-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria: il sindaco azzera nuovamente la sua Giunta

1/07/2019

Angelo Lamboglia, sindaco di Lauria, ha deciso di riazzerare la sua Giunta. “Ho appena firmato il decreto di azzeramento della Giunta comunale, revocando tutti gli incarichi di assessore e avocando al sindaco le rispettive deleghe”, ha postato via social il primo cittadino lauriota.
Lamboglia aveva fatto altrettanto già lo scorso 8 gennaio, ma all’epoca la frattura si ricompose in tempi brevi anche per via della frana di “Pianomenta”.
“Tale decisione si rende necessaria unicamente a seguito dell'avvenuta richiesta pervenutami, da parte delle forze politiche che compongono la maggioranza consiliare, di procedere a un ulteriore passaggio di riflessione condivisa al fine di mettere in campo le modalità organizzative più idonee per rilanciare l'azione amministrativa e per consolidare gli obiettivi di governo, considerata soprattutto la recente mutazione dei gruppi consiliari”.
A gennaio incombeva anche l’approvazione del bilancio, così come adesso è alle porte una nuova scadenza contabile: l’assestamento, da approvare entro il prossimo 31 luglio.
“L'azzeramento della Giunta – scrive ancora il sindaco – è dunque ritenuto dai partiti un atto utile a sgomberare, da rendite di posizioni o da situazioni di fatto, il tavolo di confronto tra il sindaco e i segretari politici. Tavolo che partirà immediatamente e mi auguro vivamente possa concludersi in tempi rapidissimi. Ciò allo scopo di affrontare, con maggiore serenità, le stringenti scadenze amministrative. Infatti, vista l'esigenza di poter fare affidamento su una Giunta operativa quanto prima, mi appello alla responsabilità dei partiti (e a tutti i protagonisti della vicenda amministrativa) nel consegnare al sindaco una armonia di intenti chiara e definitiva, oltre che un atteggiamento che anteponga a tutto le priorità della collettività e che metta in campo le risorse più idonee ad affrontare questo scorcio di legislatura”.
I componenti dell’organo esecutivo appena azzerato, erano: Bruna Gagliardi, Donato Zaccagnino, Domenico Forastiero, Lucia Carlomagno e Rocco Boccia.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/07/2026 - Lomuti: ''Per il Ministro Lollobrigida in Basilicata va tutto bene''

«Bene gli invasi, ma la Basilicata disperde in rete il 65,5 per cento dell'acqua, il dato peggiore d'Italia, e il grano si vende sotto i costi di produzione da mesi. Il ministro Lollobrigida convochi il tavolo di crisi che il mondo agricolo lucano chiede invano dall'11 giugn...-->continua

20/07/2026 - Rotatoria della Bretella 585, il Comitato scrive a Comune e Provincia

Il presidente del Comitato Pro-Bretella 585, Mimino Ricciardi, ha inviato una lettera tramite PEC al sindaco di Lauria, Antonio Rossino, e al presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, per sollecitare la realizzazione delle opere di riqualifica...-->continua

20/07/2026 - Casa della Comunità Hub di Senise, la Cgil chiede alla Regione l’avvio del Tavolo tecnico

Nel corso dell’incontro che si è svolto presso la presidenza della Regione Basilicata, dedicato alle problematiche dell’assistenza sanitaria nel territorio del Senisese, il presidente della Regione, Vito Bardi, ha assunto l’impegno di promuovere l’istituzione ...-->continua

20/07/2026 - Lo sfruttamento nel turismo non è una novità. L'UGL Matera lo denuncia da anni.''

Le immagini e le inchieste trasmesse oggi dal TG5 non raccontano nulla che l'UGL Matera non abbia già denunciato con forza negli ultimi anni. Quello che oggi conquista le cronache nazionali è una realtà che il nostro sindacato conosce bene perché emerge quotid...-->continua

20/07/2026 - Quarto (FdI): «Maratea conferma la centralità dell'agricoltura.''

«La giornata di Maratea per partecipare al convegno dal titolo “L’agricoltura come volanodi sviluppo dell’Italia e della Basilicata” ha rappresentato un importante momento di confronto sui temi strategici dell'agricoltura italiana e lucana. La presenza del min...-->continua

20/07/2026 - Forza Italia Giovani, Taddei e Pierro a Trento: tre giorni di confronto su proposte e valori

Nel fine settimana appena trascorso si è tenuto il ritiro del Coordinamento Nazionale di Forza Italia Giovani in Trentino-Alto Adige, fortemente voluto dal Segretario Nazionale Simone Leoni.

A rappresentare la Basilicata Roberta Taddei, Responsabile N...-->continua

20/07/2026 - Sicurezza, a Sant’Arcangelo la firma del Protocollo per il controllo di vicinato

Si terrà mercoledì 22 luglio prossimo, con inizio alle ore 11,30, presso l’Abbazia di Santa Maria D’Orsoleo, a Sant’Arcangelo (Pz), la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro,...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo