-->
La voce della Politica
| M5S di Melfi su punto nascite |
|---|
13/06/2019 | Un reparto con data di scadenza, questo è il Punto Nascite dell’Ospedale di Melfi, destinato a chiudere, a meno che qualcosa non cambi entro il prossimo 31 Giugno 2019.
Un triste lascito del vecchio governo regionale di centrosinistra, eredità scomoda per il nuovo governo di centrodestra.
Già lo scorso dicembre, denunciai il pericolo della programmata chiusura del Punto Nascita di Melfi ricevendo dall’amministrazione comunale e dalla dirigenza del AOR San Carlo meri tentativi di svicolare la problematica.
L’archè di tale problematica si rinviene nel Decreto Ministeriale n. 70 del 2015, dell’allora Governo Renzi, che fissava in 500 il numero minimo di nascite necessarie a giustificare un punto nascite.
Purtroppo l’Ospedale di Melfi è stato sottoposto a lavori di ampliamento e ristrutturazione ancora non ultimati. Lavori che hanno interessato anche il punto nascita che, per mesi, è stato ridotto a poche scomode stanze e ciò ha scoraggiando spesso le madri dal far nascere i figli in tale struttura.
A nulla sono valse le ben tre inaugurazioni, del nuovo punto nascite, che il sindaco di Melfi e l’allora governatore Pittella hanno fatto in due anni, poiché è mancato un progetto concreto che invertisse la drammatica rotta intrapresa e una politica che incentivasse le madri a recarsi presso l’ospedale di Melfi.
In questi giorni sto sollecitando l’intervento del Ministro della Salute, Giulia Grillo, perchè si possa dare al Punto Nascite di Melfi una proroga che ne scongiuri la chiusura e contemporaneamente chiederò all’Assessore Regionale Rocco Leone di attivarsi al fine di poter avviare nuove iniziative che possano aumentare il numero delle partorienti, certa che in tutto il Vulture Melfese ci siano i numeri sufficienti a sostenere una struttura importantissima.
All’Assessore Leone, che ha dichiarato di voler intervenire finanche per potenziare gli ospedali periferici, chiedo di dare concretezza alle sue parole attivandosi per evitare che l’Ospedale ubicato a Melfi, che ha come bacino d’utenza l’intero Vulture melfese, non sia privato di un reparto tanto importante.
Angela Bisogno
Consigliere Comunale di Melfi
Movimento 5 Stelle |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/03/2026 - Lavoro, nuove assunzioni all’ASM, la posizione della Cisl Fp
Matera, 20 marzo 2026 – «Come Cisl Fp, accogliamo positivamente l’assunzione di 65 nuove figure professionali da parte dell’Azienda sanitaria di Matera, un segnale concreto di attenzione verso il rafforzamento del sistema sanitario territoriale». È quanto dichiarano il segre...-->continua |
|
|
|
20/03/2026 - Matera 2026, Lacorazza: Evento in un momento storico particolare
“Oggi ci sarà l’evento inaugurale di Matera Capitale della Cultura e del dialogo mediterraneo 2026. È un appuntamento molto rilevante, che cade in un momento storico particolare. Sono infatti a rischio i valori umani e lo stesso diritto internazionale, in un c...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Cipess, Bochicchio: Bene le risorse, ora si recuperi sui ritardi
“L’ok del Cipess, che dopo l’accordo firmato dal Presidente Bardi all’inizio del 2024 con la Presidenza del Consiglio dei Ministri trasferisce alla Basilicata 180 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è senz’altro un’ottima notizia per la re...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - UIL Basilicata – “UIL On The Way 131”: due giorni nei piccoli comuni tra ascolto
Due giorni di viaggio “UIL On The Way 131”, l’iniziativa della UIL Basilicata che, in questi giorni, ha attraversato sei comuni delle aree interne – Colobraro, San Chirico Raparo, Castronuovo di Sant’Andrea, Castelluccio Superiore, Latronico e Pietrapertosa – ...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Evento Matera 2026,Casino: progettualità strategica per il territorio
“Con la cerimonia inaugurale di questa sera, Matera 2026 rappresenta un momento significativo nel percorso di valorizzazione e promozione del nostro territorio. Un'iniziativa di questa portata costituisce un'opportunità concreta per evidenziare il patrimonio c...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Filcom Confsal Basilicata sigla accordo per i lavoratori della commessa regionale PR Basilicata FESR FSE+ 2021–2027
L’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori della commessa della Regione Basilicata RTI Ecoter e Iniziativa Cube “Supporto alla Programmazione, Attuazione, Monitoraggio, Controllo e Funzione Contabile del PR Basilicata FESR FSE+ 2021–2027” ha approvato all’...-->continua |
|
|
|
20/03/2026 - Palazzo Italia Bucarest: cooperazione, investimenti e sviluppo delle relazioni economiche italo-romene
Progetti di cooperazione e sviluppo delle promozioni commerciali Italo Rumene -tra le quali i protocolli sottoscritti tra Acerenza – Città del vino 2026 - 2027 e Paralela 45 Prahova (Romania) – sono stati discussi presso l' Agenzia Rumena per gli investimenti...-->continua |
|
|
|
|