-->
La voce della Politica
| Assessore Leone incontra il personale dell’Ospedale San Carlo |
|---|
6/06/2019 | “Ho chiesto di potervi incontrare per presentarmi personalmente e capire insieme a voi le iniziative da intraprendere per migliorare l’Ospedale San Carlo, presidio con diverse eccellenze, e l’intera sanità lucana”.
Sono state queste le parole con cui l’assessore alla Sanità e Politiche sociali della Regione Basilicata, Rocco Leone, ha aperto questa mattina il discorso rivolto ai medici e al personale sanitario del nosocomio potentino durante una visita istituzionale. Nell’occasione ha espresso apprezzamento per i risultati conseguiti in poco tempo dall’Azienda ospedaliera in tema di abbattimento delle liste d’attesa, in linea con le aspettative del governo regionale.
“Da pediatra, mi piace richiamare il romanzo ‘Memorie di Adriano’ di Marguerite Yourcenar, nella parte in cui l’imperatore bisognoso di cure riconosce la difficoltà di sentirsi superiore rispetto al proprio medico. La nostra categoria – ha aggiunto Leone rivolgendosi ai presenti – deve salvaguardare l’orgoglio professionale per poter dare un contributo importante nelle attività di rilancio del comparto.
La politica ha la responsabilità di programmare le linee di indirizzo generale e di creare, assieme alla direzione strategica delle Aziende sanitarie, le migliori condizioni per gli addetti ai lavori, in modo da soddisfare pienamente il diritto alla salute dei cittadini. Medici e infermieri – ha proseguito l’assessore – devono poter operare in piena libertà e con un clima di serenità nelle proprie strutture, così da esercitare nel modo più adeguato l’ars medica ed entrare con umanità a contatto con i pazienti durante il percorso di cura”.
Al termine dell’incontro, accompagnato dal direttore generale Massimo Barresi, l’assessore ha visitato i reparti di Pediatria ed Ematologia.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|