-->
La voce della Politica
| Cariello su schema agevolato delle entrate comunali |
|---|
12/05/2019 | "Il Consiglio comunale di Scanzano Jonico, approvi lo schema di provvedimento di adesione alla definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale notificati negli anni dal 2000 al 2017, mediante l’esclusione delle sanzioni". È la richiesta formulata dal consigliere comunale di “Scanzano Viva”, Pasquale Cariello, alla Giunta comunale affinché predisponga una proposta deliberativa che permetta l'approvazione dello schema di provvedimento.
Il consigliere Cariello, ricordando che il termine ultimo previsto dalla nuova legge è il 1/07/2019, ribadisce che tale provvedimento consentirebbe a molti cittadini di Scanzano Jonico, non in regola con il pagamento dei tributi, di definire le proprie pendenze con il Comune, rateizzando sino al 30/09/2021 il relativo carico senza il pagamento di sanzioni.
"Questo consentirebbe - continua Cariello - alle casse comunali di poter incassare entrate di cui allo stato attuale non si ha la ragionevole certezza della riscossione, soprattutto in conseguenza del gravame sanzionatorio. Il decreto legge n. 34/2019 recante misure per la crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi dà la possibilità, ai comuni, di disporre il provvedimento di adesione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie, non approvare lo schema di adesione sarebbe un grave errore. "
"A volte i cittadini morosi, lo sono non per loro volontà ma perché impossibilitati a far fronte alle sanzioni. Questo ovviamente reca grave danno al Comune che per ottenere tali somme deve attendere anni o arrivare a giudizio. Tutto ciò può essere evitato - conclude Cariello - attraverso l'approvazione dello schema di definizione agevolate delle entrate comunali, utile per la crescita della città perché permette di non gravare ulteriormente sui cittadini."
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/01/2026 - Mercosur: Mattia ( FdI) , con protezioni chieste ed ottenute dal governo, l’Italia ci guadagna
“Le rassicurazioni chieste e ottenute dall’Italia all’Europa per la ratifica dell’accordo con il Mercosur testimoniano ancora una volta l’attenzione del governo Meloni verso il comparto agricolo, i suoi addetti e finanche verso i consumatori”. Cosi il deputato Aldo Mattia,...-->continua |
|
|
|
9/01/2026 - UGL Telecomunicazioni Basilicata: sciopero contro il bando ENEL per i contact center
"Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e rappresenta un punto di svolta per il futuro del Settore."
-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - La consigliera Claudia Marone aderisce al gruppo consiliare di Basilicata Casa Comune della Città di Potenza.
Il Presidente del Movimento politico Basilicata Casa Comune Angelo Chiorazzo, esprime soddisfazione per l’adesione al Gruppo Consiliare di BCC al Comune di Potenza della Consigliera Claudia Marone.
Si tratta di una naturale condivisione di un percorso...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Pollino, partono interventi di manutenzione e mobilità sostenibile per valorizzare il territorio
Il Parco Nazionale del Pollino lancia una serie di interventi mirati alla manutenzione delle infrastrutture, alla valorizzazione del territorio e alla mobilità sostenibile. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità dell’area protetta, potenziare il turismo lent...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Matera, incontro con le associazioni: sicurezza di spettacoli e intrattenimento
La sicurezza delle persone è una responsabilità condivisa che deve coinvolgere istituzioni, esercenti, cittadini e famiglie. E alla luce dei recenti fatti di cronaca, che hanno richiamato l’attenzione sull’importanza della prevenzione nei luoghi aperti al pubb...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Disagi trasporto scolastico nel Metapontino, Mancini: ''Vicini agli studenti''
Massima vicinanza agli studenti e alle loro famiglie.
L’ha espressa il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, in merito alle segnalazioni degli studenti riguardo ai disagi nel servizio di trasporto scolastico sulla tratta Nova Siri...-->continua |
|
|
|
9/01/2026 - De Grazia (Confsal): al Consiglio regionale di Basilicata prevale solo lo scontro tra sinistra e destra
“Il Consiglio regionale di oggi certifica, ancora una volta, il fallimento della politica lucana. Un fallimento trasversale, che riguarda destra e sinistra, accomunate da anni di immobilismo, autoreferenzialità e incapacità di dare risposte concrete ai problem...-->continua |
|
|
|
|