-->
La voce della Politica
| Comune di Stigliano: 'stupore per le parole di Leone su ospedale' |
|---|
31/05/2019 | Il Comune di Stigliano, attraverso la pagina facebook dell'ente, ha commentato quanto dichiarato dall'assessore regionale alla sanità Rocco Leone durante la visita, ieri, all'ospedale di Chiaromonte. "Destano non poco stupore e preoccupazione- si legge- le dichiarazioni rese dall’Assessore Leone ieri durante la visita all’ospedale di Chiaromonte.
Stupore rafforzato dalla Sue recenti dichiarazioni, quando sosteneva, anche non più tardi di qualche ora prima durante la Sua stessa visita al distretto ospedaliero di Stigliano, che nelle Aree Interne vanno rafforzati i servizi se si vuole evitare o arginare lo spopolamento.
Vi è in atto un progetto di rilancio delle zone montane, la Strategia Nazionale per le Aree Interne, rispetto alla quale la Montagna Materana è Area Pilota, che mira proprio al rafforzamento dei #servizi, ivi comprese sanità e mobilità.
Probabilmente dobbiamo dare tempo all’Assessore di conoscere i contenuti di tale strategia per poter chiedere conferma alle sue affermazioni, dalle quali, tuttavia, emergono elementi che deprimono (queste si) gli abitanti della #montagnamaterana.
Abbiamo capito che bisogna comprendere i cittadini del metapontino che non possono subire il ricovero del loro congiunto presso l’Hospice di Stigliano perché al dolore non si possono sommare anche i disagi derivanti dalle difficoltà di raggiungere Stigliano per la viabilità precaria, mentre, sebbene non l’abbia detto, è naturale e normale che i cittadini della montagna possano subirli, dalla nascita alla morte.
Salute e sanità non possono essere disgiunti.
Non è retorica, non è piangersi addosso.
Quanto alla scarsa utenza, chiediamo all’Assessore di verificare tutti i DRG delle strutture ospedaliere della ASM e appurare se si sono registrati ricoveri impropri negli ultimi anni. Si potrebbero scoprire, così, altri motivi della scarsa utenza.
Auspichiamo un ripensamento da parte dell’Assessore Leone anticipando che sapremo condurre una battaglia aspra, severa, decisa per la difesa dei diritti dei cittadini della Montagna Materana".
IL VIDEO INTEGRALE DELL'INCONTRO A CHIAROMONTE:
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/07/2026 - Bando giovani nella PA, Chiorazzo e Vizziello: Regione riveda i requisiti, rischio esclusione per i laureati magistrali
"Investire sui giovani e favorire il loro ingresso nella Pubblica Amministrazione è una scelta che condividiamo. Proprio per questo riteniamo che il bando della Regione Basilicata debba essere rivisto, perché rischia di produrre l'effetto paradossale di escludere proprio gli...-->continua |
|
|
|
11/07/2026 - Il trasporto pubblico su piattaforma digitale
Il trasporto pubblico regionale compie un nuovo passo nel percorso di innovazione e digitalizzazione dei servizi. Martedì 14 luglio, alle ore 10.30, nella sede delle Autolinee Liscio Spa di Potenza, sarà presentata la piattaforma digitale Itineris, il nuovo si...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Fase operativa per la diga del Rendina
Entrano nella fase operativa gli interventi sulla diga del Rendina. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che assegna il finanziamento all'opera e il completamento degli adempimenti amministrativi, la Direzione Infrastrutture della Regione Ba...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Museo di San Rocco a Senise, contributi alle associazioni e trasparenza: il confronto entra nel vivo
La discussione nata nelle ultime ore attorno ai contributi destinati alle associazioni, all’inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco e alla programmazione degli eventi estivi di Senise ha aperto un confronto tra l’Associazione Europea Amici di San Roc...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - ''Il Frecciarossa è arrivato, ma il diritto alla mobilità no''
E finalmente abbiamo di nuovo il Frecciarossa! Ciò nonostante, di ritorno di giovedì sera in Basilicata, figuriamoci di venerdì, un posto sull’autobus non si trova. Ma perché prendere l’autobus se il Frecciarossa è tanto bello, tanto comodo e ci mette molto me...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Cgil Basilicatan: Report asili nido e infanzia in Basilicata offerta inadeguata
Posti insufficienti, spese a carico delle famiglie troppo elevate, rette insostenibili con una maggiore offerta ma anche un maggiore costo nelle strutture private e ritardi nell'attuazione dei progetti del Pnrr. È il quadro che emerge in Basilicata dal rapport...-->continua |
|
|
|
10/07/2026 - Mancini accoglie la delegazione spagnola: ''Il Mediterraneo ponte di civiltà''
Il grande ponte che da sempre unisce culture, popoli e destini è il Mediterraneo: non una barriera, non un confine, ma uno spazio di civiltà nel quale le comunità possono incontrarsi, riconoscersi e costruire futuro.
In questo spirito il Presidente de...-->continua |
|
|
|
|