-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lavori di ripristino funzionale al serbatoio pensile di Metaponto borgo

10/05/2019

Sono stati avviati nei giorni scorsi e termineranno a fine giugno i lavori per il ripristino funzionale del serbatoio pensile di Metaponto Borgo.

L’intervento, dell’importo complessivo di 181.000 euro, si è reso necessario per mettere in sicurezza e superare alcune criticità della struttura, realizzata negli anni Settanta nell’ambito dei lavori di costruzione dell’Acquedotto del Frida.

Oltre alla sistemazione delle parti esterne in calcestruzzo, Acquedotto Lucano sta procedendo al rifacimento di tutte le rampe di scala dal piano terra fino all’ingresso delle vasche di accumulo; previste anche la sostituzione delle ringhiere di protezione e la realizzazione di protezioni laterali ai vari piani del pensile.

I lavori saranno completati con la sistemazione delle parti esterne (tra cui la revisione del cancello di ingresso sia carrabile che pedonale) e della porta di accesso al serbatoio e con la tinteggiatura del manufatto con l’utilizzo di materiali idonei alla protezione e conservazione sia delle parti interne che esterne.

Tutti gli interventi previsti serviranno anche a migliorare le quotidiane attività svolte dai tecnici di Acquedotto Lucano, agevolando l’accesso, facilitando le operazioni di regolazione dei livelli del serbatoio, nonché la manutenzione dell’impianto.

In definitiva, si tratta di un’opera di restyling complessivo per un serbatoio che ha una capacità di 650 metri cubi e che è a servizio di un’area strategica nella quale nel periodo estivo si registra un notevole incremento di presenze.

L’intervento rientra nel programma per la messa in sicurezza degli impianti gestiti da Acquedotto Lucano; la Società, infatti, ha messo in atto una attività di ricognizione puntuale delle opere assunte in gestione, molte delle quali sono state consegnate in condizioni tali da richiedere interventi immediati.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/07/2026 - Cgil Basilicatan: Report asili nido e infanzia in Basilicata offerta inadeguata

Posti insufficienti, spese a carico delle famiglie troppo elevate, rette insostenibili con una maggiore offerta ma anche un maggiore costo nelle strutture private e ritardi nell'attuazione dei progetti del Pnrr. È il quadro che emerge in Basilicata dal rapporto Cgil sui nidi...-->continua

10/07/2026 - Mancini accoglie la delegazione spagnola: ''Il Mediterraneo ponte di civiltà''

Il grande ponte che da sempre unisce culture, popoli e destini è il Mediterraneo: non una barriera, non un confine, ma uno spazio di civiltà nel quale le comunità possono incontrarsi, riconoscersi e costruire futuro.

In questo spirito il Presidente de...-->continua

10/07/2026 - Chiorazzo: ''Sellata-Pierfaone, bene il rilancio ma serve una strategia''

"Accogliamo con favore il progetto presentato dalla Regione Basilicata per il rilancio del comprensorio sciistico della Sellata-Pierfaone. Ogni investimento destinato a rafforzare l'attrattività della montagna lucana, ad abbattere le barriere architettoniche ...-->continua

10/07/2026 - Comune di Valsinni, dal 16 luglio apre uno sportello di ascolto contro la violenza di genere

Il Comune di Valsinni rafforza i servizi a sostegno della comunità con l'attivazione di uno sportello informativo e di ascolto dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Il servizio sarà operativo da giovedì 16 luglio 2026 presso la "St...-->continua

10/07/2026 - Latronico a Roma nel seminario "La forza dei territori"

"La salute umana si tutela solo se si tutela la salute del pianeta, ma le politiche green non devono diventare un dogma ideologico contro l'economia e il lavoro". Lo ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata...-->continua

10/07/2026 - Agricoltura, Maratea ospita il confronto con Lollobrigida

Maratea ospita il confronto con il Ministro Lollobrigida: agricoltura, sviluppo e futuro della PAC al centro dell’iniziativa.

È il frutto di un lavoro condiviso tra l’Assessorato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata...-->continua

10/07/2026 - Basilicata. Vertenza CallMat, la Giunta regionale rafforza l’Avviso “#BasilImpresaInvestimenti”

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il testo coordinato dell’Avviso pubblico ”#BasilImpresaInvestimenti – Bonus alle imprese per gli investimenti e la formazione mediante l’assunzione di soggetti provenienti dalla vertenza CallMat”, confermando u...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo