-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria: il sindaco azzera nuovamente la sua Giunta

1/07/2019

Angelo Lamboglia, sindaco di Lauria, ha deciso di riazzerare la sua Giunta. “Ho appena firmato il decreto di azzeramento della Giunta comunale, revocando tutti gli incarichi di assessore e avocando al sindaco le rispettive deleghe”, ha postato via social il primo cittadino lauriota.
Lamboglia aveva fatto altrettanto già lo scorso 8 gennaio, ma all’epoca la frattura si ricompose in tempi brevi anche per via della frana di “Pianomenta”.
“Tale decisione si rende necessaria unicamente a seguito dell'avvenuta richiesta pervenutami, da parte delle forze politiche che compongono la maggioranza consiliare, di procedere a un ulteriore passaggio di riflessione condivisa al fine di mettere in campo le modalità organizzative più idonee per rilanciare l'azione amministrativa e per consolidare gli obiettivi di governo, considerata soprattutto la recente mutazione dei gruppi consiliari”.
A gennaio incombeva anche l’approvazione del bilancio, così come adesso è alle porte una nuova scadenza contabile: l’assestamento, da approvare entro il prossimo 31 luglio.
“L'azzeramento della Giunta – scrive ancora il sindaco – è dunque ritenuto dai partiti un atto utile a sgomberare, da rendite di posizioni o da situazioni di fatto, il tavolo di confronto tra il sindaco e i segretari politici. Tavolo che partirà immediatamente e mi auguro vivamente possa concludersi in tempi rapidissimi. Ciò allo scopo di affrontare, con maggiore serenità, le stringenti scadenze amministrative. Infatti, vista l'esigenza di poter fare affidamento su una Giunta operativa quanto prima, mi appello alla responsabilità dei partiti (e a tutti i protagonisti della vicenda amministrativa) nel consegnare al sindaco una armonia di intenti chiara e definitiva, oltre che un atteggiamento che anteponga a tutto le priorità della collettività e che metta in campo le risorse più idonee ad affrontare questo scorcio di legislatura”.
I componenti dell’organo esecutivo appena azzerato, erano: Bruna Gagliardi, Donato Zaccagnino, Domenico Forastiero, Lucia Carlomagno e Rocco Boccia.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/02/2026 - Cupparo: omaggio ai 90 anni di Mario Di Nubila, esempio di impegno civile e politico per la Basilicata

“I 90 anni del sen. Mario Di Nubila sono per me non solo l’occasione per ribadire l’affetto e la profonda stima che mi legano a lui – figura centrale di un’epoca complessa della storia repubblicana – e legano le nostre rispettive famiglie, ma soprattutto l’occasione per espr...-->continua

21/02/2026 - Addio a Michele De Stefano, storico esponente della tradizione popolare di Potenza

Oggi se ne va un pezzo della Dc popolare della città di Potenza Michele De Stefano. Segretario della sezione centro, cittadino,consigliere comunale dal 1975 al 1990 ,assessore comunale con delega alle campagne,presidente della comunità montana dell’Alto Basent...-->continua

21/02/2026 - Cordoglio in Basilicata per la scomparsa della sorella del consigliere regionale Piero Marrese

La comunità istituzionale e politica lucana si stringe attorno al consigliere regionale Piero Marrese per la grave perdita della sorella. Un dolore profondo che ha suscitato numerosi messaggi di vicinanza da parte delle istituzioni della Basilicata.

I...-->continua

21/02/2026 - Agenti di commercio, in Basilicata 1.500 professionisti presidiano il mercato

Sono circa 1.500 gli agenti e rappresentanti di commercio attivi in Basilicata. Una categoria strategica per il tessuto produttivo lucano, composta in larga parte da professionisti esperti – età media 55 anni – che operano prevalentemente come plurimandatari (...-->continua

21/02/2026 - Referendum, Bolognetti (Radicali Lucani): ancora digiuno, ancora nonviolenza

Sì, ancora un digiuno, ancora gli strumenti della nonviolenza per difendere e rivendicare il rispetto di un diritto umano qual è il diritto alla conoscenza. Ancora la nonviolenza gandhiana contro la violenza di regime e per provare a con-vincere e a dialogare,...-->continua

20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica

Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tan...-->continua

20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’

Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.

L’iniziativ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo