-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Comune di Stigliano: 'stupore per le parole di Leone su ospedale'

31/05/2019

Il Comune di Stigliano, attraverso la pagina facebook dell'ente, ha commentato quanto dichiarato dall'assessore regionale alla sanità Rocco Leone durante la visita, ieri, all'ospedale di Chiaromonte. "Destano non poco stupore e preoccupazione- si legge- le dichiarazioni rese dall’Assessore Leone ieri durante la visita all’ospedale di Chiaromonte.
Stupore rafforzato dalla Sue recenti dichiarazioni, quando sosteneva, anche non più tardi di qualche ora prima durante la Sua stessa visita al distretto ospedaliero di Stigliano, che nelle Aree Interne vanno rafforzati i servizi se si vuole evitare o arginare lo spopolamento.
Vi è in atto un progetto di rilancio delle zone montane, la Strategia Nazionale per le Aree Interne, rispetto alla quale la Montagna Materana è Area Pilota, che mira proprio al rafforzamento dei #servizi, ivi comprese sanità e mobilità.
Probabilmente dobbiamo dare tempo all’Assessore di conoscere i contenuti di tale strategia per poter chiedere conferma alle sue affermazioni, dalle quali, tuttavia, emergono elementi che deprimono (queste si) gli abitanti della #montagnamaterana.
Abbiamo capito che bisogna comprendere i cittadini del metapontino che non possono subire il ricovero del loro congiunto presso l’Hospice di Stigliano perché al dolore non si possono sommare anche i disagi derivanti dalle difficoltà di raggiungere Stigliano per la viabilità precaria, mentre, sebbene non l’abbia detto, è naturale e normale che i cittadini della montagna possano subirli, dalla nascita alla morte.
Salute e sanità non possono essere disgiunti.
Non è retorica, non è piangersi addosso.
Quanto alla scarsa utenza, chiediamo all’Assessore di verificare tutti i DRG delle strutture ospedaliere della ASM e appurare se si sono registrati ricoveri impropri negli ultimi anni. Si potrebbero scoprire, così, altri motivi della scarsa utenza.
Auspichiamo un ripensamento da parte dell’Assessore Leone anticipando che sapremo condurre una battaglia aspra, severa, decisa per la difesa dei diritti dei cittadini della Montagna Materana".

IL VIDEO INTEGRALE DELL'INCONTRO A CHIAROMONTE:




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/02/2026 - Formazione e orientamento, un Open Day a Tempa Rossa per gli studenti

TotalEnergies EP Italia ha accolto una delegazione dell’Istituto comprensivo Satriano - Brienza, composta da 27 studenti e 4 docenti della Scuola secondaria di primo grado, per una giornata di orientamento alla scoperta del sito di Tempa Rossa e delle opportunità formative d...-->continua

9/02/2026 - “Residenze musicali” al Cet di Mogol: borse di studio della Regione Basilicata

La Regione rinnova il suo impegno a favore della cultura e dei giovani. Si offre La Regione Basilicata rinnova il suo impegno a favore della cultura e delle giovani generazioni attraverso il lancio dell’Avviso Pubblico “Residenze Musicali”. L’iniziativa, ormai...-->continua

9/02/2026 - Lagonegro, Lacorazza: ci uniamo al messaggio di Latronico e Spera

Il capogruppo del Pd: Vicinanza alla famiglia della donna deceduta. Aver attivato i protocolli al fine di analizzare l’iter clinico non contrasta con la consapevolezza che il lavoro del personale sanitario sia orientato alla tutela della salute in un presidio ...-->continua

9/02/2026 - Al via i lavori della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”

Partiranno domani, 10 febbraio, i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”, dall'incrocio con la SP 72 fino a San Nicola di Pietragalla.
A darne notizia il Presidente della Provincia di Potenza, Christi...-->continua

9/02/2026 - Parte da Picerno l’impegno della Basilicata per la Plusdotazione

La Basilicata potrebbe essere la prima regione d’Italia a dotarsi di uno strumento legislativo che riconosca e tuteli i bambini ad alto potenziale cognitivo, valorizzando talenti e peculiarità che, troppo spesso, rimangono inespressi.

E’ questo l’impe...-->continua

9/02/2026 - USC, Unione Sanità Convenzionata: Governare l’urgenza per salvare il PSR appena approvato

Nella sanità lucana c’è una frattura che non può più essere ignorata: da un lato la necessità di programmare il futuro, dall’altro l’urgenza di rispondere ai bisogni immediati della popolazione. Troppo spesso queste due dimensioni vengono contrapposte, come se...-->continua

9/02/2026 - Fismic-Stellantis: investire anche sulle motorizzazioni termiche

La notizia del tonfo del titolo Stellantis (- 24%) ha destato allarmismo tra i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Dura la presa di posizione della Fismic-Confsal Basilicata che non ha dubbi sull’artefice di questa debacle finanziaria.
“E’ il risult...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo