-->
La voce della Politica
| Braia: altri 2,5 Meuro per scorrimento graduatoria primo insediamento |
|---|
11/04/2019 | “Come annunciato, abbiamo mantenuto un altro importante impegno nei confronti di altri 40 giovani imprenditori agricoli lucani: a valere sul secondo bando relativo al primo insediamento sono state reperite e destinate, infatti, ulteriori risorse per 2.570.000 euro. Salgono a 580, ad oggi, le progettualità di giovane impresa agricola innovativa finanziate, complessivamente, con oltre 36,5 milioni di euro del Psr Basilicata 2014/2020 in due anni e mezzo. I decreti saranno consegnati nei prossimi giorni.”
Lo rende noto l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.
“E’ questa l’eredità positiva - prosegue Braia - in termini di politiche per il lavoro per i nostri ragazzi e ragazze diplomati e laureati, a contrasto dello spopolamento della nostra regione, che consegnamo alla fine di questa legislatura alla Basilicata tutta. La possibilità di realizzare il sogno di rimanere a coltivare il proprio futuro in questa terra, grazie a ciò che essa può offrire, dagli allevamenti alle colture, alla diversificazione della propria impresa agricola, alla multifunzionalità. Unendo, possibilmente, come stanno dimostrando, una grande passione e una forte identificazione tra territorio e prodotti, sempre più richiesti dai mercati, che può diventare volano di ulteriore sviluppo economico se unito a pratiche sostenibili e con un occhio anche al turismo.
Con Determina Dirigenziale, che sarà pubblicata sul prossimo BUR, è stato approvato lo scorrimento della Sottomisura 6.1 "Aiuto all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori"- Secondo Bando. La Determina ufficializza, inoltre, la possibilità di un ulteriore futuro scorrimento di tale graduatoria, con risorse aggiuntive reperibili per le quali si sta attendendo l’autorizzazione all’utilizzo da parte della Commissione Europea.
Per la Basilicata i giovani devono continuare a essere il principale e prioritario asset delle azioni da mettere in in campo. Noi ci abbiamo creduto perseguendo questa direzione, che da sempre consideriamo quella giusta per la nostra regione, con due bandi emessi negli ultimi 3 anni, e con un sostegno ulteriore dedicato.
Alle risorse destinate al primo insediamento in agricoltura, infatti, vanno aggiunti anche altri 24,4 milioni di euro a valere sulla misura 4.1 per il miglioramento aziendale ad essi espressamente destinati, di cui 12,2 già assegnati e 12,2 milioni di euro oggetto di un bando di prossima emanazione.” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|