-->
La voce della Politica
| Provincia di Matera: un incontro dedicato al comparto agricolo |
|---|
21/05/2019 | Un intervento diretto e immediato per scongiurare il tracollo del settore agricolo del territorio provinciale. È quanto chiedono i sindaci della Provincia di Matera, al termine di un incontro che si è tenuto questo pomeriggio all’Ente di Via Ridola nella sala della Presidenza, dove è stata analizzata la crisi del comparto agricolo, soprattutto alla luce degli eventi calamitosi che hanno colpito il Metapontino nelle ultime settimane.
Nel corso della riunione, alla quale hanno preso parte i rappresentanti dei comuni della Provincia e di tutte associazioni di categoria, è stata convenuta la necessità di attivare un tavolo di confronto a tutti i livelli istituzionali al fine di individuare delle soluzioni a 360 gradi sia in riferimento al ristoro dai danni subiti sia al fine di un indennizzo diretto sullo stato di calamità, nonché fornire risposte immediate agli agricoltori che versano in una situazione di grave crisi.
“Gli eventi calamitosi dei giorni scorsi non hanno fatto che aggravare un quadro già drammatico per il settore, che non garantisce più redditività delle imprese agricole – spiega il presidente della Provincia Piero Marrese -. Ci siamo immediatamente attivati chiedendo il supporto della Regione e del Ministero per le Politiche Agricole per gli interventi opportuni, volti innanzitutto alla soluzione delle emergenze e al ristoro dai danni subiti dagli eventi calamitosi, ma anche ad una programmazione del rilancio di settore agricolo territoriale sempre più in ginocchio. Non si può più perdere tempo, è il momento di trovare soluzioni e dare risposte ai nostri agricoltori”.
I sindaci, dopo aver approvato un documento condiviso con carattere operativo, con le linee programmatiche e le proposte da presentare, si sono aggiornati al prossimo 31 maggio per un nuovo incontro, invitando l’assessore regionale all’Agricoltura Fanelli e tutti i parlamentari lucani per affrontare una questione che non si può ulteriormente rinviare e riguarda indistintamente tutti i cittadini, in maniera trasversale e senza strumentalizzazioni politiche.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/01/2026 - Sant'Arcangelo: palestra nuova plesso del centro storico
Dopo anni di attesa, oggi è stata riaperta la palestra del plesso scolastico S. Antonio Abate, nel centro storico di Sant’Arcangelo. L’inaugurazione rappresenta un momento di grande valore non solo per la scuola, ma per l’intera comunità: uno spazio destinato alle associazio...-->continua |
|
|
|
27/01/2026 - Incontro sulle mareggiate nella costa jonica
La furia del ciclone ha lasciato il segno sulla costa jonica, ma la risposta della Regione Basilicata non si è fatta attendere. L’assessore alle Infrastrutture e alla Protezione civile, Pasquale Pepe, d’intesa con il Presidente Vito Bardi, ha tracciato la rott...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Vitalizi: il centrosinistra deposita proposta di legge per l’abrogazione
La norma approvata dal centrodestra lo scorso 18 dicembre relativa ai cosiddetti “vitalizi” per i consiglieri regionali, anima da settimane il dibattito pubblico, soprattutto per i profili relativi alla retroattività del beneficio per le legislature a partire ...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Ex ITCA e Tiberina: operai in presidio da oltre 100 giorni
Da oltre 100 giorni siamo in presidio presso i cancelli dell'ex Itca, lo stabilimento di proprietà Stellantis, assegnato dalla Sata anni fa alla Pmc Automotive.
Molti di noi erano nello stabilimento SATA, ora Stellantis in cui voi lavorate, forse qualcuno ...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Tursi, Giuseppe Cristiano entra in Basilicata Casa Comune
Basilicata Casa Comune annuncia l’ingresso di Giuseppe Cristiano, consigliere comunale di Tursi, nel movimento. Con questa adesione si rafforza la presenza politica e organizzata di BCC sul territorio.
"L’ingresso di Giuseppe Cristiano - dichiara il Presid...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno
Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel custodire il ricordo delle vittime dell'Olocausto, abisso di disumanità che ha segnato in modo indelebile la storia del Novecento e dell’intera umanità.
La memoria è un pa...-->continua |
|
|
|
27/01/2026 - Bolognetti: Genesi 3,19. Il ritorno della casta che si fa anti-casta
Se non fossero quelli che sono, gliele farei avere io le risposte dovute sull'utilizzo dello strumento referendario. Ma purtroppo sono quel che sono e cioè solo un troncone della tenia partitocratica, dotato, tranne eccezioni, del dono di Mida al contrario. Pe...-->continua |
|
|
|
|