-->
La voce della Politica
| Comune di Stigliano: 'stupore per le parole di Leone su ospedale' |
|---|
31/05/2019 | Il Comune di Stigliano, attraverso la pagina facebook dell'ente, ha commentato quanto dichiarato dall'assessore regionale alla sanità Rocco Leone durante la visita, ieri, all'ospedale di Chiaromonte. "Destano non poco stupore e preoccupazione- si legge- le dichiarazioni rese dall’Assessore Leone ieri durante la visita all’ospedale di Chiaromonte.
Stupore rafforzato dalla Sue recenti dichiarazioni, quando sosteneva, anche non più tardi di qualche ora prima durante la Sua stessa visita al distretto ospedaliero di Stigliano, che nelle Aree Interne vanno rafforzati i servizi se si vuole evitare o arginare lo spopolamento.
Vi è in atto un progetto di rilancio delle zone montane, la Strategia Nazionale per le Aree Interne, rispetto alla quale la Montagna Materana è Area Pilota, che mira proprio al rafforzamento dei #servizi, ivi comprese sanità e mobilità.
Probabilmente dobbiamo dare tempo all’Assessore di conoscere i contenuti di tale strategia per poter chiedere conferma alle sue affermazioni, dalle quali, tuttavia, emergono elementi che deprimono (queste si) gli abitanti della #montagnamaterana.
Abbiamo capito che bisogna comprendere i cittadini del metapontino che non possono subire il ricovero del loro congiunto presso l’Hospice di Stigliano perché al dolore non si possono sommare anche i disagi derivanti dalle difficoltà di raggiungere Stigliano per la viabilità precaria, mentre, sebbene non l’abbia detto, è naturale e normale che i cittadini della montagna possano subirli, dalla nascita alla morte.
Salute e sanità non possono essere disgiunti.
Non è retorica, non è piangersi addosso.
Quanto alla scarsa utenza, chiediamo all’Assessore di verificare tutti i DRG delle strutture ospedaliere della ASM e appurare se si sono registrati ricoveri impropri negli ultimi anni. Si potrebbero scoprire, così, altri motivi della scarsa utenza.
Auspichiamo un ripensamento da parte dell’Assessore Leone anticipando che sapremo condurre una battaglia aspra, severa, decisa per la difesa dei diritti dei cittadini della Montagna Materana".
IL VIDEO INTEGRALE DELL'INCONTRO A CHIAROMONTE:
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/07/2026 - ''Aree interne: il tempo delle analisi è finito. È il tempo delle scelte''
Leggendo il Rapporto ISTAT sulla Sanità 2026, con particolare riferimento ai dati che riguardano la Basilicata, ho sentito l'esigenza di condividere alcune riflessioni. Lo faccio in virtù dell'esperienza amministrativa maturata alla guida della mia comunità fino a pochi mesi...-->continua |
|
|
|
13/07/2026 - Sanità nel Lagonegrese: Il Sindaco di Lagonegro sollecita cronoprogramma
In data odierna, il sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella, di concerto con l’Assessore alla Salute Emidio Franchino, ha inviato due comunicazioni ufficiali all’Assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, e ai vertici dell’ASP Basilica...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Gulmì (consigliere comunale di minoranza) su chiusura temporanea ufficio tecnico di Cersosimo
Dal giorno 10 luglio 2026 sull’albo pretorio on-line del comune di Cersosimo è pubblicato un avviso di chiusura dell’Ufficio Tecnico Comunale non si capisce da quando e nè tantomeno fino a quando, il lasso temporale sembra abbastanza elastico considerato che a...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Da agosto un carnet per i lavoratori di Melfi
La Giunta regionale ha approvato il carnet di 30 corse per i lavoratori Stellantis e dell’indotto industriale di Melfi. A pochi giorni dalle richieste avanzate da sindacati e lavoratori, la Regione introduce il nuovo titolo di viaggio destinato a chi, a causa ...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Cupparo: "Lo sport è un diritto e uno strumento di inclusione”
La Giunta regionale della Basilicata, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico con delega agli Impianti Sportivi Francesco Cupparo, ha approvato la delibera che definisce le misure di finanziamento ai Comuni per l'erogazione dei "Buoni Sport" e la ca...-->continua |
|
|
|
|
12/07/2026 - Sanità, Maratea, Venosa Potenza, Lacorazza: Alta attenzione su interventi
Il Capogruppo del Pd: chiesta audizione dell’Assessore alla Salute e del Direttore del Dipartimento per fare il punto sullo stato di attuazione degli interventi programmati nei presidi ospedalieri lucani
“Abbiamo chiesto l’audizione in seconda Ccp dell’Ass...-->continua |
|
|
|
12/07/2026 - A Vallombrosa la Basilicata accende la lampada di San Giovanni Gualberto
Tra la secolare suggestione dei boschi toscani e l'austera spiritualità dell'omonima Abbazia si è rinnovato oggi, a Vallombrosa, un rito dal significato simbolico ed ecclesiale. Quest'anno è toccato alla Basilicata l'onore di alimentare il cuore pulsante della...-->continua |
|
|
|
|