-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Andretta,candidata sindaca del centrosinistra su rigenerazione e inclusione

10/05/2019

“Rigenerazione e inclusione significano prima di tutto un approccio diverso nelle relazioni tra cittadini. È essenziale e dovrà essere compito anche dell’Amministrazione, che nessun cittadino che viva una condizione di disagio venga lasciato solo o indietro”.
Lo afferma Bianca Andretta, candidata sindaca del centrosinistra.
“Vogliamo istituzionalizzare il percorso di rete sociale posto in essere con il progetto PON Inclusione Sociale FSE 2014/2020 - aggiunge Andretta - rafforzare i percorsi di attivazione e le reti per la presa in carico delle famiglie e delle persone fragili con l’obiettivo di favorire la creazione di un’infrastruttura sociale capace di garantire una migliore qualità dei servizi e una maggiore efficacia delle misure di contrasto alla povertà”.
“Vogliamo garantire un progetto di vita dignitosa a tutti i cittadini - ha aggiunto - il Comune deve prendersi cura di chiunque incontri delle fragilità garantendone la piena inclusione sociale. Per far ciò è necessario come primo passo la rimozione delle barriere architettoniche presenti in città, il potenziamento dei servizi di assistenza alle famiglie per tutte le forme di disabilità, la piena realizzazione di esperienze consolidate di inclusione scolastica per i minori e sociale per tutti, con particolare attenzione all’accesso agli spazi pubblici e allo sviluppo di un sistema di cooperazione amministrativa con le realtà del terzo settore operanti in città su tematiche relative alla disabilità”.
“La nostra idea è quella di eliminare ogni rischio di solitudine e di sentimento di abbandono sia per i giovani sia per gli anziani, attraverso un sistema di welfare diffuso sul territorio – ha affermato la candidata sindaca – ed è quindi indispensabile un forte impegno del Comune nell’interfacciarsi con tutti gli attori istituzionali coinvolti nella gestione dei servizi pubblici essenziali perché una città inclusiva si preoccupa di non abbandonare i suoi concittadini”, ha concluso Andretta.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/02/2026 - Ricerca idrocarburi, Bochicchio: Coinvolgere Consiglio e comunità

"Siamo consapevoli che gli idrocarburi continuano a svolgere un ruolo rilevante per lo sviluppo della nostra Regione, tanto che la tenuta del sistema sanitario regionale è stata negli anni garantita anche grazie alle royalties e alle compensazioni ambientali, ma è necessario...-->continua

26/02/2026 - Lega Basilicata - Il 28 febbraio a Matera il Direttivo regionale

Potenza, 26 febbraio 2026 - Il 28 febbraio, alle ore 16.00 nell’hotel San Domenico di Matera, si riunirà il Direttivo regionale della Lega Basilicata per Salvini Premier, aperto a soci, dirigenti e amministratori del movimento.

L’incontro, che vedrà l...-->continua

26/02/2026 - Basilicata. Agricoltura, Cicala: ''Dal Tavolo Verde metodo condiviso''

“Quando il dialogo è autentico e responsabile, si compiono passi avanti concreti per l’intera Basilicata. L’agricoltura non riguarda solo gli addetti ai lavori: significa lavoro, presidio del territorio, economia reale e coesione sociale”.

Si è riunit...-->continua

26/02/2026 - FORESTALI, ASA, SAAP , lavoratori precari : il SIFUS sollecita un confronto immediato

Il SIFUS-CONFALI (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) torna a porre al centro dell’attenzione il tema della stabilizzazione dei lavoratori FORESTALI - SAAP e ASA rilanciando con forza la necessità di un intervento strutturale da parte della Regi...-->continua

26/02/2026 - Polimedica: annunciato ricorso Consiglio di Stato contro sentenza Tar Basilicata

La Polimedica S.r.l., nel manifestare la propria delusione per la sentenza n. 80 del 25-2-2026 del TAR Basilicata, che ha rigettato il ricorso contro la DGR Basilicata n. 473/2025 e i conseguenti riparti di budget 2025/26 per la specialistica ambulatoriale, re...-->continua

25/02/2026 - Potenza, incontro pubblico su “Le ragioni del NO al Referendum” il 27 febbraio

Venerdì 27 febbraio 2026 dalle ore 17:00, presso i locali di ScamBioLoGiCo in Piazzale Istria 1/3 a Potenza si terrà l'incontro pubblico “Le ragioni del NO al Referendum”, per approfondire tutti gli aspetti della modifica della Costituzione proposta alle elett...-->continua

25/02/2026 - Basilicata. Tre nuovi spazi dedicati agli adolescenti

Tre nuovi spazi dedicati agli adolescenti nasceranno in Basilicata grazie al finanziamento dell’Avviso nazionale “DesTEENazione – Desideri in azione”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo