-->
La voce della Politica
| Andretta,candidata sindaca del centrosinistra su rigenerazione e inclusione |
|---|
10/05/2019 | “Rigenerazione e inclusione significano prima di tutto un approccio diverso nelle relazioni tra cittadini. È essenziale e dovrà essere compito anche dell’Amministrazione, che nessun cittadino che viva una condizione di disagio venga lasciato solo o indietro”.
Lo afferma Bianca Andretta, candidata sindaca del centrosinistra.
“Vogliamo istituzionalizzare il percorso di rete sociale posto in essere con il progetto PON Inclusione Sociale FSE 2014/2020 - aggiunge Andretta - rafforzare i percorsi di attivazione e le reti per la presa in carico delle famiglie e delle persone fragili con l’obiettivo di favorire la creazione di un’infrastruttura sociale capace di garantire una migliore qualità dei servizi e una maggiore efficacia delle misure di contrasto alla povertà”.
“Vogliamo garantire un progetto di vita dignitosa a tutti i cittadini - ha aggiunto - il Comune deve prendersi cura di chiunque incontri delle fragilità garantendone la piena inclusione sociale. Per far ciò è necessario come primo passo la rimozione delle barriere architettoniche presenti in città, il potenziamento dei servizi di assistenza alle famiglie per tutte le forme di disabilità, la piena realizzazione di esperienze consolidate di inclusione scolastica per i minori e sociale per tutti, con particolare attenzione all’accesso agli spazi pubblici e allo sviluppo di un sistema di cooperazione amministrativa con le realtà del terzo settore operanti in città su tematiche relative alla disabilità”.
“La nostra idea è quella di eliminare ogni rischio di solitudine e di sentimento di abbandono sia per i giovani sia per gli anziani, attraverso un sistema di welfare diffuso sul territorio – ha affermato la candidata sindaca – ed è quindi indispensabile un forte impegno del Comune nell’interfacciarsi con tutti gli attori istituzionali coinvolti nella gestione dei servizi pubblici essenziali perché una città inclusiva si preoccupa di non abbandonare i suoi concittadini”, ha concluso Andretta.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto
Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (si badi bene, n...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida
Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - ''Il silenzio che uccide'': l'appello di Tutti Migranti
Alagie Singathe aveva 29 anni e lo scorso 3 aprile si è impiccato nel campo di Torretta Antonacci, … lavorava nelle campagne del foggiano da molti anni e da molti anni era alla ricerca di un tetto, un documento ed una dignità che questo paese gli ha sempre neg...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''
Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.
Il libro è un r...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Pittella riceve Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala
Domani Giovedì 9 aprile, alle ore 12:30, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, riceverà presso la Sala Basento della Presidenza Claudio Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano.
L’incontro rapprese...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Forestazione in Basilicata: convocato il tavolo regionale del 9 aprile
A due mesi dalla richiesta di incontro rivolta al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con la partecipazione degli assessori Cicala e Cupparo, da parte delle organizzazioni sindacali di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, insieme alle segrete...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - La Provincia di Matera ha presentato a Policoro l’opera di Enrico De Capua dedicata al Bosco Pantano
La Provincia di Matera ha presentato nella sala consiliare del Comune di Policoro la nuova opera di Enrico De Capua dedicata alla Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano, un lavoro articolato in due tomi per un totale di 800 pagine e corredato da circa 450 im...-->continua |
|
|
|
|