-->
La voce della Politica
| Comune di Stigliano: 'stupore per le parole di Leone su ospedale' |
|---|
31/05/2019 | Il Comune di Stigliano, attraverso la pagina facebook dell'ente, ha commentato quanto dichiarato dall'assessore regionale alla sanità Rocco Leone durante la visita, ieri, all'ospedale di Chiaromonte. "Destano non poco stupore e preoccupazione- si legge- le dichiarazioni rese dall’Assessore Leone ieri durante la visita all’ospedale di Chiaromonte.
Stupore rafforzato dalla Sue recenti dichiarazioni, quando sosteneva, anche non più tardi di qualche ora prima durante la Sua stessa visita al distretto ospedaliero di Stigliano, che nelle Aree Interne vanno rafforzati i servizi se si vuole evitare o arginare lo spopolamento.
Vi è in atto un progetto di rilancio delle zone montane, la Strategia Nazionale per le Aree Interne, rispetto alla quale la Montagna Materana è Area Pilota, che mira proprio al rafforzamento dei #servizi, ivi comprese sanità e mobilità.
Probabilmente dobbiamo dare tempo all’Assessore di conoscere i contenuti di tale strategia per poter chiedere conferma alle sue affermazioni, dalle quali, tuttavia, emergono elementi che deprimono (queste si) gli abitanti della #montagnamaterana.
Abbiamo capito che bisogna comprendere i cittadini del metapontino che non possono subire il ricovero del loro congiunto presso l’Hospice di Stigliano perché al dolore non si possono sommare anche i disagi derivanti dalle difficoltà di raggiungere Stigliano per la viabilità precaria, mentre, sebbene non l’abbia detto, è naturale e normale che i cittadini della montagna possano subirli, dalla nascita alla morte.
Salute e sanità non possono essere disgiunti.
Non è retorica, non è piangersi addosso.
Quanto alla scarsa utenza, chiediamo all’Assessore di verificare tutti i DRG delle strutture ospedaliere della ASM e appurare se si sono registrati ricoveri impropri negli ultimi anni. Si potrebbero scoprire, così, altri motivi della scarsa utenza.
Auspichiamo un ripensamento da parte dell’Assessore Leone anticipando che sapremo condurre una battaglia aspra, severa, decisa per la difesa dei diritti dei cittadini della Montagna Materana".
IL VIDEO INTEGRALE DELL'INCONTRO A CHIAROMONTE:
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/04/2026 - Latronico: Crob e valore della nostra ricerca
“L’ingresso dell’Irccs Crob nella Rete Europea dei centri oncologici di eccellenza (EU Network of CCC) conferma il valore internazionale della nostra ricerca scientifica”. Con queste parole l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ...-->continua |
|
|
|
27/04/2026 - M5S, liste d'attesa: 'Latronico annuncia ma non spiega'
Il comunicato diffuso dall’assessore Latronico a seguito del tavolo di monitoraggio sulle liste d’attesa ambulatoriali al 31 marzo 2026 solleva più interrogativi di quanti ne risolva. Al di là della retorica del sistema “in piena attività” e della “crescita de...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Basilicata protagonista della cooperazione: accordo con la Contea del Kenya
La Camera ItalAfrica accoglie con grande soddisfazione la firma dell’Accordo Strategico Internazionale avvenuta oggi a Moliterno, presso la sede del Gruppo Cestari, tra rappresentanti istituzionali e imprenditoriali italiani e la delegazione ufficiale della Co...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Giovani e politica: ultimo appuntamento il 30 aprile con Dario Nardella
La rassegna “Giovani e Politici”, una serie di incontri che vedono i ragazzi confrontarsi con deputati, senatori e politici di fama nazionale, è arrivata al suo ultimo appuntamento. Giovedì 30 aprile, alle 18, da Ohana, in via del Martin Pescatore 4, Infernett...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Fp Cgil: allarme Comuni lucani sotto organico
Riduzione degli organici e cambiamenti nella tipologia contrattuale. È questa la situazione del personale nei Comuni della Basilicata che emerge dagli ultimi dati disponibili. Nel 2024 i dipendenti comunali in Basilicata sono pari a 2.647 unità, a cui si aggiu...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Senise: domani consiglio comunale straordinario su sanità
E' stato convocato in via d’urgenza il Consiglio comunale a Senise per il 28 aprile 2026 alle ore 17.30, con eventuale seconda convocazione alle 18.30, presso la ex sala consiliare “Falcone e Borsellino” nel complesso monumentale di San Francesco.
La sedut...-->continua |
|
|
|
27/04/2026 - 8 maggio sciopero lavoratori Miccolis trasporto pubblico locale città di Potenza
La Filt Cgil, unitamente alle altre sigle sindacali di categoria, ha proclamato per l'8 maggio lo sciopero di 4 ore dei lavoratori e delle lavoratrici dell'azienda di trasporto pubblico urbano Miccolis nella città di Potenza.
Lo sciopero si è reso ne...-->continua |
|
|
|
|