-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lettera di fine mandato ai cittadini dall’Assessore Morano di San Giorgio L.

24/05/2019

Carissimi concittadini,
giunta al termine della mio mandato avverto il dovere di ringraziare non solo chi, con il suo voto, cinque anni fa mi ha dato la fiducia, ma anche tutti coloro che mi hanno supportata, fin da subito, in quella che è stata la mia missione alla giuda dell’intera comunità sangiorgese.
Cinque anni fa, salendo sul palco, avevo promesso impegno e responsabilità nei confronti di tutti voi sangiorgesi; avevo indicato come linee guida la moralità, la trasparenza, la coerenza, la mitezza, la mediazione, il coraggio, l’umiltà; tutte cose che danno valore all’impegno politico e trasformano l’impegno in carità politica.
Pertanto, sin dall’inizio del mio insediamento, mi sono messa al servizio della mia comunità, cercando sempre il bene di tutti, anche di chi aveva ritenuto di non votarmi; cercando di comunicare insieme a voi tutti, ascoltandovi, per superare insieme le difficoltà, per dare delle risposte ai vostri bisogni affinché il mio Paese, il nostro Paese, cominciasse a diventare una casa abitabile per tutti e per ciascuno.
Realizzare ''Il Ponte per il bene comune'' non è stato facile e non sempre è stato possibile realizzarlo. Sono stati cinque anni di attività amministrativa intensi. Tante sono state le difficoltà, non sempre superabili, ma, per quanto mi riguarda, è prevalso sempre il bene di voi cittadini e ho svolto il mio mandato di Assessore con dedizione, senso del dovere e imparzialità.
Avrei potuto fare di più, ma sicuramente, per un piccolo comune come San Giorgio Lucano, non sono pochi 2.870.881,00 Euro di lavori pubblici realizzati, 1.305.120,49 Euro finanziati da realizzare ed 25.109.749,00 Euro di progetti presentati non ancora finanziati (Riqualificazione grotte, Valle delle Scale, Catusa e mitigazione rischio idrogeologico fiume Sarmento, Santuario Madonna degli Angeli, Rione Timpa), senza considerare tutto ciò che è stato fatto in ambito culturale, sempre con il mio contributo, in collaborazione con la scuola, la Proloco, l’Associazione Mille e una grotta, l’Associazione sportiva, l’Associazione Voci dal Pollino facendo rete anche con i comuni della Val Sarmento) e devo dire grazie a tutti coloro che hanno collaborato con me, aiutandomi in tutti gli aspetti del delicato compito che mi era stato affidato cinque anni fa, attraverso il vostro voto dal Sindaco Avv. Gennaro Labollita, che mi ha subito prontamente dato fiducia, una fiducia esercitata sempre nel rispetto del principio della buona amministrazione.
Avrei potuto fare meglio, ma i miei limiti sono stati quelli di un’Amministrazione con obiettivi non comuni, sottolineo non comuni, non per fare una critica agli Amministratori uscenti, ma per evidenziare un limite che purtroppo è una regola nella nostra realtà politica.
Cari concittadini, la politica non è per tutti o meglio è per tutti, ma non per tutti. La politica è una cosa seria, deve essere partecipazione responsabile in vista del bene comune. Chi fa politica deve cercare sempre il bene comune con umiltà e senza tornaconto personale perché la politica è un bene. Purtroppo troppi sono “i politicanti”, “i faccendieri della politica”, tanti sono “i grandi elettori” e tante sono “le tifoserie”. La buona politica rimane un’utopia, un’illusione, una vana speranza. Quando cambierà il modo di fare politica? Quello sarà il mio tempo, cari concittadini, ma nel frattempo, magari, da un’altra prospettiva, continuerò a dare il mio contributo al mio paese che amo profondamente, che amate profondamente.
Ringrazio veramente di cuore tutti perché, cari concittadini, nonostante tutto, la mia è stata un’esperienza politica, amministrativa e umana unica e intensa.

Patrizia Morano



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/10/2026 - Dirigenti ai vertici degli stipendi e docenti nuovi poveri della conoscenza

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani richiama l'attenzione sulle profonde disparità retributive evidenziate dagli aggiornamenti Eurydice del luglio 2026 e dal rapporto OCSE Education at a Glance 2026, che restituiscono l'immagine di un sistem...-->continua

20/10/2026 - Picerno: "Panis, atelier del Pane", realtà d'impresa innovativa

"Investire nella propria terra è possibile. La realtà imprenditoriale "Panis, atelier del Pane" sia uno stimolo per tanti giovani lucani". Sono le parole di Fernando Picerno (Forza Italia), che continua: "Esprimo il mio plauso e la mia più sincera soddisfazion...-->continua

20/10/2026 - Carburante e imprese, Lacorazza: a Foti su quota IRES e regime di aiuti

Il capogruppo del Pd: riconoscere alla Basilicata una quota dell’IRES pagata dalle compagnie petrolifere, da utilizzare nell’immediato e per investimenti infrastrutturali. Servono risposte anche sullo sfavorevole regime di aiuti alle nostre imprese.

“...-->continua

20/10/2026 - Latronico su automotive e nuove filiere industriali

La Basilicata dispone di un patrimonio di competenze industriali, ingegneristiche e professionali costruito in decenni di attività nel settore automobilistico. Un patrimonio che oggi può rappresentare una straordinaria opportunità per accompagnare la diversifi...-->continua

20/10/2026 - Ambiente e innovazione, la Basilicata a Bruxelles

Si è tenuta a Bruxelles la due giorni dell’iniziativa ‘Basilicata a Bruxelles: competenze, reti e opportunità europee’, promossa dalle Direzioni Generali Ambiente e Presidenza della Giunta con il direttore Donato Del Corso e con il supporto di Formez PA. L’eve...-->continua

20/10/2026 - Aree interne, Cia e Anp Basilicata: «Il diritto a restare non è un privilegio

Le aree interne non chiedono privilegi, ma il riconoscimento di diritti fondamentali: sanità, trasporti, scuole, infrastrutture e opportunità di lavoro. Servizi indispensabili per consentire ai cittadini di continuare a vivere nei propri paesi, alle imprese ag...-->continua

20/10/2026 - Previdenza, entro un decennio rischio emergenza sociale specie al Sud

Entro un decennio la situazione previdenziale in Italia potrebbe determinare un’emergenza sociale. Ad attestarlo è l’organizzazione datoriale Unsic, membro del Cnel, il cui Ufficio comunicazione ha analizzato la tendenza dell’importo lordo medio del reddito pe...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo