-->
La voce della Politica
| Sindacati su politiche del personale del comparto giustizia |
|---|
17/05/2019 | I segretari Provinciali di Potenza della CGIL FP Carmen Sabbatella, della CISL FP Giuseppina Setaro e UIL PA Gennaro ROSA hanno incontrato mercoledì scorso il Presidente della Corte di Appello di Potenza e il Procuratore Generale della Repubblica di Potenza, alla presenza dei Capi degli altri Uffici distrettuali convocati per l’occasione (Tribunale di Sorveglianza, Tribunale per i Minori e Procura per i Minori di Potenza) per conoscere lo stato di attuazione delle politiche del personale del comparto giustizia, stante la grave carenza di personale che grava in tutti gli Uffici Giudiziari lucani. Da uno studio fatto dalle OO.SS. e sottoposto agli intervenuti all’incontro è stato evidenziato il rischio di paralisi degli Uffici Giudiziari del Distretto poiché nel 2021 si troveranno ad affrontare una scopertura di personale del 50% negli Uffici giudicanti, si passa, infatti, da 445 unità previste in organico a 228 in servizio e del 40% negli Uffici requirenti, si passa, in questo caso, da 170 unità previste in organico a 108 in servizio. Complessivamente da un organico di 615 unità previste per gli Uffici Giudiziari della Basilicata si passerà a sole 337 unità presenti.
Nel 2021 la Corte di Appello di Potenza avrà una scopertura del 58,33%, il Tribunale di Lagonegro del 56,92%, il Tribunale di Sorveglianza di Potenza del 50%, il Tribunale per i Minori di Potenza del 46,15%, il Tribunale di Potenza del 44,74%, il Tribunale di Matera del 34,48%, la Procura della Repubblica di Lagonegro del 44,00%, la Procura della Repubblica di Potenza del 40,74%, la Procura dei Minori di Potenza del 38,46%, la Procura Generale di Potenza del 35% e la Procura della Repubblica di Matera del 20% . Questi in sintesi i dati degli Uffici più grandi solo per chiarire meglio il quadro di quanto in discussione.
La situazione si presenta nella sua gravità a causa del mancato turnover nel settore che ha visto solo nel 2018 l’innesto di neo assunti (35 unità complessivamente ) , vincitori di un concorso espletato, a distanza di 22 anni da quello precedente. E’ solo grazie all’innesto di queste unità, avvenuta solo nel corso del 2018, ed al sacrificio dei colleghi “superstiti”, che la situazione non è ancora collassata ma bisogna procedere con urgenza a coprire i vuoti. I dati forniti nel corso dell’incontro hanno evidenziato che negli Uffici Giudiziari del distretto, al netto dei nuovi arrivati, circa 35 unità, la media età del personale supera i 60 anni. Evidenziando un gap generazionale di 30 anni.
Al Presidente della Corte di Appello di Potenza e al Procuratore Generale di Potenza, è stato richiesto di unire gli sforzi per spingere il Ministro a dare piena attuazione di accordo del 26 aprile 2017, sottoscritto con le rappresentanze dei lavoratori. Accordo che riassume le istanze dei lavoratori e tese a valorizzare la loro professionalità e apre a un piano di assunzioni epocale, per coprire il vuoto creatosi in questi 22 anni.
Abbiamo chiesto di mettere in moto un processo che si muova in modo complessivo e integrato, perché solo da questo possono nascere le soluzioni al declino inarrestabile dei servizi che si evidenzia nella situazione di degrado inammissibile per un servizio pubblico essenziale, dove la perdita dei diritti dei lavoratori fa da contraltare alla perdita dei diritti dei cittadini.
Un processo di innovazione organizzativa che metta al centro la riqualificazione professionale dei lavoratori e l’occupazione, che riconosca ai lavoratori il diritto alla carriera, metta fine al periodo buio dei blocchi del turn over e si ponga l’obiettivo della piena occupazione, che ridetermini in modo congruo il fabbisogno professionale abbandonando la logica del ribasso e dell’appiattimento professionale.
Vogliamo che si ponga finalmente fine alla stagione del precariato senza diritti, dove la logica della sostituzione del personale di ruolo ha assunto le forme più fantasiose ed inammissibili: la buona occupazione è condizione fondamentale per il rispetto della dignità dei lavoratori.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
1/10/2026 - Centro Oli di Viggiano,confronto su sicurezza tra Regione, Eni e sindacati
Questo pomeriggio, presso il Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, su convocazione dell’assessore Francesco Cupparo, si è tenuto un incontro con i vertici di ENI in merito agli eventi verificatisi presso il Centro Olio Val d’Agri di Viggiano nelle giorna...-->continua |
|
|
|
1/10/2026 - Referente AFT Ciminelli su parole Chiorazzo su sanità territoriale
Le esternazioni del consigliere regionale Chiorazzo sulla mia assenza all'incontro di Senise sono il classico esempio di speculazione politica da passerella. Chi vive e lavora sul territorio non ha tempo da perdere in passerelle, verbali o show elettorali: il ...-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - Data Center, Chiorazzo e Vizziello (BCC): “14 ME investiti e servizi bloccati''
“Quattordici milioni di euro investiti nel Data Center di Potenza, ulteriori risorse per il Disaster Recovery di Matera e servizi essenziali bloccati per giorni. Bardi spieghi ai lucani cosa è realmente accaduto, perché e cosa si sta facendo affinché non accad...-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - EU Inc., Bochicchio: semplificare non può significare ridurre le tutele dei lavo
“La proposta europea sul cosiddetto ‘EU Inc.’ va attenzionata per le possibili implicazioni sui lavoratori. Semplificare la vita delle imprese e favorire gli investimenti è un obiettivo condivisibile, ma non può produrre, direttamente o indirettamente, un arre...-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - Uil fp Basilicata al primo esecutivo nazionale
viva, presente e in crescita”
La UIL FP Basilicata è intervenuta al Primo Esecutivo Nazionale della UIL FP, portando il proprio contributo al confronto sulle principali questioni che interessano il pubblico impiego e le lavoratrici e i lavoratori dei ...-->continua |
|
|
|
|
1/10/2026 - Giuseppe De Rita in Consiglio regionale. Chiorazzo: “Ripartire dalle comunità''
"Un confronto prezioso sul futuro della Basilicata e del Mezzogiorno, con una delle personalità che più profondamente ha saputo leggere le trasformazioni della società italiana". Così il Vice Presidente del Consiglio regionale Angelo Chiorazzo al termine dell’...-->continua |
|
|
|
30/09/2026 - Senise, Spaltro replica a Di Sanzo: ''Il sindaco va coinvolto, questione di rispetto istituzionale''
Non più tardi di due mesi fa, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, in visita all’invaso di Monte Cotugno, incontrò il sindaco di Senise, riconoscendone correttamente il ruolo di rappresentante della comunità. L’assessore regionale Francesco Cup...-->continua |
|
|
|
|