-->
La voce della Politica
| Andretta,candidata sindaca del centrosinistra su rigenerazione e inclusione |
|---|
10/05/2019 | “Rigenerazione e inclusione significano prima di tutto un approccio diverso nelle relazioni tra cittadini. È essenziale e dovrà essere compito anche dell’Amministrazione, che nessun cittadino che viva una condizione di disagio venga lasciato solo o indietro”.
Lo afferma Bianca Andretta, candidata sindaca del centrosinistra.
“Vogliamo istituzionalizzare il percorso di rete sociale posto in essere con il progetto PON Inclusione Sociale FSE 2014/2020 - aggiunge Andretta - rafforzare i percorsi di attivazione e le reti per la presa in carico delle famiglie e delle persone fragili con l’obiettivo di favorire la creazione di un’infrastruttura sociale capace di garantire una migliore qualità dei servizi e una maggiore efficacia delle misure di contrasto alla povertà”.
“Vogliamo garantire un progetto di vita dignitosa a tutti i cittadini - ha aggiunto - il Comune deve prendersi cura di chiunque incontri delle fragilità garantendone la piena inclusione sociale. Per far ciò è necessario come primo passo la rimozione delle barriere architettoniche presenti in città, il potenziamento dei servizi di assistenza alle famiglie per tutte le forme di disabilità, la piena realizzazione di esperienze consolidate di inclusione scolastica per i minori e sociale per tutti, con particolare attenzione all’accesso agli spazi pubblici e allo sviluppo di un sistema di cooperazione amministrativa con le realtà del terzo settore operanti in città su tematiche relative alla disabilità”.
“La nostra idea è quella di eliminare ogni rischio di solitudine e di sentimento di abbandono sia per i giovani sia per gli anziani, attraverso un sistema di welfare diffuso sul territorio – ha affermato la candidata sindaca – ed è quindi indispensabile un forte impegno del Comune nell’interfacciarsi con tutti gli attori istituzionali coinvolti nella gestione dei servizi pubblici essenziali perché una città inclusiva si preoccupa di non abbandonare i suoi concittadini”, ha concluso Andretta.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/04/2026 - Senise: domani consiglio comunale straordinario su sanità
E' stato convocato in via d’urgenza il Consiglio comunale a Senise per il 28 aprile 2026 alle ore 17.30, con eventuale seconda convocazione alle 18.30, presso la ex sala consiliare “Falcone e Borsellino” nel complesso monumentale di San Francesco.
La seduta sarà dedicata...-->continua |
|
|
|
27/04/2026 - 8 maggio sciopero lavoratori Miccolis trasporto pubblico locale città di Potenza
La Filt Cgil, unitamente alle altre sigle sindacali di categoria, ha proclamato per l'8 maggio lo sciopero di 4 ore dei lavoratori e delle lavoratrici dell'azienda di trasporto pubblico urbano Miccolis nella città di Potenza.
Lo sciopero si è reso ne...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Vigna, consigliere di Pietrapertosa, aderisce al “Progetto Civico Italia''
Il consigliere comunale di Pietrapertosa, Vincenzo Vigna, ha ufficializzato la propria adesione a Progetto civico Italia , realtà politica in espansione che punta a valorizzare la partecipazione degli amministratori locali e a rafforzare il radicamento nei pic...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Fragola della Basilicata IGP,Cicala: “Certificazione e tutela rafforzano filiera
«La Fragola della Basilicata IGP è uno degli esempi più concreti di come qualità, organizzazione della filiera e visione strategica possano trasformarsi in sviluppo reale per il territorio. La certificazione non è soltanto un riconoscimento: è una leva di tute...-->continua |
|
|
|
|
26/04/2026 - Flai Cgil Basilicata e Matera: “Giustizia per Paul Neeraj, rafforzare i controlli contro lo sfruttamento''
Flai Cgil Basilicata e Matera: "Giustizia per Paul Neeraj, il bracciante morto a Salerno. Servono più controlli anche in Basilicata e nelle sue aree a rischio, come il Matapontino e il Vulture Melfese"
"La morte di Paul Neeraj, bracciante di 36 anni,...-->continua |
|
|
|
|
26/04/2026 - San Giorgio Lucano: il duro sfogo di un c
Amministrare la cosa pubblica impone atteggiamenti non solamente efficaci e puntuali sul piano politico e amministrativo, ma anche rispettosi delle persone su quello dell’etica. Soprattutto quando queste persone sono state al fianco di un amministratore nel su...-->continua |
|
|
|
26/04/2026 - Presentata la lista “Francavilla Comunità Futura”: Pasquale Ciancia capolista
È stata depositata presso la segreteria del Comune di Francavilla in Sinni, la lista “Francavilla Comunità Futura”, che candida alla carica di sindaco l’avvocato Pasquale Ciancia. Un momento significativo, che segna l’avvio ufficiale di un percorso politico e ...-->continua |
|
|
|
|