro d’Italia, premiando con la maglia rosa il portoghese Eulalio, giunto secondo al termine di una frazione epica, segnata da condizioni meteo proibitive che hanno messo a...-->continua |
|
|
|
13/05/2026 - Senise, irrigazione: rassicurazioni da amministrazione e ripresa del servizio
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise intendono rassicurare tutti gli operatori del comparto agricolo in merito alle problematiche relative all’irrigazione e alla rete idrica del territorio.
L’Ente sta seguendo con costante attenzione l’e...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Futuro Nazionale conquista anche Acerenza
Continua la crescita di Futuro Nazionale, il movimento politico ispirato al generale Roberto Vannacci, che rafforza ulteriormente la propria presenza in Basilicata con la nascita del Comitato Costituente di Acerenza (PZ), contrassegnato con il numero 858.
...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Festival “Il Libro Possibile”. Morea: 'Traguardo importante'
Presentata questa mattina a Bari la XXV edizione del Festival “Il Libro Possibile”, tra gli appuntamenti culturali più importanti del Sud Italia, che quest’anno toccherà Polignano, Vieste e anche la Basilicata con una tappa speciale a Irsina il prossimo 19 giu...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Forestazione, il 19 il tavolo con i sindacati
«La forestazione lucana svolge una funzione essenziale per la tutela del territorio, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la sicurezza ambientale e la tenuta occupazionale di centinaia di famiglie. Per questa ragione è necessario rafforzare un confronto ...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Autismo, Cifarelli: 'necessità di chiarezza sulle linee guida regionali'
Il consigliere regionale Roberto Cifarelli, dopo aver preso parte al convegno dedicato ai disturbi dello spettro autistico in età adulta svoltosi presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con la Lectio Magistralis del professor Roberto Keller, Responsa...-->continua |
|
|
|
13/05/2026 - Sin, Basilicata all’avanguardia nella sorveglianza sanitaria
“Il Progetto Sintesi non è solo una ricerca scientifica, ma un impegno concreto che la Regione assume per trasformare i dati in prevenzione.” Così l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha commentato i risultati del for...-->continua |
|
|
|
|