-->
La voce della Politica
| Pon scuola: bambini realizzeranno guida su Potenza |
|---|
8/05/2019 | Ci sono comunità che si uniscono e fili incredibili che tessono trame inaspettate. È in questa prospettiva - si legge in una nota dei promotori dell'iniziativa - che è stato pensato e ha preso vita School 360, il progetto di formazione ideato dall’IC Milani all’interno del PON Scuola FSE - Competenze di base Cittadini Competenti grazie al contributo del Dirigente scolastico Marcella Anna Marsico, della maestra e coordinatrice del progetto Lucia Colicelli, di Michele Cignarale, ideatore del format.
Trenta ore che si volgeranno in orario extracurricolare e in cui i ragazzi di IV e V elementare saranno coinvolti in 5 uscite (due presso il museo archeologico provinciale, due presso il museo archeologico nazionale e una nel centro storico) e 3 giornate di attività d’aula. Nel Corso delle uscite, grazie alla collaborazione con il polo provinciale della cultura e il Polo Museale della Basilicata, i ragazzi potranno toccare con mano la storia, l’archeologia, la cultura, i metodi per creare e per raccontare in maniera multisensoriale un patrimonio di inestimabile bellezza e valore.
Il lavoro in classe è basato su una metodologia laboratoriale rispettosa dei tempi di apprendimento dei ragazzi. Ogni alunno si soffermerà, con una propria ricerca personale, sui luoghi e sugli spazi di interesse, per comprendere e valutare la correlazione tra i saperi scolastici (legati alle materie STEM), l’ambiente e la comunità che li circonda. In questa prospettiva i ragazzi impareranno a raccontare ilo mondo in maniera differente, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie ed in particolare della tecnologia VR (Virtual Reality) e dei modelli di racconto adeguati alle caratteristiche dei piccoli fruitori
L’obiettivo finale del progetto - conclude la nota - è consegnare alla città di Potenza la prima Guida al patrimonio culturale scritta dai bambini per i bambini e fruibile anche su dispositivi mobili. Un nuovo modo di raccontare il territorio e di utilizzare le competenze dei nostri piccoli nativi digitali.
Ventotto piccoli coraggiosi sperimentatori saranno i ciceroni consapevoli di un patrimonio che ha bisogno di essere tutelato e soprattutto raccontato, con lo scopo di creare valore per la comunità. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|