-->
La voce della Politica
| Potenza. Pace su Parolin |
|---|
1/07/2019 | “La Vita è valore assoluto.” Lo dice il Vangelo, coerentemente lo ribadisce Papa Francesco e lo affermano i valori del Popolarismo europeo.
Per questo non mi meravigliano le parole del Cardinale Parolin nella sua visita in Basilicata. Il suo discorso si configura proprio come un inno di gioia nei confronti dell’esistenza. La Vita è un bene indisponibile e la tutela di essa è sancita nei principi fondamentali della nostra Costituzione.
Non è di certo una norma che decide se essa vada preservata o meno. La Vita va difesa, salvata, a priori, senza dubitativo alcuno. Solo da questa solida quanto imprescindibile considerazione si può partire per stabilire regole e norme. Le leggi di uno Stato vanno rispettate, e questo è un altro grande caposaldo della nostra cultura giuridica che se aderisse profondamente ai principi della nostra Costituzione dovrebbe sapere che all’art. 2 della stessa si parla di “diritti inviolabili dell’uomo”. Tra quei diritti c’è la Vita. Allora occorre distinguere con attenzione tra legge e giustizia. Anche le leggi razziali erano fermamente radicate nella cultura del tempo ed erano imposte da uno Stato che credeva fermamente in esse. Eppure erano tutt’altro che giuste. La vita è un “principio non negoziabile”: qualcuno la da’ e qualcuno la toglie, è vero, ma quel qualcuno non è di certo il Parlamento.
Le parole del cardinale Parolin ci inducono al silenzio ed al coraggio ma questi ultimi sono termini che troppo spesso collidono. Il rischio allora è che a furia di essere prudenti e non parlare, continuando a far finta che le parole di Papa Francesco e di Parolin siano irrilevanti, quando si spegneranno persino le voci dei dissidenti, quelle che si oppongono, quelle del contrasto, dello scambio che fa crescere, rimarrà un pensiero solo, un monologo sterile ed inutile che la storia dell’umanità ha già vissuto e per cui ancora piange.
E quando anche quell’unico pensiero non andrà più bene agli occhi della collettività, rimarrà davvero il silenzio. Non sarà però quello della contemplazione e della riflessione a cui ci invita la Chiesa, ma quello che ha il sapore del vuoto e del vacuo: il nulla.
Avv. Aurelio Pace
Progetto Popolare |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/09/2026 - SS 18, nuova chiusura tra Maratea e Sapri: “Servono chiarezza e un cronoprogramma aggiornato”
Nuove limitazioni alla circolazione sulla SS 18 “Tirrena Inferiore” riaccendono le preoccupazioni della comunità di Maratea e dei territori limitrofi. A sollevare la questione è Roberto Limongi, cittadino di Maratea, che ha trasmesso una PEC ad ANAS e alle autorità competent...-->continua |
|
|
|
23/09/2026 - Nucleare, Chiorazzo e Vizziello: “Bardi chiarisca se ci sono interlocuzioni per una centrale in Basilicata”
“L’approvazione definitiva da parte del Senato della legge delega sul nucleare rende ancora più significative le dichiarazioni rese il 7 luglio in Consiglio regionale dal Presidente Bardi. Mentre il Governo nazionale costruiva il quadro normativo per riaprire ...-->continua |
|
|
|
|
23/09/2026 - Sanità, Basilicata tra le Regioni adempienti ai Lea: +16 punti nel 2024. Latronico: «Attestato l’impegno del sistema»
La Basilicata torna tra le Regioni considerate adempienti ai Livelli Essenziali di Assistenza per il 2024. È quanto emerge dall’analisi della Fondazione GIMBE, richiamata dall’assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico. Secondo i dati citati dall’assesso...-->continua |
|
|
|
|
23/09/2026 - Teana, Vincenzo Lo Vaglio si dimette da vicesindaco e assessore
Vincenzo Lo Vaglio lascia gli incarichi di vicesindaco e assessore del Comune di Teana. Le dimissioni, irrevocabili e con effetto immediato, sono state rassegnate il 22 settembre 2026.
A comunicarlo è stato lo stesso Lo Vaglio, che ha spiegato la decisione...-->continua |
|
|
|
|
23/09/2026 - SuperScienceMe a Potenza, impianto Santa Lucia aperto fino all’1 di notte
In occasione di “SuperScienceMe – Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, in programma nel centro storico di Potenza giovedì 24 settembre 2026, il Comune di Potenza ha disposto il prolungamento dell’orario di esercizio dell’impianto meccanizzato “...-->continua |
|
|
|
|
23/09/2026 - Viabilità Val d’Agri, Lacorazza: chiarire tempi e risorse
Il capogruppo del Pd deposita un’interrogazione indirizzata all’assessore alle Infrastrutture sulla viabilità della Valle dell’Agri. Necessario un quadro unitario degli interventi, delle risorse disponibili e dei cronoprogrammi
"Riteniamo sia necessar...-->continua |
|
|
|
23/09/2026 - Partecipazione, Bochicchio: coinvolgere i lucani sulle grandi scelte
Il capogruppo socialista richiama la proposta di legge firmata con Lacorazza: petrolio, gas, acqua ed energia pongono la Basilicata davanti a scelte decisive. Il confronto va aperto a cittadini, associazioni e a tutte le forze presenti in Consiglio
"H...-->continua |
|
|
|
|