-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Parco Pollino: Fiore su Cammina italia cai sul pollino sabato e domenica

5/04/2019

La staffetta del “Sentiero Italia” Cai nel Pollino. Sabato 6 e domenica 7 aprile l’iniziativa “Cammina Italia” una staffetta non continuativa organizzata dai Gruppi Regionali del Club Alpino Italiano per percorrere, da marzo a settembre, alcune tappe del Sentiero Italia Cai sarà a San Severino Lucano.
Un plauso agli organizzatori lo fa il vicepresidente del Parco del Pollino Franco Fiore, per l’opportunità che offrono di sviluppare un turismo lento, culturale e ambientale, quella di questa due giorni, dice, è una nuova occasione di sviluppo di un turismo che guarda la sostenibilità e salvaguardia del territorio, e che può aiutare l’economia delle nostre aree montane interne, spesso disagiate, ma caratterizzate da paesaggi incantevoli e incontaminati”.
Il Programma della due giorni prevede:
Il raduno per l’escursione di SABATO 6 APRILE alle 8.30 presso l’hotel Paradiso (San Severino Lucano) da cui partirà il pullman diretto al Santuario. Dalle 10, dopo una visita al Santuario con guida, inizierà la tappa. Dal Santuario, posto a quota 1537 metri, si cammina sul crinale passando accanto alla statua della Du Barry, si passa per Pietra Jaccata le gole di Jannace con i suoi faggi giganteschi, i muschi, le felci e fino a Piano Aquatremola, toccando la fontana di Monte Pelato e poi Passo di Croce Mancine, ancora nel bosco, sulla valle del Frido e fino a San Severino Lucano.
Domenica da San Severino Lucano si arriverà a Perricchio di Latronico. La partenza è alle 9,00 in piazza, si passa il fiume Frido, bosco Magnano, da qui il Sentiero Italia segue il corso del Peschiera fino alla località Dispensa e poi a Perricchio (Latronico).
Organizzatori della Camminata sono le Sezioni CAI di Potenza, Lagonegro e Melfi.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/03/2026 - La ''Banca del Tempo'' per l’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro

L’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro ha partecipato al 63° Congresso Nazionale UNGDCEC organizzato dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili che si è svolto a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare il 26 e il 27 marzo 2026. Un...-->continua

30/03/2026 - Bardi sul centenario di Rocco Petrone

“Domani celebriamo un figlio illustre della nostra terra che, con determinazione e competenza, ha guidato l’umanità verso l’ignoto, rendendo possibile l’impossibile”. Così il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, rende omaggio a Rocco Petrone nel gi...-->continua

30/03/2026 - Servizi residenziali per pazienti pschiatrici, nota dell'Asp

AL VIA IL NUOVO SERVIZIO RESIDENZIALE PER PAZIENTI PSICHIATRICI
Dall’accoglienza alla presa in carico, per favorire il recupero dell’autonomia personale
A partire da mercoledì primo aprile, sarà avviato il nuovo servizio residenziale di assistenza soci...-->continua

30/03/2026 - FdI. Viabilità a Potenza, Galella ''Via Vaccaro in condizioni critiche''

Il consigliere di FdI sollecita l’intervento dell’amministrazione comunale. “Non è più rinviabile un intervento strutturale. “L’auspicio è che si proceda alla predisposizione di un piano di ripristino, a partire proprio dalle situazioni più urgenti”

...-->continua

30/03/2026 - M5S. SS18 a Maratea: ancora una chiusura di emergenza, ancora nessuna risposta dalla Regione

Nella mattinata di venerdì 27 marzo 2026, ANAS ha disposto la chiusura precauzionale del tratto della SS18 Tirrena Inferiore a Castrocucco di Maratea, tra il km 241,400 e il km 241,800, per verificare un segnale anomalo proveniente dal fessurimetro che monitor...-->continua

30/03/2026 - Nardella (Lega). Trasporto pubblico: altri 11 bus elettrici, eredità della giunta Guarente

POTENZA – Si arricchisce la flotta del trasporto pubblico locale con l’arrivo di ulteriori 11 nuovi autobus elettrici, un passo fondamentale verso una mobilità più sostenibile e moderna. Tuttavia, dietro il taglio del nastro e i sorrisi di circostanza dell’att...-->continua

30/03/2026 - Melfi, vertenza Polimedica: ''Il 31 marzo sia il giorno della chiarezza''

Dipendenti e medici, insieme a Sindaco e Sindacato, chiederanno davanti al prefetto il rispetto di quanto concordato il 3 marzo e denunciano come grave la successiva iniziativa unilaterale dell’ASP.

In vista dell’incontro convocato in Prefettura per i...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo