-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Assessore Leone incontra il personale dell’Ospedale San Carlo

6/06/2019

“Ho chiesto di potervi incontrare per presentarmi personalmente e capire insieme a voi le iniziative da intraprendere per migliorare l’Ospedale San Carlo, presidio con diverse eccellenze, e l’intera sanità lucana”.

Sono state queste le parole con cui l’assessore alla Sanità e Politiche sociali della Regione Basilicata, Rocco Leone, ha aperto questa mattina il discorso rivolto ai medici e al personale sanitario del nosocomio potentino durante una visita istituzionale. Nell’occasione ha espresso apprezzamento per i risultati conseguiti in poco tempo dall’Azienda ospedaliera in tema di abbattimento delle liste d’attesa, in linea con le aspettative del governo regionale.

“Da pediatra, mi piace richiamare il romanzo ‘Memorie di Adriano’ di Marguerite Yourcenar, nella parte in cui l’imperatore bisognoso di cure riconosce la difficoltà di sentirsi superiore rispetto al proprio medico. La nostra categoria – ha aggiunto Leone rivolgendosi ai presenti – deve salvaguardare l’orgoglio professionale per poter dare un contributo importante nelle attività di rilancio del comparto.

La politica ha la responsabilità di programmare le linee di indirizzo generale e di creare, assieme alla direzione strategica delle Aziende sanitarie, le migliori condizioni per gli addetti ai lavori, in modo da soddisfare pienamente il diritto alla salute dei cittadini. Medici e infermieri – ha proseguito l’assessore – devono poter operare in piena libertà e con un clima di serenità nelle proprie strutture, così da esercitare nel modo più adeguato l’ars medica ed entrare con umanità a contatto con i pazienti durante il percorso di cura”.

Al termine dell’incontro, accompagnato dal direttore generale Massimo Barresi, l’assessore ha visitato i reparti di Pediatria ed Ematologia.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida

“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della diga di Monte ...-->continua

16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua

16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''

In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua

16/07/2026 - Inclusione e mare: Scanzano Jonico dà il via a "Mare senza barriere"

Per il secondo anno di fila, l’Amministrazione Cariello insieme con l’associazione L’ultima Luna APS, portano l’inclusività sulle spiagge scanzanesi con l’iniziativa “Mare senza barriere”.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, è stato inaugurat...-->continua

16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''

La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare d...-->continua

16/07/2026 - "Una Spiaggia per Tutti", rifinanziato il progetto

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera di aggiornamento del progetto "Una Spiaggia per Tutti" per le annualità 2026-2027, destinando ulteriori 100 mila euro per garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività di assistenza al...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo