-->
La voce della Politica
| Galella FdI sul problema del centro storico di Potenza |
|---|
17/04/2019 | Il problema del centro storico deve essere affrontato partendo da alcuni presupposti.
Nella parte antica della città convivono principalmente 4 tipi di esigenze molto diverse tra loro, spesso in conflitto tra loro :
1 i residenti che ci vivono;
2 chi ci lavora;
3 chi ha una attività commerciale;
4 chi lo frequenta.
I problemi principali di chi ci vive sono due: parcheggio e schiamazzi notturni.
Il problema di chi ci lavora è il parcheggio.
I problemi dei commercianti sono diversi e alcuni sono problemi nazionali. Secondo i dati della Camera di commercio infatti in Italia in 10 anni hanno chiuso 64.000 negozi di cui l'80% nei centri storici.
Principali cause sono il commercio on line, l'alta tassazione e la concorrenza dei grandi centri commerciali.
I problemi del commercio nel centro storico di Potenza sono principalmente: lo svuotamento diurno, dovuto ad una carenza di grandi uffici (dislocati in periferia principalmente per il problema della carenza di parcheggi), la mancanza di parcheggi e il costo eccessivo della sosta oraria. L'eccessivo costo dei vecchi affitti e una sempre inferiore offerta commerciale (dovuta alla chiusura di oltre trenta attività) con un aumento invece delle attività commerciali in periferia (dove sono gli uffici, ci sono i parcheggi e i fitti sono/erano più bassi).
Mentre i problemi per chi lo frequenta sono essenzialmente due: parcheggi, pochi e costosi, i collegamenti pubblici chiusi negli orari serali.
Da questa analisi si evince facilmente che un problema unisce tutti ed è quello della carenza di posti auto. Purtroppo il numero di avventori del centro rispetto al numero di posti auto disponibili è assolutamente sproporzionato.
Per questo la prima cosa da fare è dotare il centro di centinaia di posti auto e se non si affronta questo problema, purtroppo, non si risolvono la maggior parte dei problemi del centro. Tra i luoghi che potrebbero essere utilizzati ci sono l'ex scuola Torraca e la parte sotterranea della torre Guevara. Appaltare e ultimare il prima possibile il collegamento verticale e i parcheggi tra il centro e l'ex fornace Ierace (opera già finanziata con oltre 9 milioni di euro di fondi europei).
Per gli altri problemi invece si potrebbe partire dal riempire il centro di studenti universitari (visto che a Potenza sono circa 3000 gli iscritti fuori sede), una delle poche categorie che spesso non dispone di auto.
Per portare gli studenti in centro si devono creare servizi su misura per loro: una mensa, una segreteria universitaria, una casa dello studente, sale studio, biblioteche, ecc. Oltre magari a spostare attività dell'Unibas.
Riportare in centro gli uffici comunali. Recuperare tutte le strutture pubbliche e poi quelle private abbandonate al degrado: Ariston, Fiamma, ecc.
Dotare i vicoli di telecamere per evitare e perseguire penalmente eventuali vandali. Ripulire e rendere splendente ogni vicolo. Infine far pulsare il cuore della città di eventi tutto l'anno.
In particolare i mesi economicamente più ricchi, da ottobre a gennaio, con un immenso e meraviglioso mercatino di Natale che coinvolga l'intero centro e attiri persone dalle regioni limitrofe.
Potenza, 16 Aprile 2019
Alessandro Galella, Capogruppo Fratelli d’Italia Città di Potenza
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/04/2026 - Pisticci, un nuovo modello di accoglienza per il turismo internazionale
L’Educational Tour di Pisticci si è concluso con successo, confermando l’interesse crescente dei mercati internazionali verso il territorio. Il viaggio è iniziato a Masseria Macchia, dove i buyer provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e altri Paesi europei sono stati accol...-->continua |
|
|
|
28/04/2026 - Francavilla in Sinni: apertura campagna elettorale lista Comunità Futura
Si è aperta, con un vero e proprio bagno di folla presso l’Agriturismo L’Agrifoglio, la campagna elettorale della lista Comunità Futura che si propone per la guida di Francavilla in Sinni con il candidato sindaco Avv. Pasquale Ciancia. All’incontro ha partecip...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - Italia Viva Lauria presenta i propri candidati nella lista “Lauria al Centro”
Il direttivo di Italia Viva Lauria annuncia con soddisfazione la partecipazione alla lista civica “Lauria al Centro”, a sostegno della candidatura a sindaco di Antonio Rossino, presentando tre profili che rappresentano competenza, impegno e radicamento nel ter...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - Tunnel di Pazzano, Pepe: ''finalmente ci siamo''
Un passo decisivo che sblocca l’iter burocratico di un’infrastruttura attesa da anni. L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Pasquale Pepe, annuncia con soddisfazione un’importante evoluzione riguardante il progetto del Tunnel di Pazzano, inseri...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - Forestali, Flai Cgil Basilicata: "Dalla Regione Basilicata solo rinvii sull’aumento delle giornate''
"L’ultimo tavolo tecnico sulla forestazione lo scorso 17 aprile si è chiuso come tutti gli altri: tanti impegni, zero atti concreti. La Regione Basilicata continua a non decidere sull’aumento delle giornate a tutte le platee dei forestali lucani. I lavoratori ...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - Inaugurato il Centro Servizi di Potenza
L’Assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha partecipato questa mattina all’inaugurazione della ‘Stazione di Posta – Centro Servizi di Potenza’, nel quartiere Malvaccaro, realizzata nell’ambito del Progetto “Stazioni ...-->continua |
|
|
|
28/04/2026 - Rete degli studenti: la destra regionale vuole impedire il voto sui vitalizi
Negli ultimi giorni, nel Consiglio regionale della Basilicata si è consumata l’ennesima pagina vergognosa per la storia istituzionale della Regione.
Infatti durante la discussione della proposta di legge riguardante gli istituti referendari e gli strumenti...-->continua |
|
|
|
|