-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Capo di Gabinetto del Presidente Bardi, pubblicata nomina di Grauso

13/05/2019

È stato pubblicato sull'edizione speciale n. 18 del 13 maggio 2019 del Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata il decreto del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, di conferimento dell'incarico di Capo dell'Ufficio di Gabinetto del Presidente al dr. Fabrizio Grauso.
Grauso, pur avendo origini sarde (Cagliari), è nato a Roma nel 1961. Ha conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica nel corso della sua formazione universitaria e attraverso concrete esperienze di lavoro, maturate anche presso amministrazioni pubbliche.
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Roma, e in Consulente del lavoro, presso l'Università di Siena. Ha conseguito il Master in "Il futuro della PA, digitalizzazione, sicurezza e Welfare".
E' attualmente componente delle commissioni di esame del Dipartimento CORIS della facoltà di scienze politiche, Sociologia e comunicazione, dell'Università di Roma - La Sapienza, negli insegnamenti di Diritto pubblico e Diritto pubblico dell'informazione e comunicazione, in qualità di esperto della materia.
Dal 2016 capo servizio Legislativo dell'Ente nazionale di previdenza dei medici e degli odontoiatri. Ha svolto la propria attività in numerose amministrazioni pubbliche, in particolare come referente dei rapporti con il Parlamento. Sino al 2015 è stato dirigente dell'ufficio Rapporti con il Parlamento e il sistema delle Conferenze del Gabinetto del Presidente della Regione Campania. Precedentemente ha svolto la propria attività nell'Ufficio Legislativo del Ministro per la pubblica amministrazione ed è stato componente del gruppo di lavoro ministeriale per l'attuazione dei Dlgs della legge 15/2009 in materia di riforma del lavoro pubblico nel corso della XVI legislatura.
Tra il 2005 e il 2006 è stato componente degli uffici Legislativi, dapprima del Ministro per l'Attuazione del Programma di Governo, in seguito del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA nella XIV legislatura. Sino al 2005 ha svolto la propria attività presso gli uffici del Gruppo parlamentare Misto della Camera dei deputati.
E' stato consulente giuridico del Vice Presidente del Senato, nel 2008, e nel corso dell'XI legislatura, dal 1992 al 1994, assistente del Presidente della X Commissione parlamentare permanente Attività Produttive della Camera dei deputati. Dal 1988, con pubblico concorso, nei ruoli della PA, dapprima nel centro studi Enpals, poi in Inps, in seguito in ENPAM, l'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici. E' inoltre stato ricercatore presso il centro-studi IRES (Istituto Ricerche Economiche e Sociali - Cgil nazionale) collaborando, anche in seguito, con le altre Confederazioni sindacali nazionali maggiormente rappresentative. E' stato collaboratore dell'Eurispes, con cui ha pubblicato saggi in materia di riordino dei sistemi di welfare e dei sistemi elettorali. E' autore del volume "Il sindacato tra politica e immagine", ed. Ulisse, 1993.
L'incarico al dr. Grauso avrà durata pari a quella del mandato del Presidente Bardi.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/11/2025 - Basilicata. Disegno di legge per gli alloggi popolari

La Regione Basilicata propone un pacchetto organico di modifiche e semplificazioni normative per rendere più rapidi ed efficaci i procedimenti relativi all’edilizia residenziale pubblica. La Direzione Infrastrutture e Mobilità ha predisposto un disegno di legge, già approvat...-->continua

30/11/2025 - Matera celebra solidarietà ed eccellenze: grande successo per l’asta mondiale del tartufo bianco lucano

Tra entusiasmo, partecipazione e un forte spirito di solidarietà, Matera ha ospitato l’asta mondiale del tartufo bianco pregiato della Basilicata, cuore della manifestazione “Tesori dalla Terra”. In una nota stampa della regione Basilicata si eprime tanta sod...-->continua

29/11/2025 - Cifarelli (PD): ''Giuli rilancia Matera 2026: servono visione e una vera vocazione mediterranea''

Cifarelli, Consigliere del Partito Democratico: “Giuli rilancia Matera 2026. La nostra città sia davvero Città del Mediterraneo, luogo di ecumenismo culturale e ponti tra popoli. Ora servono visione e governance."

"Le dichiarazioni del Ministro della ...-->continua

29/11/2025 - Basilicata. Il Ministro Giuli “incorona” Matera

“Le parole del Ministro Giuli al Consiglio dei Ministri della Cultura UE sono arrivate qui, in Basilicata, chiare e risuonanti come un campanile a mezzogiorno. Sono parole che danno ossigeno e, soprattutto, mettono Matera dove deve stare: al centro di una visi...-->continua

29/11/2025 - Uil: a Roma la resilienza delle comunità lucane e il disagio sociale

La manovra finanziaria del Governo non è sufficiente a dare risposte al disagio sociale più forte al Sud e in Basilicata. Per questo la mobilitazione della Uil non finirà con la manifestazione nazionale di oggi a Roma. La Uil è intenzionata a proseguire l’impe...-->continua

29/11/2025 - Chiorazzo. Trasparenza, sanità, lavoro e progetti non oil, la ''giunta Bardi sull’orlo di una crisi di nervi''.

Dovremmo quasi consigliare alla Lucana Film Commission di contattare Pedro Almodovar per invitarlo a girare in Basilicata “Giunta sull’orlo di una crisi di nervi”.
I segnali di nervosismo del governo Bardi, infatti, negli ultimi giorni si sono fatti più fr...-->continua

29/11/2025 - Roccanova, insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi: nuovo Sindaco Domenico Faillace

Grande entusiasmo a Roccanova per l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e l’elezione del giovane Sindaco Domenico Faillace. Un momento significativo che promuove partecipazione, senso civico e amore per la comunità, accogliendo idee e proposte dei ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo